Da Il Fatto Quotidiano del 13/06/2013
Questo, come vedete, si chiama "fare"!!!!
Così si agisce, bravi!
Tutto come nel solco montiano: abbiamo un monti politico ma sempre monti è, vero? S'inventò il "Salva-Italia", poi il "Cresci-Italia" e ha ridotto alla fame metà del paese; ora il suo degno successore ha finire il lavoro: dell'altra metà c'è un buon terzo che si può affamare ed ecco che mentre fa promesse che non può mantenere s'inventa il decreto "del fare (in modo che nulla cambi anche in materia ambientale)" nel quale da bravi politucoli di mezza tacca c'infilano non misure che creano le condizioni per l'uscita dal pantano (non potrebbero fare nemmeno se lo volessero a meno di non inimicarsi BCE, FMI, Germania ecc.) ma alcune misurette di contorno mentre il piatto principale è un nuovo "salva-Ilva" dove si stabiliscono alcuni principi base di come si fa una legge (ambientale) e la si contraddice, se non la si viola, un secondo dopo: perchè, come sempre, il diavolo è sempre nei dettagli.... infinitesimali dettagli che però vanificano tutta la legislazione a difesa dell'ambiente ma soprattutto della salute, bene costituzionalmente protetto, dei cittadini ..... chissà se qualcuno choederà mai ai nostri Governanti di farsi un annetto in affitto nei dintorni dell'ILVA di Taranto, ma anche delle altre "ILVA" in giro per l'italia, che andrebbero chiuse, ristrutturate, riaperte e, soprattutto, controllate.
E' vero: a livello naizonale *5S è alla canna del gas a causa del Beppe e dei boyscout eletti (a livello locale invece son vivi e vegeti e lottano duramente) e, come dice il financial times, non fanno più paura a nessuno.... nemmeno alle vecchiette; è vero però che le tante battaglie fatte in questi anni per denunciare i tanti mali del paese hanno lasciato il segno, eccome se lo hanno lasciato ..... e ci han dato un altra angolazione della politica italiana portandone allo scoperto i tanti lati oscuri, le tante collusioni, i vizi e le corruttele che sapevamo nel nostro intimo ma che per opportunismo non ci dicevamo nemmeno a noi stessi per paura di doverci dare dei corrotti e dei fessi allo specchio, loro, i politici, sono noi; siamo noi come loro. Mi chiedo sempre come si possa votare per partiti come il PD, fonte delle tante riforme (precariato grazie alla Treu docet) e delle tante liberalizzazioni (Telecom e razza padrona docet) fatte per fare cassa (...) e per creare oligopoli orivati al posto dei monopoli pubblici, in qualche modo controllabili dai cittadini, guadagnandoci sopra per giunta.
Ho trovato questa vingnetta in basso, secondo me la dovremmo incorniciare in ogni casa a futura memoria, nostra soprattutto.....................................................