venerdì 11 gennaio 2013

cosa é il signoraggio bancario?

stasera un link come post dove troverete tutto:
karamazov

.... e questa è l'italia

Servizio pubblico sta finendo e un sapore strano rimane in bocca: quello che di fronte alla improntitudine alla fine ci si arrende... e se nemmeno di fronte ai fatti si riesce a fare breccia, nonostante l'evidente volontà di non affondare troppo i colpi, nel muro di gomma, per non dire altro, che c'hanno costruito intorno.
L'Italia oggi é questa: un paese dove anche di fronte all'evidenza si nega anche la negazione.

mercoledì 9 gennaio 2013

austericidio


.. ricordate che nel post n°2815 citavo fonti che hanno riportato come il FMI riconoscesse implicitamente che la ricetta propinata ai governi europei in "crisi" fosse sbagliata? Bene graz ie al Fatto Quotidiano online ora non c'è solo il riprendere questa news ma anche il documento che lo prova.
Di cosa parlo? Semplice: di un analisi impietosa fatta da due analisti del FMI sulla ricetta dove si dimostra che la ricetta prescritta e somministrata ai paesi in crisi ..... é sbagliata, semplicemente sbagliata. A partire dalla premessa teorica (una formuletta, ben spiegata sul Fatto, che prescrive che a ogni 0,50 euro tagliati dovrebbe corrispondere "solo" una piccola contrazione dei consumi ..... ebbene i due analisti dimostrano senza ombra di dubbio che tutto ciò E? EERATO DATO CHE AD OGNI 0,50 CORRISPONDONO 1,50 EURO DI CONTRAZIONE CIFRA CHE RAPPORTATA, A UNA INTERA SOCIETA' E ALLA SUA ECONOMIA, SIGNIFICA  UN CALO DISASTROSO NON SOLO DEI CONSUMI MA PROPRIO DEI FONDAMENTALI DELL'ECONOMIA ... INFATTI QUI IN ITALIA GLI INDICATORI OCCUPAZIONALI, ECONOMICI E LA STESSA CRESCITA SONO TUTTI, PROPRIO TUTTI, CON IL SEGNO DEL PROFONDO MENO .. IN PRATICA SIAMO NEL PIENO DELLA RECESSIONE, MA INDOTTA.... PIU' CHIARO DI COSI' NON POTREBBE ESSERE DETTO) fino alla sua applicazione pratica: é un errore, sostengono gli analisti, per giunta grossolano che da l'idea che sia stata raffazzonata giusto per farcela accettare ma dietro la quale ci fosse altro, ossia giustificare la rapina a favore delle banche che viene perpetrata ai cittadini dove l'austerità é il paravento dietro il quale vari interessi convergenti avevano la necessità che fosse applicata:
  1. uno era quello di eliminare il welfare;
  2. un altro quello di spostare ingenti risorse pubbliche nella sfera privata per coprirne le perdite;
  3. sostituire la presenza dello Stato con quella di interessi oligopolistici a che i cittadini per affermarsi dovessero farsi concorrenza al ribasso per emergere dal pantano;
  4. difendere gli interessi finanziari sovranazionali;
  5. coprire le perdite delle banche, non solo italiane, con freschi soldi pubblici... quindi nostri;
  6. aumentare la spesa pubblica, mentre si dice che si vuole ridurla, della difesa che sembra essere l'unico pilastro intoccabile da aprte delle spending review, in ogni paese in crisi; infatti in tutti i paesi dove i cittadini sono affamati.... le spese militari, aumentano;
  7. demolire il controllo democratico dei cittadini.
 e si potrebbe continuare, ma credo questo basti a rendere l'idea dell'enorme truffa che é stata messa su per mungere la mucca pubblica.... naturalmente con la collusione delle classi dirigenti nazionali e sovranazionali, senza tutto ciò non sarebbe possibile..... ora chi ha votato tutti i provvedimenti messi per ripagare le banche delle loro avventure finanziarie andate male? Proprio quei partiti che oggi competono alle elezioni italiane.... stesso discorso vale per la Grecia, l'Irlanda, il Portogallo, la Spagna e, andando indietro nel tempo, tutti quei paesi che si sono fidati del FMI: come sempre deve restare chiaro che non si parla di complotto ma di ..... affari.
p.s.
da notare che nel report, in inglese, si sotiene che, paradossalmente, l'unico paese che non ha seguito le "raccomandazioni" del FMI in questa crisi, l'Islanda, é l'unico che ne sta uscendo meglio, anzi decisamente bene, chissà perché, vero?
Inoltre: sapete qual'é la posizione del FMI a proposito del report? L'avevo già detto ma qui ve lo ripeto...... comprendiamo che hanno una qualche ragione, ma noi agiamo nel solito modo quindi ...... avanti con l'austerificio!!!!!

martedì 8 gennaio 2013

Cara SEL,

Cara SEL,
ti sei alleata con il PD;
ti sei data con gioia sapendo che il tuo alleato ha sempre giocato in almeno tre tavoli differenti se non opposti fra loro e che bada soprattutto a riconquistare il potere ma che nulla cambierà di quanto stabilito dai padroni del vapore .... vedi lettera Draghi-Trichet;
ti sei alleata con chi ha votato, dice per responsabilità (mi chiedo di chi e verso chi), tutto senza nemmeno sta troppo a pensarci sulle varie riforme di un governo di destra vera, ma sempre di destra (Pensioni, Lavoro, Imu, mini patrimoniale sui conti correnti, tagli a SAnità, fiscal compact in costituzione, ecc.) che non si é nemmeno preoccupato di salvare operai di aziende in crisi se non facendo vaghe promesse di improbabili capitani coraggiosi mentre sapeva benissimo che NON AVREBBE FATTO NULLA per salvarle;
ti sei alleata con chi ha appena candidato il DG di Confindustria e alcune delle menti liberiste più lucide, che prenderanno il posto di quelli in libera uscita verso Monti, che ci sono oggi nel paese denotando quale sarà il peso futuro dei tuoi vagiti in temi sensibili, o che ritieni tali, come quelli sociali mentre sai benissimo che se ti va bene al massimo eviterai di fargli fare ancora più danni, al massimo;
ti sei alleata ben sapendo che mai riuscirai a riportare nell'aveo di quel simulacro che fu la sinistra dei bei tempi che furono un partito, il PD, che a tutto pensa tranne che a farsi altri 50 anni all'opposizione come nella prima repubblica, quando si chiamava PCI, rinunciando alla mungitura delle casse pubbliche e al potere, scherzi? Mica son nati ieri: hanno fatto tanto per togliersi di dosso il rosso..
ti sei alleata ben sapendo quanto ti ha appena detto in faccia non l'ultimo dirigentucolo ma Morando, ala prodiana, in un intervista ad Affari italiani e riassumendo ti dice "Intesa con Monti? Dopo il voto", più chiaro di così... ed é lo stesso Monti che, dimostrando di conoscere affatto l'aria che tira nelle università italiane, ha fatto gli elogi della riforma Gelmini che tutto ha fatto tranne che valorizzarle.....
ti sei alleata, proprio perché ti sei alleata con il PD, e i media hanno improvvisamente dimenticato le pressioni   per l'ilva....... di taranto, ricordi? E il Conducator, emotional al punto che pare una pubblicità delle auto, cos'ha realmente fatto per evitare il disastro sanitario delle zone indistriali pugliesi?
Mi spieghi perché mai la gente, visto che ti sei alleata con il PD (e poi dopo le elezioni con Monti,) dovrebbe votarti?

lunedì 7 gennaio 2013

Il metro del benessere di un paese..

Si sa che é solo grazie a scuola, sanità, ecc. che un paese va avanti sul "sentiero della crescita (termine così caro ai nostri politici, Monti compreso)"; si sa meno che da oltre 20 anni laddove essi sono stati "liberalizzati (che significa che chi ha soldi vi accede, gli altri si arrangiano)" la qualità del benessere delle persone e e le loro speranze di vita.... si sono accorciate in pochissimi decenni. Dagli USA ai paesi del terzo mondo dove é stata applicata la ricetta liberale tutto é andato, per la maggioranza della popolazione, peggio, notevolmente peggio perché chi può non vede grossi cambiamenti nel proprio orizzonte ma chi non ha mezzi o ne ha pochi invece si deve accontentare di quel che rimane del pubblico o, come da ultimo in Grecia (o in Italia prossimamente), rivolgersi alle ong che agiscono nel campo sanitario o a quelle che ti danno un tozzo di pane e un piatto caldo al giorno: esagero? No perché Emergency, ad esempio, già ora sta aprendo centri sanitari in alcune zone del sud italia, per ora, a grande presenza di extracomunitari quindi nessuna meraviglia se anche gli italiani prima o poi vi si rivolgono, no?
Eppure, senza che diamo sensazione di accorgercene, in questo paese sta avvenendo la stessa cosa: da un lato si stanno alzando vertiginosamente le tasse per ripagare il debito (e non solo perché hanno anche inserito nella Costituzione una norma che prevede una sorta di fiscal compact che prevede che non si possa spendere più di quanto s'incassi ... cosa giusta se non fosse che: ciò era già prevista con la norma che prevede che ogni nuova spesa dev'avere puntuale copertura, fin dal 1948; e non si é mai nemmeno affrontato seriamente il cancro della evasione fiscale, contributiva ecc. pari a 4-5 punti di PIL) "contratto" con le banche: una parte, quello estero ammonta a 690 mld circa, interessi compresi, e dall'altro si "minaccia" di tagliarle; minacci? Si, perché, essendo quasi tutte destinate a ripagare il debito, poco rimane per tutto il resto: welfare compreso. Hanno gioco facile, in questo modo, gli amministratori locali e non che sostengono che se ciò avverrà in pratica tutto il pubblico (sanità, pensioni, welfare, sociale, ecc.) sarà praticamente cancellato: molto probabilmente é anche quello che, in cuor loro, sperano perché:
  1. non devono dar conto della loro incapacità di gestire la cosa pubblica con poca moneta in cassa;
  2. si possono disinteressare di tutto questo settore limitandosi a un generico controllo senza sporcarcisi le mani.
Ve lo ripeto: ESAGERO? Io dico di no se questi argomenti sono letteralmente tabù in questa campagna elettorale e dovrebbe essere nostro compito portarlo al centro della stessa perché solo così si capirebbe il grande inganno, di stampo "greco", che ci stanno propinando... chiunque vinca dei probabili vittoriosi sa benissimo che dovrà atternersi all'imperativo "europeo" finora impostoci, pensateci quando voterete.... e pensateci quando sceglierete per chi, se ... voterete

domenica 6 gennaio 2013

FMI, World Bank, ecc.: solo ora fanno "autocritica"..

Plutarco, noto comunista ante litteram, 2.000 anni fa, scriveva che “uno squilibrio tra i ricchi e i poveri è il male più fatale di tutte le repubbliche”, sapeva di vedere lontano perché tutto quello che da 2 mil anni accade i Greci .... l'avevano teorizzato, studiato e in un certo senso c'avevano messo in guardia: dobbiamo molto alla madre Grecia.
Ma qual'é la, NON, notizia? Che le istituzioni internazionali, guardiane del mercato libero, hanno scoperto che le loro raccomandazioni ai paesi vittime della crisi indotta dalla finanza (e presa al volo dalla politica per fare i conti con il welfare europeo distruggendolo) ... erano sbagliate; bene fece l'islanda a NON tenerne conto e prendere un altra strada, ossia quella di preservare la società reale, e al sua economia, e solo dopo tener conto delle esigenze "creditizie": in pratica, rapportato al nostro paese significherebbe che:
  1. niente F35 con un risparmio totale di almeno 90 mld di euro;
  2. niente tav e grandi opere con un risparmio di almeno 100 mld;
  3. niente fondo per il reinserimento degli onorevoli nella società con un risparmio di 120 mld in dieci anni;
  4. niente pensioni al di sopra dei 4000 euiro così come niente super stipendi per i papaveri della P.A. con un tetto di 240 mila euro, quanto si risparmia? Qui il conto é discordante ma di sicuro sono milioni all'anno;
  5. niente pagamento di debito pubblico estero che ammonta un gruzzolo di ... 690 md;
  6. niente finanziamento a scuole e università private, svariati milioni rispamiati;
  7. divieto per le banche di fare sia finanza che territorio, devono scegliere o gli si impone;
  8. reintroduzione del falso in bilancio come reato penale e adeguamento della legislazione;
  9. Cacciare fuori da ASL, aziende di trasporto locali, FS, gestori di servizi essenziali (acqua, ecc.) riciclati, trombati, nominati, ecc. e dare il via al cosiddetto azionariato popolare con la nomina democratica di un Amministratore per quattro anni non rinnovabili.
  10. Niente soldi alla Chiesa e riforma del concordato;
  11. riforma della legge sul volontariato e sulla cooperazione;
  12. eliminazione del finanziamento pubblico all'editoria.
  13. cancellazione delle riforme sul lavoro e sulle pensioni.
.. tanto per cominciare. Si potrebbe, poi, applicare la Costituzione nella parte economica ... che non si sbaglia mai
Bella scoperta, vero? E allora come mai ci ritroviamo un Monti e non, che so, un politico di stampo "islandese"? Ma soprattutto: perché la NON notizia merita scalpore? Semplice perché é solo l'ultima di una lunga serie di "autocritiche fatte dalle stesse "istituzioni" nel corso degli ultimi 50 anni arrivate DOPO che i danni erano stati fatti..... La storia infatti é lunga 50 anni: ogni volta le stesse "ricette di austerità e sacrifici" e ogni volta, magari dopo anche una bella ribellione popolare (qualche volta armata), arrivano non dico le scuse ma il riconoscimento dell'errore fatto. L'intero pianeta ne ha fatto le spese e mancavano solo i paesi europei, ora nel novero son entrati anche loro: tranne la germania, tutti gli altri son in bilico. E a guardare bene nemmeno i tedeschi se la passano al meglio perché ormai, a forza di comprimere i "propri clienti" in anguste ricette e compiti a casa, per loro il boom, a nostre spese, sta finendo e si cominciano a vedere i primi scricchiolii, sinistri scricchiolii..... in pratica un mostro che divora se stesso (ricorda qualcosa questa espressione?).
Come sempre dico: abbiamo un occaisone per liberarci della cappa di piombo che attanaglia il paese, le elezioni politiche. Sono un occasione di cambiamento, approfittiamone e senza indugi né rimpianti: non saranno rose e fiori ma almeno ci daremo una chance che almeno in una generazione potrà rifar vedere rosa ai nostri figli o nipoti anche perché uno scotto della nostra insipienza e codardia lo dobbiamo pur pagare, vero?
Quali opzioni abbiamo?
  1. Non votare affatto;
  2. andare al seggio e dichiarare che non s'intende votare;
  3. votare per Grillo;
  4. votare per Rivoluzione civile e per Ingroia.
 null'altro perché il resto ci riporterebbe nella fanghiglia attuale e quindi sarebbero voti e tempo srepcati: fate voi....

test velocità

Test ADSL Con il nostro tool potrete misurare subito e gratuitamente la velocità del vostro collegamento internet e ADSL. (c) speedtest-italy.com - Test ADSL

Il Bloggatore