venerdì 14 dicembre 2012

Ecco di cosa parlava Tremonti: in realtà é storia vecchia....

E' "Il Sistema bancario collaterale o Sistema bancario ombra (in inglese: Shadow banking, in sigla SBS) è l'insieme di intermediari finanziari non bancari che fornisce servizi simili alle banche commerciali tradizionali. Comprende fondi speculativi, fondi del mercato monetario e veicoli di investimento strutturato (SIV). Le banche di investimento condurrebbero gran parte dei loro affari in questo sistema, ma la maggioranza non è classificata come istituzione SBS." Questa più o meno é la definizione che ne da wikipedia.
Ma chi ne conosce il funzionamento? Perché é questa la chiave di volta per capire il meccanismo della crisi indotta dalle istituzioni finanziarie dal 2008 a oggi.
ma prima guardiamo cosa ne dicono gli stessi operatori
da "servizio pubblico" nella di giovedì



.. orbene; è un sistema parallelo che finanzia gli operatori (pubblici e privati non cambia la cosa) che richiedono liquidità ad alto rischio o perché non solventi o perché non riescono altrove a reperire fondi neccesari al loro funzionamento. Essendo operazioni ad altissimo rischio hanno interessi altissimi e sono spesso a breve termine, se non brevissimo: hanno bisogno di alcuni strumenti come i CDO (le obbligazioni) e dei CDS (le assicurazioni che riconoscono un premio a chi le fa) per funzionare ... esiste anche un mercato di interscambio di questi strumenti dove si comrano e si vendono. Tutto ciò cosa c'entra con il mondo bancario? Qui cade l'asino: le banche usano questa strada "clandestina (o meglio NON REGOLAMENTATA E UFFICIALMENTE SCONOSCIUTA ALLE AUTORITA' DI CONTROLLO)" quando non vogliono far figurare operazioni di questo livello di rischio nel loro bilancio ufficiale: un sistema facile per aggirare controlli e leggi ...... é un fiume di denaro (67 mila miliardi di $) che gira per le borse ed é in costante crescita ma é anche estremamente volatile perché basta un battito d'ali per farli evaporare altrove lasciando letteralmente in mutande società, imprese, persone, stati: come sta esattamente accadendo in questi anni, prima negli usa con la bolla immobiliare, e prima ancora di internet, e poi qui nel vecchio mondo con i riusltati che abbiamo sotto gli occhi. E la poltiica direte voi? Bé, che può fare la politica quando per prima ha usato questi strumenti derivati per finannziarsi o per finanziare progetti o .... l'entrata nell'euro (.....) o altro ancora come la vendita di titoli pubblici: quando giochi così, sottobanco, non puoi farlo sapere troppo in giro sennò la gente apre gli occhi (come in Islanda), pone domande scomode .. o si ribella: altro che spread, che pure conta, qui si parla di finanza clandestina che da i soldi a enti ufficiali e pubblici per governare.
Capito? Qui il punto é che ci sono qualche migliaio di persone che scommettono: su imprese, società e Stati e scommettono contro di essi, dopo averli inondati di soldi; scommettono sull'idea che essi non ce la faranno a ripagare il debito contratto e in questo modo l'ipotesi si avvera perché la borsa sa che nessuno é pulito e immacolato .. pochi mesi e il soggetto si trova nei guai e fallisce.
Ciò spiega perché la BCE ha regalato 200 mld di euro alle banche italiane e 800 a tutte le altre (avevano in pancia queste obbligazioni) ma spiega anche perché tutta questa montagna di liquidità (che dovrà essere restituita, prima o poi) non entra nel circolo economico del mondo reale ma va ......, dove? Nella finanza ombra, naturalmente a coprire i debiti contratti e le scommesse vinte... da chi le ha fatte mentre le società che le avevano fatte (lehman é il calssico esempio) falliscono: falliscono ma i loro amministratori si staccano milioni di dollari perché hanno fare miliardi di profitti agli azionisti delle stesse società fallite: un meccanismo perverso che sta stritolando non solo i singoli ma interi stati; e dato che, con la globalizzazione, é come stare su un treno ..... se una carrozza si stacca il treno prima rallenta e poi si ferma, per non riparire e bye bye ai "viaggiatori" che hanno pagato il biglietto per starvi che si trovano di fronte a queste scelte:
  1. scendere e farsela a piedi;
  2. pagare, profumatamente, per salire su altri treni;
  3. aspettare che "qualcuno faccia qualcosa";
  4. chiedere soccorso, che ha i suoi tempi, modi e .... necessità di moneta sonante;
  5. rimanere fermi lì e lasciarsi andare agli eventi ... in pratica morire d'inedia;
.... oppure reagire: ma questo coraggio sono in pochi ad averlo, troppo pochi.
Tutto qui (basta e avanza direte)
non dimenticalo quando andrete a votare: perché chiunque vinca alle prossime elezioni italiane (tranne, forse, Grillo ma si sa che si sta autodistruggendo per scarsa visione d'insieme)....... sa già che dovrà seguire la strada decisa nelle capitali quali Berlino, Londra, Parigi, New York .... e nei mercati dei derivati (di cui queste capitali hanno ampiamente usufruito ma che hanno scaricato su altri attraverso il cosiddetto meccanismo solidale europeo ... solidale si fa per dire)
Natale si avvicina ....
e questo é un altro regalo che ci stanno facendo,
anzi ci hanno già fatto fin dal ..... 1989

Posta un commento

test velocità

Test ADSL Con il nostro tool potrete misurare subito e gratuitamente la velocità del vostro collegamento internet e ADSL. (c) speedtest-italy.com - Test ADSL

Il Bloggatore