venerdì 14 dicembre 2012

Ecco di cosa parlava Tremonti: in realtà é storia vecchia....

E' "Il Sistema bancario collaterale o Sistema bancario ombra (in inglese: Shadow banking, in sigla SBS) è l'insieme di intermediari finanziari non bancari che fornisce servizi simili alle banche commerciali tradizionali. Comprende fondi speculativi, fondi del mercato monetario e veicoli di investimento strutturato (SIV). Le banche di investimento condurrebbero gran parte dei loro affari in questo sistema, ma la maggioranza non è classificata come istituzione SBS." Questa più o meno é la definizione che ne da wikipedia.
Ma chi ne conosce il funzionamento? Perché é questa la chiave di volta per capire il meccanismo della crisi indotta dalle istituzioni finanziarie dal 2008 a oggi.
ma prima guardiamo cosa ne dicono gli stessi operatori
da "servizio pubblico" nella di giovedì



.. orbene; è un sistema parallelo che finanzia gli operatori (pubblici e privati non cambia la cosa) che richiedono liquidità ad alto rischio o perché non solventi o perché non riescono altrove a reperire fondi neccesari al loro funzionamento. Essendo operazioni ad altissimo rischio hanno interessi altissimi e sono spesso a breve termine, se non brevissimo: hanno bisogno di alcuni strumenti come i CDO (le obbligazioni) e dei CDS (le assicurazioni che riconoscono un premio a chi le fa) per funzionare ... esiste anche un mercato di interscambio di questi strumenti dove si comrano e si vendono. Tutto ciò cosa c'entra con il mondo bancario? Qui cade l'asino: le banche usano questa strada "clandestina (o meglio NON REGOLAMENTATA E UFFICIALMENTE SCONOSCIUTA ALLE AUTORITA' DI CONTROLLO)" quando non vogliono far figurare operazioni di questo livello di rischio nel loro bilancio ufficiale: un sistema facile per aggirare controlli e leggi ...... é un fiume di denaro (67 mila miliardi di $) che gira per le borse ed é in costante crescita ma é anche estremamente volatile perché basta un battito d'ali per farli evaporare altrove lasciando letteralmente in mutande società, imprese, persone, stati: come sta esattamente accadendo in questi anni, prima negli usa con la bolla immobiliare, e prima ancora di internet, e poi qui nel vecchio mondo con i riusltati che abbiamo sotto gli occhi. E la poltiica direte voi? Bé, che può fare la politica quando per prima ha usato questi strumenti derivati per finannziarsi o per finanziare progetti o .... l'entrata nell'euro (.....) o altro ancora come la vendita di titoli pubblici: quando giochi così, sottobanco, non puoi farlo sapere troppo in giro sennò la gente apre gli occhi (come in Islanda), pone domande scomode .. o si ribella: altro che spread, che pure conta, qui si parla di finanza clandestina che da i soldi a enti ufficiali e pubblici per governare.
Capito? Qui il punto é che ci sono qualche migliaio di persone che scommettono: su imprese, società e Stati e scommettono contro di essi, dopo averli inondati di soldi; scommettono sull'idea che essi non ce la faranno a ripagare il debito contratto e in questo modo l'ipotesi si avvera perché la borsa sa che nessuno é pulito e immacolato .. pochi mesi e il soggetto si trova nei guai e fallisce.
Ciò spiega perché la BCE ha regalato 200 mld di euro alle banche italiane e 800 a tutte le altre (avevano in pancia queste obbligazioni) ma spiega anche perché tutta questa montagna di liquidità (che dovrà essere restituita, prima o poi) non entra nel circolo economico del mondo reale ma va ......, dove? Nella finanza ombra, naturalmente a coprire i debiti contratti e le scommesse vinte... da chi le ha fatte mentre le società che le avevano fatte (lehman é il calssico esempio) falliscono: falliscono ma i loro amministratori si staccano milioni di dollari perché hanno fare miliardi di profitti agli azionisti delle stesse società fallite: un meccanismo perverso che sta stritolando non solo i singoli ma interi stati; e dato che, con la globalizzazione, é come stare su un treno ..... se una carrozza si stacca il treno prima rallenta e poi si ferma, per non riparire e bye bye ai "viaggiatori" che hanno pagato il biglietto per starvi che si trovano di fronte a queste scelte:
  1. scendere e farsela a piedi;
  2. pagare, profumatamente, per salire su altri treni;
  3. aspettare che "qualcuno faccia qualcosa";
  4. chiedere soccorso, che ha i suoi tempi, modi e .... necessità di moneta sonante;
  5. rimanere fermi lì e lasciarsi andare agli eventi ... in pratica morire d'inedia;
.... oppure reagire: ma questo coraggio sono in pochi ad averlo, troppo pochi.
Tutto qui (basta e avanza direte)
non dimenticalo quando andrete a votare: perché chiunque vinca alle prossime elezioni italiane (tranne, forse, Grillo ma si sa che si sta autodistruggendo per scarsa visione d'insieme)....... sa già che dovrà seguire la strada decisa nelle capitali quali Berlino, Londra, Parigi, New York .... e nei mercati dei derivati (di cui queste capitali hanno ampiamente usufruito ma che hanno scaricato su altri attraverso il cosiddetto meccanismo solidale europeo ... solidale si fa per dire)
Natale si avvicina ....
e questo é un altro regalo che ci stanno facendo,
anzi ci hanno già fatto fin dal ..... 1989

giovedì 13 dicembre 2012

e per finire... i regali

Poteva andarsene senza fare regali ai propri, e più intimi, amici? No naturalmente;
Primo regalo. Nel DL Sviluppo (?) .. nientepopodimenoche: la tff, meglio nota come tobin tax. Urrah si potrebbe dire: ma c'é la fregatura però; perché (a differenza di quanto si pensava) questa tassa non peserà sulle VERE transazioni finanziarie, quelle speculative di banche e agenzie di rating, solo su una piccola e ristretta cerchia di investitori ossia quelli che potrebbero mettere soldi su imprese e simili mentre i derivati, la polpa della finanza in stile XXI secolo, ne rimangono fuori o quasi. E se tutto ciò non bastasse hanno iscritto a bilancio che si aspettano 1,1 mld di euro mentre gli stessi operatori finanziari hanno quantificato in uno, scarso, centinaio di milioni di euro.... ecco come si crea il debito ed ecco come Monti si crea lo spazio, se come sembra diventerà il prossimo Presidente del consiglio, per ulteriori tagli ai servizi: facile vero?
Secondo regalo. La garanzia data dallo Stato alle banche, leggi MPS, dei Monti bond dove lo Stato s'impegna a pagare le azioni emesse dalle banche in difficoltà .. il triplo: indovinate un pò chi pagherà il conto se questa norma riesce a entrare nel DDL Stabilità? Noi ....
Terzo regalo. L'approvazione dell'acquisto di 95 Caccia F35 (siamo in guerra), con annesso aumento delle spese per la difesa, per la modica cifra di 6 mld tanto per cominciare. Così finmeccanica é servita. I generaloni sono contenti; i guerrieri parlamentari sono soddisfatti... e noi paghiamo.
Quarto regalo. Ilva. Lo Stato garantisce per la bontà del prodotto finito dell'acciaieria tarantina, e collegate in mezz'italia, che era stata sequestrata dalla Magistratura: con tanti saluti al benessere e alla salute dei cittadini e degli operai che continueranno a morire di cancro.... i costi socio-sanitari non contano.
Guardando servizio pubblico é interessante sentir parlare Tremonti di come Monti ha "usato" la paura della gente per lo spread e del fallimento italiano; interessante perché:
  1. ha usato, senza citare, la teoria dello shock citata sia da Al Gore nel saggio "assalto alla ragione" che Naomi Klein nel saggio "shock economy";
  2. ha sparato ad alzo zero contro Monti quando, ed é vero, l'attuale Presidente ha, anche, messo in pratica ANCHE quello che il Governo dove Tremonti era superministro aveva firmato senza discutere.
  3. sta dimenticando che il sistema del debito é integrante del mercato europeo e mondiale e va sotto il nome di globalizzazione di cui Tremonti era cantore quando ... faceva il consulente. Questo sistema era già in crisi nel 2005 e se allora non scoppiò la bomba, che oggi é esplosa, perché Francia, Germania, Italia fecero in modo di far saltare i, famosi e famigerati, parametri di Maastricht; solo che la Germania nel frattempo ha costruito il proprio fronte politico-finanziario e gli altri hanno fatto finta di niente.. e ora se ne vedono le conseguenze. In pratica il nostro paese paga i debiti tedeschi, tutto qui.
Arriva natale.... i regali non sono finiti

mercoledì 12 dicembre 2012

editto... "sanremese".......

Davvero credete che i problemi sono:
  1. che il 28,4% delle persone é a rischio povertà;
  2. che l'11,1% é "deprivato (povero)";
  3. che il 20% più ricco del paese possiede il 37,4% del reddito totale a fronte del 8% di reddito totale posseduto dai più poveri;
  4. che la produzione industriale solo a ottobre é scesa del 1,1% e su base annua é del -6,2%
  5. che la disoccupazione veleggia verso l'11%
  6. che i giovani disoccupati sono circa la metà del totale dei disoccupati;
  7. che il pil  é del - 2,4%;
  8. che la cassa integrazione sta raggiungendo i livelli del 2008 del miliardo di ore
  9. che il debito pubblico, nonostante gli sproloqui di monti, é a 2000 mld, di cui la metà interessi;
  10. che i vari cresci, salva, ecc. italia non sono serviti ad altro che a passare enormi somme di denaro dai cittadini alle banche .... sperando che almeno le briciole fossero redistribuite alle imprese e alle famiglie;
  11. che le sanguisughe delle varie caste stanno prendendosi il poco rimasto....
pensate che questi fossero i problemi? Pensate che le supposte, cito la lucianina, che monti c'ha "inserito" una ad una servissero a qualcosa? Macché, il vero problema é che le elezioni cadono negli stessi giorni di ... Sanremo e si teme, giustamente credo, che la gente guardi quel prodotto oppiaceo chiamato Sanremo (appena ravvivato dai presentatori Fazio e la Litizzetto) e non le menate parapolitiche della casta: ha fronte della dormita davanti alla tv della trasmissione canora semplicemente gli italiani dovranno accontentarsi della, questa si, soporifera tornata di trasmissioni elettorali dove sepolcri imbiancati, che dovrebbero essere ormai esposti nei vari musei delle cere, pomposamente parlano, in politichese, delle ricette, illusorie, che dovranno sorbirsi gli italiani; si badi bene che ognuno cercherà di farci credere che la propria é quella migliore .... le altre tutte pessime naturalmente.
In quale paese succedono cose del genere, oltre al nostro? Ditemelo voi......
Que W ..... Sanremo, mi duole dirlo
IL PIU' GRANDE DEPISTAGGIO DELLA STORIA RECENTE.. TUTTI SAPEVANO E TUTTI STAVANO ZITTI. .....
E PINELLI?



 UCCISO

martedì 11 dicembre 2012

triti e ritriti, siam sempre lì..... l'ennesimo remake della mummia



questo che vedete l'ho trovato su facebook: rende benissimo l'idea di cosa sia stato Monti in questi tredici mesi di gestione .. per finire nello stesso punto in cui aveva cominciato quando fu presentato come "il salvatore della patria italica ed europea" estromettendo berlusca che fin lì c'aveva portato con grande scorno e, per usare l'eufemismo della "lucianina" per giunta infilandoci tutte le supposte "salvifiche" una ad una spacciandole per cura e rigore mentre in realtà ha messo in atto una enorme redistribuzione delle tasse dai cittadini alla finanza. Finanza che é la prima, se non l'unica, responsabile di tutto.
Si sa che la destra europea sta vedendo una guerra al proprio interno: da un lato quella legata al vero potere, quello finanziario, che spinge per regolare i conti con il welfare e avvicinare le due sponde dell'atlantico in modo da potervi scorrazzare liberamente senza regole e vincoli; dall'altro la destra storica che resiste e che, pur condividendone il fine, é restia a far fare cure da cavallo ben sapendo che i cittadini in maggioranza opporrebbero una strenua resistenza, come difatti accade in Spagna ad esempio. In italia, poi, il caso é particolare: non abbiamo una destra europea.... fino a ieri perché oggi con Monti, c'é. Finora, a parte la destra neofascista, non avevamo altro che il populismo dell'amato capo (che in questo paese sembra essere un tratto caratteristico, una caratteristica tutta italica) che ha fatto presa su larghi stati della popolazione (ceti sociali lontani fra loro ma che in comune hanno l'odio per uno stato presente e forte) basato soprattutto sull'uso massivo e spregiudicato del media televisivo: non é destra europea ma anch'essa ha referenti intenrazionali.. soprattutto americani; di quell'america becera del tea party e dei neo con che tutto vogliono tranne che di un europa forte, sana e democratica...

eppure come non pensare alla capacità della satira di sintetizzare tutto ciò in appena 13 minuti di puro divertimento, amaro ma pur sempre divertente
godetevi quindi i famigerati minuti della “lucianina” a chetempochefa e ricordate, se avete twitter di cercare l'hastag #silviohairottoil..
perché da almeno 48 ore é fra i top ten del social network

lunedì 10 dicembre 2012

Bersani: l'art.18? nemmeno a parlarne.....per tacere del resto

Esatto, forte dell'appoggio "popolare" e dei media il neo-candidato a Palazzo Chigi del PDmenoelle mette i paletti a "sinistra (si fa per dire .. la parola sinistra é un pò forte in questo caso): niente riforma della riforma dell'art.18 che rimane così com'é uscita dal Parlamento, niente cambi di rotta ... dritti per la rotta mercatara.. altro che laburismo "europeo" e baggianate simili qui parliamo dei liberisti di sinistra, ex sinistra berlusconiana, che, come i lupi travestiti da agnelli, ora (grazie all'onda delle primarie) forti dei sondaggi provano a gettare la maschera certi come sono che la gente alla fine li voterà, non foss'altro perché sono il meno peggio.... pensate un pò il meno peggio: come siamo caduti in basso, vero? Ma vediamo cos'ha detto:
"la discussione sull’articolo 18 è un capitolo chiuso" e, per essere più chiari sulle intenzioni del dopo voto, ecco cos'ha aggiunto al Wall street journal:  "Noi rispetteremo gli impegni presi con l’Unione europea e li faremo nostri. Io credo che sarà possibile raggiungere il pareggio di bilancio il prossimo anno in termini strutturali, ma sono sicuro che l’anno successivo la situazione europea favorirà una discussione e una rivisitazione delle politiche economiche e fiscali non per superarle ma per migliorarle con correzioni orientate ad una maggiore flessibilità. La ”revisione” del Fiscal Compact evocata da Fassina non implica la tesi che l’Italia debba lasciare l’accordo"; infine, ha ribadito, c'é la necessità di un’alleanza allargata alle forze centriste ed europeiste... più chiaro di così...... l'ho riportata paro paro dal link onde evitare "intepretazioni" personali.
Appena ieri scrivevo che, se fossimo un popolo maturo, avevamo un occasione unica: mandarli tutti a casa in un colpo solo .. e invece: invece i sondaggi danno al 36% il Pdmenoelle, come a dire "perdete ogni speranza o voi che ...... ", rassegnatevi tanto non avete altro e siete troppo spaventati per aprire gli occhi: o noi o Berlusca, altro non c'è o almeno così vorrebberof arci credere: il problema é che ci stano riuscendo e, come nella teoria degli shock indotti cui accennavo domenica con il video postato, in soccorso é subito arrivato il grande alleato di lor signori, la finanza si quella finanza che ha provocato la crisi che oggi noi stiamo pagando e che mal sopporta la democrazia e i cittadini che liberamente si esprimono e decidono del proprio futuro e, soprattutto, mal sopportano il "nuovo"perché mette a rischio il progetto che stanno attuando e a cui lavorano fin da quando hanno fatto approvare il WTO: la privatizzazione del welfare e di tutto quello che vi é connesso.. tutto sul mercato: chi può vi accede e chi non ha soldi bé c'è sempre la charitas o simile; niente futuro né progetti .. solo il mercato selvaggio e i suoi guardiani ossia la casta.

domenica 9 dicembre 2012

elezioni a febbraio: un occasione unica..

Visto? Ricordate tutta la prosopopea sulla salvifica missione del bancario Monti? Passata, in un batter di ciglia: è già storia. Incensato quando si trattava di salvare le chiappe politiche che avevano portato il paese nel baratro; incensato, quando facendo gli interessi di coloro che lì ce l'avevano voluto a tutti i costi per dare soldi alle banche, da tutti ora... passato nel dimenticatoio.
E' bastata una primaria, quella del PD(menoelle), e la vittoria del "sistema" per spingere di lato il mondo della finanza e far ridiscendere in campo chi si sperava fosse finito nel cestino della storia: avesse vinto il rottamatore lo scontro era tutto fra Grillo e costui.. ora invece le cose sono tremendamente ingarbugliate: da un lato c'é un burocrate politico dall'altro il vecchio più vecchio che ci potesse capitare conscio che senza di lui non ci poteva essere populismo ma soprattutto destra e ben conscio che dall'altra parte, scampato il pericolo della rottamazione, non aspettavano altro per sperare di perpetuare la casta di cui entrambi fanno parte: per il pdmenoelle ben venga il ritorno dell'amato capo e ben venga l'addio a Monti che li ha fatto odiare anche di più dalla gente sia perché ha dimostrato che uno di, vera, destra é capace di fare una politica, vera, di destra.... sia perché basta uno così per farci guadagnare, é l'unico merito che gli riconosco, punti all'estero; ci si aspetterebbe che dall'altra parte tirassero le somme e finalmente si mettessero a fare la "sinistra" e invece: fanno i "responsabili (alla scilipoti)" di Monti e indicano nel pdl coloro che l'han fatto cadere mettendo in disparte l'aspetto non particolare che il PDmenoelle ha votato tutti i provvedimenti dell'attuale governo senza troppe discussioni augurandosi che la gente non se ne accorgesse o, cosa possibile, se ne dimenticasse:
  1. riforma del lavoro ... che ha accresciuto i disoccupati, specie se giovani;
  2. accentuazione della precarietà del lavoro;
  3. riforma delle pensioni... che ha aumentato i livelli di povertà presenti e futuri;
  4. imu e tassazione, sui soliti noti, a livelli stratosferici;
  5. tav e grandi, e inutili (se non alle banche) opere;
.. e meno male che é caduto.... altrimenti avrebbe anche privatizzato la sanità.
Ora .. gli italiani, se fossero un popolo maturo e che guarda al futuro, avrebbero a febbraio un occasione unica: mandare a casa in un colpo solo tutti.... primari, conprimari, mezze cartucce, ecc. sia non andando a votare o votando, una volta tanto, con coraggio... rimarrà una chimera.

test velocità

Test ADSL Con il nostro tool potrete misurare subito e gratuitamente la velocità del vostro collegamento internet e ADSL. (c) speedtest-italy.com - Test ADSL

Il Bloggatore