sabato 13 ottobre 2012

P.A.S., e si suoi danni. Trascinare via un bambino é civiltà?

Non né psichiatra né psicologo (e non credo in queste discipline, so benissimo che nelle società contemporanee fenomeni come la frustrazione, l'individualizzazione estrema, l'alienazione ecc. spesso sono compresi e curati grazie a queste discipline .. ma ho pure notato che altrettanto spesso è la perdita della capacità di comunicare con l'altro da sé che li crea e a volte basta parlare per superarne qualcuno ... e la rete, strano ma vero perché è il simbolo della solitudine visto che mette le pesone davanti a un pc a parlare con .. un pc di qualcun'altro lontano o un piano dello stesso condominio o dall'altra parte del mondo)  e per parlarne mi son documentato un pò..
Non vi mostrerò il filmato, non m'interessa questo tipo gossip guardone, ma però voglio dire la mia su cosa é alla base, pare, di quelle scene poco edificanti per un paese che si considera, a torto, "civile" e che ha firmato la convenzione dei diritti del fanciullo di New York del '91.
Stando al Fatto Quotidiano di ieri (pagina 2) causa che ha scatenato il ratto del ragazzo é dovuto a una perizia, confermata in appello, che ha decretato la cosiddetta "sindrome da alienazione genitoriale (PAS)" teorizzata da Gardner: uno psichiatra americano che la teorizzò, partendo dall'idea che in situazioni come quelle in argomento, il ragazzo va dato al genitore alienato perché spesso il genitore affidatario lo "programma" e quindi il soggetto va "resettato" (attenzione una simil idea l'applicò il dr. Ewen Cameron su pazienti con problemi attraverso alcune pratiche inumane quali l'elettroshock, la privazione sensoriale, forti dosi di calmanti, ecc. convinto com'era che in questo modo, ossia "resettando" l'individuo, un uomo nuovo poteva nascere e diventare pienamente membro della società ..... peccato che i danni che fece costui furno enormi, non ultimi l'applicazione di queste pratiche sperimentali anche su bambini delle comunità amerinde - senza il loro consenso - canadesi finanziate sia dal governo canadese che da quello usa che poi le hanno applicate come torture nel corso degli anni ... fino ad ad arrivare a .... guantanamo) e riprogrammato......  e a me ciò fa orrore. Il teorizzatore di questa "idea" fu anche accusato di, presunta, contiguità con la pedofilia quando sostenne anche che i genitori pedofili non dovevano essere allontanati dai figli perché nel riconoscimento dello stesso come fatto ineludibile ("Come detto, tutti noi siamo perversi polimorfi da bambini e c'è un po' di pedofilia in ognuno di noi"): l'osservazione di Gardner riguardava il fatto che la pedofilia è sempre stata considerata la norma dalla stragrande maggioranza della gente in ogni epoca (da wikipedia).
Voi a uno, o a un suo seguace, così affidereste la decisione in una causa di divorzio di affido dei figli? Sapendo che finora non risulta che la PAS non é mai stata inserita nel "manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali", e che, quindi, non ha l'imprimatur della scienza ufficiale perché "non vi sono sufficienti prove scientifiche che ne giustifichino l'ammissione nel DSM"?
E se é vero che questa sindrome non ha nessun imprimatur ufficiale, perché da noi ci sono periti che la seguono e Tribunali che le danno credito emanando sentenze in base ad essa?
Non stiamo parlando di noccioline, ma di ragazzi quindi di persone che già subiscono un trauma dalla guerra fra genitori a causa del divorzio ne subiscono un secondo gravissimo perché si decide da affidarlo al genitore alienato .... magari prelevandolo a scuola con il supporto della forza pubblica?

giovedì 11 ottobre 2012

con la riforma elettorale, il puzzle ...... si completa

A tambur battente. Improvvisamente e senz'appello arriva la riforma elettorale e con essa arriva la fregatura per tutti noi: se va male B. ha una speranza se va meno male ci ritroviamo con Monti ma i fili li tira la maggioranza, si fa per dire, che ha rovinato il paese con il PDmenoelle a lamentarsi per l'ennesimo raggiro di cui é stato vittima: cosa é successo?
Che all'improvviso un inedita maggioranza, nella maggioranza montiana, ha dato il via all'ennesima porcata elettorale:
  1. premio di maggioranza al 12,5%;
  2. preferenze (vedo già le varie mafie fregarsi le mani nel contegiare quanti uomini riuscirà a piazzare in Parlamento);
A dispetto dei montiani del PDmenoelle che premevano per fare alleanze con i neo democristiani dell'UdC in realtà questi, come sempre, hanno fatto solo il loro mestiere: si sono offerti al miglior offerente che dava loro un tornaconto, in questo caso con questa riforma elettorale il partito che arriverà al 8%, loro, sarà indispensabile e potrebbe dar luogo a una inedita maggioranza neomontiana con chi ci sta. Il PDmenoelle, ancora una volta, un pò per propri limiti e un pò per convinzione dell'ala liberista, si é offerto sull'altare sacrificale con il proprio segretario a fare da parafulmine agli strali delle varie anime del partito.
Questo é il sistema greco; é il sistema che ha impedito a Siryza di vincere le elezioni e l'avvento proprio di coloro che hanno rovinato la Grecia al governo con la cosiddetta sinistra greca al guinzaglio stretta com'è fra l'europeismo liberista e la necessità di "rispettare gli impegni presi".....
Grillo? Mah, lui in ogni caso ci guadagna e sa che deve traversare l'intero movimento in Parlamento e fare "opposizione" come si deve, ma senza sudare troppo, per restarci per un bel pò: qualunque sia il sistema elettorale. Con la differenza che, come Siryza, può scegliere se sporcarsi le mani o meno perché finché fa opposizione guadagna ma rimane sterile mentre semmai dovesse raggiungere maggioranze stellari potrebbero sorgere problemi, ma è un eventualità per ora lontana, soprattutto con questa riforma.
Per il governo nulla cambia perché in ogni caso, vista l'impresentabilità dei nostri uomini politici, essi rimarranno dove sono o al massimo di riserva presidnziale, e magari rimpianti pure.....
Sarà uguale alla Grecia: in più avremo il voto inquinato dalle mafie.. potremmo davvero dire che il nostro é un Parlamento "rappresentativo" ... mica male vero?

mercoledì 10 ottobre 2012

dopo la spending review arriva il DEF meglio noto come documento di stabilità

Il provvedimento contiene:
Tagli per Regioni: in pratica, se andasse anche in porto anche la riformina costituzionale che azzera il federalismo previsto dall'art.117 della costituzione, le regioni tornano ad essere completamente dipendenti dai soldi statali da un lato (alla faccia delle belle parole dette finora) e dall'altro ingabbiate in una tenaglia di tagli, o maggior tasse da imporre ai cittadini, che le affogano letteralmente: con il personale politico che attualmente le occupa, bé forse é meglio... però 2,2 mld di euro in meno si sentiranno in termini di privatizzazioni forzate di acqua, trasporti, ecc. Se si volesse davvero eliminare gli sprechi si potrebbe ri-prevedere il visto preventivo alle misure della Corte dei Conti, ma la stessa politica lo escluse.... peccato che a pagare saremo sempre e comunque noi.
Sanità: meno 1,5 mld di tagli, in pratica la sanità pubblica .... muore. E' vero che questo governo ci deve traghettare nel modello americano dove tuto si paga con le assicurazioni che ti mettono il fiato sul collo ma é anche vero che gli italiani sono rassegnati all'evidenza e quindi: venghino venghino...
pubblico impiego, con il blocco confermato degli aumenti degli statali. C'è anche una stretta sui permessi previsti dalla legge 104 per i disabili o per la cura di parenti affetti da handicap, con la retribuzione per i giorni di permesso (tre al mese) scende al 50% se i permessi non riguardino moglie e figli. Tacendo sull'aspetto, non secondario, che in "nome dell'equità" ci sarà, con la delega fiscale, un bel taglio sulle detrazioni e deduzioni fiscali: sono quelle cosette che ci consentono di pagare meno in nome di un peso fiscale che, nel caso dei lavoratori dipendenti, é incommensurabilmente pesante rispetto ai paesi civili; siamo l'unico paese cha ha spostato sui lavoratori il peso che prima era equamente diviso fra gli stessi, la fiscalità generale e le imprese.... rifletteteci.

Il costo per la riduzione della prima aliquota Irpef, che si applica su tutti i redditi, è di 4 miliardi, quello del secondo scaglione vale un altro miliardo. Sotto i 7.500 euro, che è la soglia di no tax area, non accade nulla. "Tutelati" anche i redditi fino a 15.000 euro che non verranno toccati nemmeno nelle detrazioni e nelle deduzioni. Sopra questa soglia, invece, scattano i tagli alle agevolazioni fiscali: arriva un tetto di 3.000 euro alle detrazioni e per molte deduzioni (ma non su quelle per la sanità) viene introdotta una omogeneizzazione, con una franchigia di 250 euro. Però con il taglio di deduzioni, delle detrazioni, l'aumento dell'iva, della tariffe (gas, elettricità, acqua), e la conseguente inflazione; ....... é come se non avessero fatto nulla: in pratica una mossa puramente elettorale, un contentino ai partiti, in praticolare al PD che dovrà ingoiare lo stop sugli esodati fatto dalla Fornero..

Tobin tax. Il governo ha poi deciso di introdurre «già da subito» la tassa sulle transazioni finanziarie, ha affermato il ministro dell'Economia Vittorio Grilli dopo il varo della Legge di Stabilità. Il governo si dice convinto che le misure siano coerenti con gli accordi presi in sede europea ma si dice anche pronto a "fare gli aggiustamenti necessari". Grilli ha precisato che dal «bollo» sulle transazioni finanziarie sono esclusi i titoli di Stato. Con il tasso d'evasione che abbiamo e le regole annacquate che ci ritroviamo gli introiti saranno scarsini..... anche questa propaganda per gli allocchi: ben altri potrebbero essere gli introiti, e la filosofia della tobin tax, se regole, controllori ecc. fossero diverse.. ma questo é solo il migliore dei mondi possibili, arrangiatevi.

Imu per la Chiesa dal 2013. Il governo ha inoltre modificato il testo della legge riguardante l'Imu per gli immobili non commerciali e quindi anche della Chiesa in modo da definire il quadro regolatorio «in tempo per il periodo annuale di imposta» che decorre dal 1 gennaio 2013. Questo é veramente ironico: pensano davvero di far pagare qualcosa ad un entità che da oltre duemila anni sopravvive a tutti e tutto? Mah...

 Spending review: 3,5 miliardi. Le nuove misure di razionalizzazione della spesa pubblica si basano su un censimento di spesa «aggredibile» pari a circa 50 miliardi: 11 miliardi per l'acquisto di farmaci, 7 miliardi per i dispositivi medici e 32 miliardi di acquisti per gli investimenti.

"Cieli bui". Per riuscire a risparmiare sulla corente infine le notti saranno meno ricche di illuminazione artificiale.
In compenso spendono eccome:
  1. 800 mln per le FS; 
  2. 300 all'Anas;
  3. TAV: bé qui si son proprio divertiti perché danno anzi regalano 800 mln fino al 2015.
  4. MOSE per Venezia: circa 1,25 mld per ... cosa? 
  5. 50 mln per la Nato... si proprio la Nato.
facciamo un pò di conti: 800+300+800+1,25+0,50=3150 e spiccioli di milioni di euro che in termini di Pil fanno un bel debito pubblico che aumenta......
che post é mai questo? Sembra il conto del ristorante, vero? E lo dobbiamo pagare noi.....
auguri a tutti

martedì 9 ottobre 2012

.. dopo la Corte dei Conti, il governo é bocciato anche dall'Istat

Senza pietà, i numeri parlano da soli: nel secondo trimestre si è ridotto dell'1,6% rispetto a tre mesi prima e del 4,1% in rapporto allo stesso periodo del 2011. La propensione al risparmio insomma non è mai stata così bassa dal 1999, data d'inizio della serie storica, e pari all'8,1%. Giù di 0,6 punti percentuali il rapporto tra risparmio e reddito. Rispetto allo stesso periodo del 2011 il reddito disponibile delle famiglie italiane è sceso dell'1,5%, mentre il tasso d'investimento si attesta al 6,8%.
Se si voleva una fotografia dell'attuale situazione italiana, e dell'evidentissimo fallimento del governo tecnico che eppur rimane dov'é, é quella appena descritta: una debacle; e per un governo miglior bocciatura non potrebbe esserci se ..... solo la gente lo sapesse.
Al contrario monta, invece, una sorta di riflesso condizionato negli italiani, (vogliamo definirla una sorta di "sindrome di stoccolma?) provocato dai media che non dicono la verità, li porta quasi giustificare questo governo: forse temono che un altro sia peggio e può darsi; forse temono di dover pagare un conto ancora più salato, chissà.. una cosa é certa: semmai la comunicazione mediatica ha un influenza non é quella che contribuiva a sostenere i precedenti governi, no questa volta è diverso: stavolta essa serve soprattutto a sorreggere il sistema così com'é, a tutti i costi. E' questo il punto: per il sistema siamo all'ultimo appello; o sopravvive o sparisce o meglio crolla lasciando un vuoto di potere che prima o poi qualcuno riempirà... sperabilmente potrebbero essere i cittadini che si riappropriano della sovranità; guardando invece alla storia temo che invece saranno altri (nuovi burattini) ad assumerlo e non é affatto detto che questi siano migliori. Capisco la domanda: che si fa? Ci teniamo questi? No, naturalmente; ma prima di darsi per vinti e rassegnati, e per non fare gli ultimi giapponesi nascosti sulle isole e che ancora combattevano a decenni dalla fine della guerra, quello che si dovrebbe avere ben presente che dietro questo governo e dietro gli interessi ben delineati che rappresenta non ci sono quelli della maggioranza del paese ma quelli di una infima minoranza che, però, detiene oltre il 90% della ricchezza nazionale, pubblica e privata, lecita e non-lecita, e che non ci sta a farsi mettere da parte ma soprattutto non ci sta a pagare il conto delle proprie avventure finanziarie e non.
Chi sono? I nomi non sempre sono noti, sono nell'ombra al sicuro; cosa rappresentano: bella domanda; possiamo dire che se esiste un ponte di comando internazionale (Aspen Institute, Club di Roma, Bilderberg Group, ecc.) visibile ne esiste un altro, una "panic room", nient'affatto visibile che opera nell'ombra e nell'ombra spesso agisce: i suoi effetti sono, però, visibili anche dopo anni..... un esempio? Sapete quando, come, da chi, perché fu teorizzata la cosiddetta "shock economy", o meglio conosciuta come turbo capitalismo? No? Si? Bè tutto inziò prima ancora della fine della seconda guerra mondiale con la guerra propagandistica fra cosiddetto "mondo libero" e "dittature" dove da un lato e dall'altro furono precisate tecniche di manipolazione della popolazione estremamente raffinate; e al cotnepo grandi agglomerati finanziari-economici ...... investivano sia di qua nel mondo libero che di là: sapete chi portò la fanta nella germania nazista, meglio nota come la coke dei tedeschi? Oppure, la At&T, e altri, che, nonostante l'embargo, faceva funzionare i telefoni tedeschi anche durante la guerra? Ebbene ciò dovrebbe aprirci gli occhi perché c'è chi programma, e lo fa da decenni: tutto era mirato al dopo, sia che vincessero i tedeschi che gli alleati, per loro era uguale.
Non sto parlando di "complotti", ma di affari..... di un giro di affari colossale; una massa finanziaria che era, già allora, in giro per il globo alla ricerca di opportunità di potere e di ulteriori profitti: e per farli non ci si faceva scrupolo di fare patti ... anche con il diavolo. Un altro esempio? Durante la guerra di corea fece scalpore lo scoprire che mentre da un lato l'Onu combatteva contro gli invasori comunisti ... dall'altro alcuni grandi conglomerati fornivano armi al nemico.
Da allora é stato tutto un precipitare: guerra fredda che vedeva interessi occidentali oltrecortina ad esempio... l'esito finale era: un pianeta interamente globalizzato e gestito da pochissimi uomini che, nascosti dietro burattini e sostenuti da ceti compiacenti che si accontentavano delle briciole, decidevano cosa, come, quando e perché fare una certa iniziativa e quanto guadagnarci, tutto qui...eppure se, ancor'oggi, ne parli qual'é la reazione dei comuni mortali? Il ventaglio va dall'apatica rassegnazione all'aperta irrisione, salvo quando gli metti proprio sotto il muso le prove, e ce ne sono, dei misfatti: dai fallimenti incomprensibili di interi stati ad "accordi" sovranazionali che mirano a privatizzare beni comuni, quali l'acqua ad esempio, nonostante popoli e, pochissimi, movimenti si siano espressi chiaramente in senso contrario, leggi referendum italiano .... e, soprattutto, senza che nessuno si chieda il perché.... incomprensibile tutto ciò vero? Eppure é tutto lì sotto gli occhi....

lunedì 8 ottobre 2012

di cosa parliamo? E, soprattutto, di cosa parlano....

Siamo alla solita macelleria, messicana, messa su da chi non sa dare risposte ma solo tonfa e ritonfa perché il suo obiettivo non é dare risposte ma far ingoiare a tutti il proprio costrutto politico-economico che prevede che chi può, come in ogni regime liberale che si rispetti, accede ai servizi (scuola, università, ecc.) e chi no si accontenta di quello che trova: in pratica l'elemosina compassionevole tipica di chi fa lotta di classe in senso inverso; d'altronde che senso avrebbe esser ricco se non ci sono altri che non lo sono e/o lo saranno? Dove sarebbe il divertimento di girare in SUV ladove altri girano in ... macchinette da quattro soldi (per fare un esempio)?
D'altronde nel si salvi chi può dall'ennesima ondata dello tsunami liberista (quello che finirà di eliminare anche solo la speranza di un welfare) ormai ognuno muove, nemmeno tanto al coperto, le pedine che ha a disposizione, facciamo due esempi:
  1. Riforma delle pensioni ed esodati. L'odiosa riforma Fornero rischia di essere la Waterloo di questo governo e della maggioranza che lo sostiene perché la riforma della riforma varata dal Parlamento in questi giorni da un rassemblement che corrisponde alla maggioranza che lo sostiene che prevedeva una serie di scalini a decrescere per quelli nel limbo che ci sono già .. e ci saranno; invece l'impavida Frnero ha alzato un muro dietro il parere della Ragioneria dello stato perché manca la "copertura finanziaria" nonostante, come afferma l'On. Damiano, che dalla sua riforma sono attesi, al netto degli  attuali esodiati, almeno 3 miliardi che potrebbero essere ben impiegati in questa legge di passaggio dal regime precedente a quello forneriano.... é chiaro che si sente odore di elezioni e i partiti hanno molto da farsi perdonare, ecco il perché di tutto ciò ed ecco perché invece il governo "tecnico" alza il muro ben sapendo del loro terrore e del fatto che proprio questo terrore rischia di fargli saltare il lavoro che Monti e co. ancora non hanno finito...
  2. IMU. Il consiglio di stato si oppone all'imu "ecclesiastica" perché nelle sue direttive il Tesoro, ossia il Governo (attuale e pure tutti i precedenti), non ha, chissà come mai, specificato chiaramente quali sono le distinzioni nette fra "commerciale e non" quindi non essendo questi confini chiari, come si fa a farla pagare a Oltretevere e le sue estensioni particolari? Quindi: non possumus....
Insomma, ricapitolando:
  1. i ragazzi che protestano, sono tonfati;
  2. i partiti che cercano di mettere le pezze a quanto hanno votato a pié di lista ora sbattono sul conto presentato dal Governo; in pratica sentono puzza di elezioni, tutti...
  3. lo stesso Governo che, però, fa la faccia feroce con giovani, pensionandi, pensionati, diversamente abili, donne, ecc. si cala le braghe perché, guarda caso, lui e i suoi predecessori hanno "dimenticato" di delineare precisamente una cosa ovvia come il confine fra "attività commerciale e non" lavorando per mettersi da solo i bastoni fra le ruote e quindi evitandosi la rogna Chiesa che protesta per le tasse.... certo il Tesoro ora dovrà trovare un rimedio alla bisogna perché da bravi ragionieri devono far quadrare i conti, ma questa voce temo o sarò molto annacquata o non ci sarà proprio ..... non possumus appunto.

test velocità

Test ADSL Con il nostro tool potrete misurare subito e gratuitamente la velocità del vostro collegamento internet e ADSL. (c) speedtest-italy.com - Test ADSL

Il Bloggatore