giovedì 13 dicembre 2012

e per finire... i regali

Poteva andarsene senza fare regali ai propri, e più intimi, amici? No naturalmente;
Primo regalo. Nel DL Sviluppo (?) .. nientepopodimenoche: la tff, meglio nota come tobin tax. Urrah si potrebbe dire: ma c'é la fregatura però; perché (a differenza di quanto si pensava) questa tassa non peserà sulle VERE transazioni finanziarie, quelle speculative di banche e agenzie di rating, solo su una piccola e ristretta cerchia di investitori ossia quelli che potrebbero mettere soldi su imprese e simili mentre i derivati, la polpa della finanza in stile XXI secolo, ne rimangono fuori o quasi. E se tutto ciò non bastasse hanno iscritto a bilancio che si aspettano 1,1 mld di euro mentre gli stessi operatori finanziari hanno quantificato in uno, scarso, centinaio di milioni di euro.... ecco come si crea il debito ed ecco come Monti si crea lo spazio, se come sembra diventerà il prossimo Presidente del consiglio, per ulteriori tagli ai servizi: facile vero?
Secondo regalo. La garanzia data dallo Stato alle banche, leggi MPS, dei Monti bond dove lo Stato s'impegna a pagare le azioni emesse dalle banche in difficoltà .. il triplo: indovinate un pò chi pagherà il conto se questa norma riesce a entrare nel DDL Stabilità? Noi ....
Terzo regalo. L'approvazione dell'acquisto di 95 Caccia F35 (siamo in guerra), con annesso aumento delle spese per la difesa, per la modica cifra di 6 mld tanto per cominciare. Così finmeccanica é servita. I generaloni sono contenti; i guerrieri parlamentari sono soddisfatti... e noi paghiamo.
Quarto regalo. Ilva. Lo Stato garantisce per la bontà del prodotto finito dell'acciaieria tarantina, e collegate in mezz'italia, che era stata sequestrata dalla Magistratura: con tanti saluti al benessere e alla salute dei cittadini e degli operai che continueranno a morire di cancro.... i costi socio-sanitari non contano.
Guardando servizio pubblico é interessante sentir parlare Tremonti di come Monti ha "usato" la paura della gente per lo spread e del fallimento italiano; interessante perché:
  1. ha usato, senza citare, la teoria dello shock citata sia da Al Gore nel saggio "assalto alla ragione" che Naomi Klein nel saggio "shock economy";
  2. ha sparato ad alzo zero contro Monti quando, ed é vero, l'attuale Presidente ha, anche, messo in pratica ANCHE quello che il Governo dove Tremonti era superministro aveva firmato senza discutere.
  3. sta dimenticando che il sistema del debito é integrante del mercato europeo e mondiale e va sotto il nome di globalizzazione di cui Tremonti era cantore quando ... faceva il consulente. Questo sistema era già in crisi nel 2005 e se allora non scoppiò la bomba, che oggi é esplosa, perché Francia, Germania, Italia fecero in modo di far saltare i, famosi e famigerati, parametri di Maastricht; solo che la Germania nel frattempo ha costruito il proprio fronte politico-finanziario e gli altri hanno fatto finta di niente.. e ora se ne vedono le conseguenze. In pratica il nostro paese paga i debiti tedeschi, tutto qui.
Arriva natale.... i regali non sono finiti

Nessun commento:

test velocità

Test ADSL Con il nostro tool potrete misurare subito e gratuitamente la velocità del vostro collegamento internet e ADSL. (c) speedtest-italy.com - Test ADSL

Il Bloggatore