venerdì 17 luglio 2009

gratta gratta e ci scappa il condono

Si è parlato, con questa crisi, di etica; si dice che non si deve premiare chi contribuisce a far tagliare le tasse perchè gli introiti dello Stato sono ridotte. Se ne dicono tante, ma poi gatta gratta e arriva ..... lo scudo fiscale: et voilà!! Come già accaduto in passato, tre volte, cosa tirano fuori dal cilindro? Mica il classico coniglio ... un bello scudo fiscale (attesi 10 mld di euri, ma le altre volte andò malissimo, chissà stavolta con la prospettiva che questi dureranno più di una legislatura per mancanza di una opposizione seria, se andrà meglio) che permette prima di portare i soldi all'estero (se non li hanno già) pagando un piccolo dazio li si fa rientrare: alla faccia dell'etica e della nuova economia morale. Le previsioni erano quelle di Draghi, il Governatore, e si sono rivelate esatte: ma fu criticato aspramente ((qualcuno addirittura parlò di complotto che avrebbe visto Draghi alla testa di un governo tecnico per far fuori il Capo). Anche il Papa, grande alleato ed facilitatore di voti (contro favori e concessioni del Governo) ha detto la sua in fatto di moralità; insomma tutti (anche beccandosi parolacce come il giornalista di Bloomberg) dicono che bisogna cambiare via e invece qui da noi, no. Anzi si parla addirittura di fiducia su questa materia: mi chiedo che paghiamo a fare i parlamentari visto che sono lì a grattarsi e a ratificare i voleri del Capo e dei suoi vice? Cari amici evasori fate bene a evadere perchè di santi in paradiso ne avete e anche tanti, continuate così.

giovedì 16 luglio 2009

Sud-Nord: la storia si ripete.........

Non è una cosa nuova, giusto? Stanno scoprendo di nuovo l'acqua calda. I meridionali riprendono a emigrare, azz direte davvero è crisi. Se n'è accorto anche il Capo dello Stato allora dev'essere vero. Che si fa allora? I razzisti che fanno (visto che già ora nel civilissimo paese c'è qualcuno che dice che si puzza a tal punto che anche i cani scappano)? Non è mica una storia nuova. La questione meridionale è cosa antica e su essa c'hanno mangiato in molti, anzi tutti. L'appena nato Stato italiano se ne accorse subito che c'era un problema: al sud appena conquistato dalla truppe piemontesi c'erano molte cose che non andavano. E che si fece? Semplice: uno studio. In realtà il sud quasi da subito divenne il mercato coloniale del nord "avanzato" e con l'aurea del nascente Stato unitario molte pezze (studi recenti, nonchè anche uno special di superquark sul regno delle due sicilie e il ruolo di Napoli condotto da Alberto Angela su raitre, misero in luce che questo regno degradato non era poi così differente dal resto dei regni del paese e forse avevauna chance in più perchè aveva un fiorente porto commerciale verso il mediterraneo, mica bau bau micio micio) furono messe per coprire il grande accordo fra ceti dirigenti del nord e latifondisti del sud affinchè tutto rimanesse com'era (gattopardo docet) e nulla fosse cambiato e così fu. E non solo questo scellerato patto ha prodotto non solo un'affossamento della "rinascita" del mezzogiorno (si fa per dire) ma arricchì molti che vi specularono sopra e un'intera casta di politici ci visse a sbafo per decenni e al sud del fiume di denaro nememno un quattrino è realmente arrivato (destino crudele dato che è sempre andata così anche in tempi recenti): tanto per cambiare ci fu anche uno scandalo su una società incaricata di vendere i beni dei regni preunitari (notizie raccolte da un libro di Gino Luzzatto "l'economia italiana dal 1861 al 1894" e da ricerche personali) che videro coinvolti anche uomini molto in vista dell'allora classe dirigente, risorgimentale si fa per dire, del neonato stato italiano. E che dire dei circa 4.5 mln di italiani che dal 1960 al 1990 si sono spostati dal sud al nord (e che hanno fatto la fortuna della grande industria nordista) per "cercare condizioni di vita e un diverso futuro per se e i prorpi figli (suona strano perchè sono le stesse cose che sperano gli extracomunitari futuri committenti reato di clandestinità)? Io un consiglio mi sento di darlo a questi giovani che emigrano: NON ANDATE AL NORD! ANDATE ALL'ESTERO! AVRETE MAGGIORI POSSIBILITA' DI AFFERMARVI CHE QUI! QUESTO PAESE NON AMA I SUOI CITTADINI E NON SI MERITA UN FUTURO PERCHE' NON INVESTE SU DI VOI. aLL'ESTERO! ALL'ESTERO! SE SI DEVA ABBANDONARE IL LUOGO NATIO FATELO IN MANIERA GIUSTA: NON ABBANDONATE NEMMENO LA VOLGIA DI CERCARVELO UN LAVORO MA NON QUI PERCHE' FUORI DI QUESTO FOLLE PAESE LA NOSTRA CAPACITA' DI ADATTAMENTO E' RICERCATA COME IL PANE: ANDATE VIA! QUESTO PAESE NON VI MERITA!

mercoledì 15 luglio 2009

sicurezza: non va tutto bene ma la firmo uguale

Il Capo dello Stato ha firmato la legge sulla, cosiddetta, sicurezza; e fin qui nulla di nuovo sotto il sole; però ... la firma viene accompagnata da una lettera nella quale si afferma che ci sono aspetti di incostituzionalità in merito: “perplessità e preoccupazioni”: ha dunque deciso di non sospendere l’entrata in vigore di norme volte ad assicurare un contrasto alla criminalità organizzata, esprimendo però le sue incertezze constatando norme tra loro eterogenee, non poche delle quali prive dei necessari requisiti di organicità e sistematicità. Napolitano ha notato, si legge nella lettera, “la presenza nel testo di specifiche disposizioni di dubbia coerenza con i principi generali dell'ordinamento e del sistema penale vigente” ; insomma ci sono diverse "cosette" che non vanno ma non se l'è sentita di rimandarla alle Camere e, forse, aprire un fronte polemico con la maggioranza e con il Governo e c'è da capirlo. Però, in punta di Costituzione, non è Egli il Garante della Csotituzione e se ha delle perplessità non deve pensare a lasciare un problema ad altri ma fare presente quello che non va al di là di tutte le considerazioni di opportunità e rimandarla in Parlamento senza preoccuparsi troppo del resto perchè si è lì prorpio per fare questo mica per altro. D'altronde questa legge non innova grandemente senon per le ronde e i clandestini e non se ne sente la necessità proprio perchè non innovano ma ci riportano nel buio delle milizie private medievali.

martedì 14 luglio 2009

Riforma Gelimini: più bocciature, sarà così anche l'Università?

Dunque, la riforma Gelmini ha prodotto i suoi risultati: aumento delle bocciature. Si può dire che abbia sortito gli effetti sperati: i destroidi possono dire che si è raggiunto lo scopo; non si parla di qualità dei programmi (impossibile da raggiungere visti i tagli impietosi fatti alla scuola pubblica per favorire quelle private, in particolare quelle cattoliche); non si parla di miglioramento professionale degli insegnanti (la maggior parte, come si dice in toscana, sfavati e sempre sul filo del rasoio della mobilità); nemmeno si parla di fornire l'istruzione e la formazione ai futuri cittadini di questo paese, no. Si parla delle bocciature e di come siano difficili gli esami e maggiore la selezione: dimenticano che non hanno inventato nulla nemmeno i tagli che erano incominciati già negli anni '90 con i governi di centrosinistra (sinistra?), no. Hanno solo applicato alla lettera la Riforma Berlinguer alla lettera a cui hanno aggiunto i famosi tagli, tutto qui. La scuola italiana è da oggi selettiva: ma non in base alla qualità ma in base ai tagli e agli obiettivi da raggiungere e non mi meraviglierebbe che fra gli obiettivi di qualità con cui saranno valutate le scuole non saranno quanti andranno bene all'Università o troveranno un lavoro ma quanti, appunto saranno bocciati e basta. E all'Università? Sarà lo stesso lo scopo che si nasconde dietro i "comandamenti" enunciati? Tutto si restringerà al fine di bocciare e bocciare e lasciare agli "spiriti selvaggi" della competizione e del nepotismo di fare il resto? Chi vivrà, si fa per dire, vedrà. Per ora una cosa è certa: se uno nasce genio emerge prima o poi ma è meglio che lo faccia all'estero perchè qui non varrà nulla l'esserlo quanto lo sarà l'essere il killer, metaforico e allegorico sia chiaro, del proprio competitor univeristario. Auguri!!

lunedì 13 luglio 2009

SCIOPERO

hanno deciso di farlo comunque quelli della rete

Grillo nel PD? non ci posso credere...................

Già. Si è iscritto al PD e vuole candidarsi alla segreteria, affermando che può, nonostante lo statuto sia chiaro ponenedo una data chiara, portare tante firme da convincerli della bontà della sua iniziativa. Molti si chiederanno: che cosa gli è preso? Davvero si è "illuminato" sulla via di Damasco (si fa per dire)? O, se vogliamo fare i dietrologi (sport preferito da chi vuole sempre vedere sotto il tappeto altrui ma mai sotto il proprio), cosa c'è sotto? Personalmente ritengo che non ci sia stata nessuna particolare ispirazione vuole dimostrare qualcosa. Cosa? Che i partiti odierni sono come S.p.A. e sono scalabili, tutto qui. Immagino il terrore della casta pidiellina di trovarsi in casa un personaggio scomodo in casa propria che parla come parla Grillo dice le cose nella maniera peggiore, senza buonismi, e si fa portatore (la chiamano retorica demagogica) del comune sentire di chi oggi in questa società non ha voce. Non sono un grillino e mi rendo conto che tanti non capiranno come mai non va nell'IdV, a lui più consimile, ma a me pare chiaro: non siamo in una società come quella italiana degli scorsi decenni e lui è un comico quindi lo scopo è dimostrare che i politici sono immagini e basta. Il problema è che ha ragione.

domenica 12 luglio 2009

E dopo linfluenza ora abbiamo l'ebola suina

Ricordate la H1N1, o virus dei maiali? Molti casi di umani infettati pochi morti e l'allarme che pure c'è ha trovato ben presto le autorità sanitarie pronte almeno in Occidente a farvi fronte (Big Pharma avrà già calcolato i profitti da produzione di tamiflu salvo scoprire che il ceppo del virus par sia diventato resistente a questo farmaco e i profitti da eventuali vaccini) e a rassicurare i cittadini, ma....... c'è un ma: è spuntata l'ebola suina che ha infettato, nelle Filippine, alcuni umani (ma non hanno contratto la malattia sia chiaro ma solo sono stati a contatto con essa) e se, con questo passaggio nei maiali (che sono simili a noi più di quanto si pensi) ci dovesse essere il salto e sviluppare una propria patogenicità anche in maniera più virulenta di come, l'ebola classica che tutti conosciamo è già di per se pericolosa, è ora allora sì che sorgerebbe un problema. Le malattie che passano da animali ad uomini possono provocare danni enormi e sviluppare delle pandemie gravi se non si ricorre presto a contromisure: magari in occidente riusciamo anche a salvarci la pelle, ma negli altri paesi? E, in particolare, nel terzo mondo come la mettiamo? E se la guerra contro i virus che, come noi, si adattano è continua il vero problema nasce quando si comincia a parlare di costi sanitari e ricerca per i vaccini: quanto si può reggere? E chi la ricerca non ce l'ha, che fa?

test velocità

Test ADSL Con il nostro tool potrete misurare subito e gratuitamente la velocità del vostro collegamento internet e ADSL. (c) speedtest-italy.com - Test ADSL

Il Bloggatore