giovedì 7 gennaio 2021

... l'utima roma, si spera senza barbari...

 

le immagini le avete viste: il cuore dell'impero, romano, d'occidente preso d'assalto dai sostenitori di Trump/Caligola/Nerone.

Non credo che nei ricorsi della storia nè credo che la storia si ripeta ma comunque ci sono delle assonanze cui non  ci si può non richiamarsi. Sono immagini forti e ci sono feriti e mprti ma non sono altro che il segno, oltre che dei tempi, del sistema che crolla di cui Trump altro non è che l'esecutore ultimo. Non scrivo e non prevedo il futuro ma scommetto che questo traumatico passaggio non potrà non lasciare il segno e non può non essere letto se non come scontro fra due élite che hanno visioni diverse: forse una meno ipocrita del'altra ma la base comune non cambia ossia la gestione del potere della nazione più armata e violenta del pianeta... più degli stessi paesi non democratici stessi. La maschera è stata gettata: dietro il velo, questo è ormai, della democrazia c'è una guerra delle élite che, si spera, non si allarghi all'intero pianeta visti gli scricchiolii del centro occidentale.

Gli americani hanno la possibilità unica, e rara, di cambiare strada e ricostruire un paese sulle orme dei padri fondatori e non su wall street com'è stato finora e la lezione di Trump dovrebbe essere chiara: non si può lasciare un oligarca al potere impunemente e quindi ora si che possono ricostruire il paese..... se invece di rcomincia da dove hanno lasciato gli obama allora si che trump sarà fra 4 anni il leader spendibile per i repubblicani. Non è un caso che nelle colonie i media si affannano a condannare i fatti ma talsciano le cause e le cause non sono riconducibili agli attuli inquilini ma al sistema stesso così com'è venuto in divenire dalla fine della guerra fredda in poi non solo negli usa ma ovunque in occidente: un sistema mercantilistico basato sul profitto di pochi e sulle perdite dei molti che dovranno coprirle con le proprio tasche e i propri sacrifici.

C'è quasi da sperare che tutto si riduca ai fatti di Washington, vero? C'è quasi da sperare che Biden riesca a ricucire il tessuto che decenni di liberismo e di onnipotenza mlitare americana hanno lacerato e dilaniato per ridare fiducia non solo agli americani ma a tutti noi; non vorremmo scoprire  che quanto detto da Sartori sulla democrazia sia vero: parola svuotata di qualunque significato e significante per nascondere altro e quell'altro, in parte l'abbiamo visto in questi anni (impoverimento dei ceti medi, aumento dell povertà, ecc.) da un lato e ieri, con i moti di washington, dall'altro.

 

p.s.

e non dimetichiamoci dei tanti colpi di stato perpetrati dagli americani verso popoli altrettanto democratici come in cile, argentina ecc. ecc. per tacere da noi l'ingerenza negli anni di piombo e la conventio ad excludendum.. come sempre conoscere la storia è fondamentale!!!!!

il sistema americano non è un sistema ad elezione diretta del capo dello stato e quindi tecnicamente non è democratico ma a censo: ci si iscrive per vitare, ha più del liberale puro cosa non sempre assimilabile alla democrazia

test velocità

Test ADSL Con il nostro tool potrete misurare subito e gratuitamente la velocità del vostro collegamento internet e ADSL. (c) speedtest-italy.com - Test ADSL

Il Bloggatore