giovedì 26 novembre 2015

Silenzio, mi raccomando..

Ricorderete gli strombazzamenti, gli hashtag #italiariparte o #italiacolsegnopiù ecc. dell'inquilino di palazzo di chigi, ma ... la realtà, come sempre, prima o poi, ti arriva sempre addosso e allora il silenzio, anche mediatico, cala: diamo i numeri (Fonte ISTAT)?
Manifattura. - 0,1% su agosto e - 0,9% su settembre 2014; negli ultimi tre mesi - 1,6% (tranne per il settore auto che ha segnato un + 18,4%). Le esportazioni, sempre a settembre, segnano un rigoglioso - 1,6% e la domanda interna non supera il + 0,6%; gli ordinativi viaggiano a un significativo, per la crescita tanto strombazzata, - 2% sul mese precedente e un bel - 0,8% rispetto a un anno prima (fatta sempre eccezione per l'auto).
Il PIL nel terzo trimestre dice - 0,2% (il Governo diceva altro e quando fece la lege di stabilità l'ha tutta mirata sul suo obiettivo.. non centrato il che apre un altro buco, nel buco nero, dei conti pubblici ossia lo 0,9%!!!!! ossia un punto  mezzo circa in meno, miliardi bruciati..); il Tesoro non concorda, chiaramente e sosstiene che alla fine sarà un + 0,3% soprattutto grazie al settore dei servizi: che guarda caso ha segnato un - 0,1% nonostante l'EXPO...
E, si dirà, ma almeno nelle export/import? Altro buco perchè a ottobre l'export extra UE segna un - 1,7% e nel trimestre precedente un - 5,8%: in tutti i mercati che contano (Brics, USA,, ecc.) perdiamo posizioni; per quanto riguarda l'import poi.... cala e non di poco il surplus perchè, grazie alle tensioni in medioriente e non solo, e al basso prezzo del petrolio  tutto l'import è inferiori rispetto all'anno scorso con un outllok negativo ossia non può che ridursi ancora.
Cosa significa tutto ciò? Per fare un esempio: solo la riduzione sul mercato cinese vale un PIL in riduzione tra lo 0,2 3 lo 0,3% per il 2016; il resto è pura logica econometrica od etto papale papale: CRISI LONTANA DAL RISOLVERSI E ULTERIORI BUCHI NEI CONTI PUBBLICI.
Cosa dovrebbe fare un governo responsabile?
Bé, direi, esattamente il contrario di quello che hanno fatto finora negli ultimi dieci anni almeno..... se non andando con il cronometro ancora più indietro almeno fino al '92. Come se ne esce? In una normale azienda uno che tenesse conti siffatti verrebbe messo alla porta per incapacità; nell'azienda-paese invece vengono votati e ri-votati: valgono più gli 80 euri di elemosina che una seria politica di medio-lungo periodo? Si sennò, è queasi retorico dirlo, non saremmo ridotti così: vedremo alle prossime elezioni cosa accadrà o meglio se gli italioti avranno imparato la lezione!

mercoledì 25 novembre 2015

9 secondi... alla terza guerra mondiale?

9 secondi: questo è stato il tempo di sconfinamento, presunto perchè il pilota è caduto (ed è stato ucciso sdai "combattenti per la libertà") in territorio siriano, dell'aereo russo in terra turca e ... il trappolone è scattato. Cosa accadrebbe se i russi restituissero il favore tirandone giù uno turco?
Semplice, per quanto possibile possa essere una situazione nella quale nessuno vuole, e può, perdere la faccia.
Prima ipotesi
la Turchia attiverebbe la clausoletta NATO che prevede che un paese attaccato viene subito spalleggiato dagli altri: uno attaccato tutti attaccati. Il passo successivo sarebbe ovvio quanto prevedibile ossia lo scontro diretto fra russi e NATO, e ci siamo.
Seconda ipotesi
La diplomazia è al lavoro e si stanno preparando le eventuali procedure per evitare qualcosa a cui nessuno vuole arrivare: né Putin né la Turchia né tantomeno Obama: la Siria, per quanto importante possa essere, non vale una "messa"... magari fra qualche tempo la Turchia dovrà restituire qualche favore (magari smettere di vendere il petrolio estratto dall'ISIS) e tutto si chiude lì.
Terza ipotesi
Si trova un compromesso sul vero problema, il petrolio (che i jet russi avevano distrutto qualche giorno fa), e tutti dimenticano.... si rimane alleati, per così dire, e ognuno continua a fare i propri comodi in Siria e nell'intero scacchiere mediorientale..
Quale vi sembra più realistica?

martedì 24 novembre 2015

profluvio di parole: il meglio di "alieni, nuove rivelazioni"..

Si festeggia (..) l'ovvio: il governo vara l'annuncio natalizio:
1 . i contratti a tempo indeterminato aumentano. CERTO CHE AUMENTANO, IN BASE AL JOB ACT FINCHE' CI SONO SGRAVI SUI NUOVI ASSUNTI I NOSTRI CORAGGIOSISSIMI IMPRENDITORI NON HANNO PROBLEMI DATO CHE IN PRIMIS LI POSSONO LICENZIARE DOPO APPENA UN ANNO E IN SECUNDIS CI GUADAGNANO IN TERMINI DI MENO TASSE!! MICA MALE, NO?)
2.  mai tante donne al lavoro. Vero ma..... SE NON MANDI IN PENSIONE NESSUNO ECCERTO CHE AUMENTANO NON SOLO GLI OCCUPATI, MA ANCHE LE DONNE: NON E' UN CASO CHE IL SEGMENTO DELLE OVER 55 SIA IN ASCESA NEL MONDO DEL LAVORO; SON TUTTE DONNE IMPOSSIBILITATE AD ANDARE IN PENSIONE .. CARI AMICI DEL GLI PIACE VINCERE FACILE!!!
3. arriva NATALE. L'ANNUNCIO E' ARRIVATO: GLI 80 EURI SARANNO ESTESI AI POLIZIOTTI; I GIOVANI 18 ENNI AVRANNO UNA CARD CON UN BONUS DI 500 EURI L'ANNO DA SPENDERE IN TEATRI, CULTURA E QUANT'ALTRO; ALTRI SOLDI PER LA CYBERSECURITY ECC. ECC. una vera lista della spesa .. elettorale
Insomma con una piccola forzatura il governo ancora una volta annuncia la manna dal cielo: bisognerà vedere quanta di questa manna cadrà a terra... tutto ciò cosa vi ricorda? A me, per fare un esempio, il famoso "milione di posti di lavoro"!

lunedì 23 novembre 2015

Caro Nino,

inizia così la la mail di un un amica di libero che si trova nei problemi.
Non sono un politico politicante e non sono tenuto alla facile retorica strappalacrime per prendere qualche voto e nemmeno posso aiutare concretamente la mia amica perchè anch'io con la mia famiglia non viviamo in maniera tranquilla e serena la nostra vita, quindi ...
Che fare? Come posso  esserle utile?
Oltre a darle qualche consiglio in privato, anch'io ho avuto a che fare con le "Istituzioni" e con il sociale, qui non posso far altro che... ricordare?
Partiamo dalla tesi:
1. Perchè chi vive in un paese che ha perso se stesso, ammesso che si sia mai trovato, un cittadino è costretto a una lotta quotidiana non contro le avversità ma contro quelle istituzioni che in teoria sarebbero preposte ad aiutarlo, non assisterlo, a superare le difficoltà, si spera momentanee, e ad assicurarsi, come da Costituzione, una "vita libera e dignitosa"?
2. Perchè mai dovremmo pagare le tasse e andare a votare per qualcosa, o qualcuno, il cui unico scopo è la auto-referenzialità senza darmi in cambio quei minimi servizi cui, sempre per Costituzione, ho diritto?
Passiamo all'antitesi:
1. siamo mai stati quel deamicisiano "italiani brava gente"? Oh si che lo siamo stati... nella letteratura.
2. siamo mai stati "solidali, tolleranti, ecc."? Lo eravamo solo perchè c'era la mangiatoia bassissima (ci dovevano tenere buoni perchè c'era il comunismo alle porte) e quindi, visto che pagava sempre lo Stato (nel frattempo occupato da un sistema di potere basato su un accordo di potere fra il maggior partito di opposizione, il PCI (che causa conventio ad excludendum ben sapeva che finchè ci sarebbe stato un "muro" mai avrebbe potuto governare pena il vedere i carri armati americani a Piazza Navona.. altro che cosacchi!) e il sistema di potere democristiano (con annessi satelliti partitocratici) al governo fin dal 1948 che prevedeva il non ricambio politico e, soprattutto, l'addomesticamento degli italiani, a qualunque costo.... una cosa, ben pensarci a posteriori, molto togliattiana: non che siano mancate lotte, terrorismo e quant'altro ma nei momenti acuti i due pilastri del sistema hanno sempre "collaborato", sempre!!!
3. Siamo complici dell'attuale situazione? Certo. Siamo stati fascisti, democristian/comunisti, prodiani, berlusconiani (quanti comunisti si sono convertiti al berlusconismo? Più di quel che si pensa.... i peggiori sono quelli che lo sono stati al buio dell'urna senza uscire allo scoperto, magari lamentandosi a parole), lettiani, montiani e ora renziani e chissà cosa saremo nel prossimo futuro: sempre pronti a saltare sul carro del vincitore o a correre in suo soccorso.. Oh si che lo siamo stati, in maggioranza almeno lo siamo stati: sia chiudendo gli occhi sulle truffe, tipo l'euro; lo siamo stati sul cancro della malapolitica hce in questi oltre 70 anni ha sgovernato il paese per arrivare ad abbandonarlo a se stesso con un bel "arrangiatevi" per chi non ce la fa e un altrettanto "arricchitevi" per tutti gli altri.. i furbi, del quartierino o meno, che hanno puntato tutto sul proprio successo a scapito degli altri, infatti non è un caso che, masochisti, li consideravamo degli eroi, degli esempi da imitare. Per me gli eroi non sono giovani, scaltri e belli ma sono quei volontari che vanno nel terzo mondo a loro rischio e pericolo; eroi sono coloro che si mettono in gioco anche a costo di vedersi demoliti dai propri connazionali, invidiosi e/o astisi, che non sanno cogliere i lati positivi ma sanno solo distruggere e distruggerli...; eroe è questa mia amica di libero che, nonostante tutto, ha voglia di combattere con le unghie e con i denti e di pretendere quel che è un SUO diritto perchè tale e non perchè dato in "concessione" una tantum.... tieni duro e stringi i denti: te lo dice uno che per tutta una vita ha sempre dovuto stringere i denti!!!!
Arriviamo alla sintesi:
Il punto nodale; il nodo gordiano; il cancro; chiamatelo come vi pare ma questo paese è marcio.. che più marcio non si può. E' nato male e, salvo cambiamenti imprevisti, finirà peggio perchè quando un corpo sociale è malato, impaurito, rinchiuso in un recinto custodito proprio dai lupi (con il massimo rispetto per i nobili animali) non ha che due vie di fuga: una è la ribellione (altamente improbabile, praticamente impossibile ..... siamo italiani non altro. Lo dice proprio la nostra storia, basta studiarla anche su un bignamino..) l'altra è la passiva rassegnazione che rende preda, presi sempre per la pancia come siamo, facile del demagogo di turno sinistroso, destrorso o aspirante grande dittatore che sia .. tanto cosa cambia? Potrebbero arrivare mille movimenti e mille nuovismi ma siamo sempre italiani: pronti a commuoversi, pentirsi, confessarsi, farsi assolvere (o AUTO-ASSOLVERSI), per poi un secondo dopo ricominciare esattamente dallo stesso punto da dove ci si era fermati con il discorso senza se e senza ma... i pochi anticorpi, anzi, sono cngeniali: giustificano i vari pupazzi di turno messi sul palco a distrarci mentre altri non solo ci ribano i nostri pochi averi ma soiprattutto ci ribano il futuro!!!!!!!

domenica 22 novembre 2015

un inverno ricco di sorprese...

Già è quel che sembra pensino i cervelloni del NOAA insieme alle altre agenzie internazionali... (ne ha dato notizia inj report la Protezione Civile italiana e molti giornali di cui  quello qui linkato, ilsole24ore, è solo un esempio)) stiamo vivendo un "el nino" da record: questo sta rapidamente arrivando, rispetto alla scala che lo misura, a 3,4 mentre l'ultimo record è appena, si fa per dire, a 2,8 (1997); che significa? Semplice: in Australia ci sono temperature oltre i 40° e qui abbiamo appena vissuto un ottobre caldo e anche il mese di novembre è stato abbastanza "particolare": fenomeni estremi alternati a settimane primaverili (per tacere delle nevicate abbondanti in danimarca e del gelo anticipato in russia, ecc. ecc.).
Non vi sto nemmeno a ridire la solita 'solfa' sul global warming e nè tantomeno sull'oscuramento globale dovuto alle fortissime immissioni di anidride carbonica e altri gas, no anche perchè presuppongo che lo sappiate o al minimo ve ne rendiate conto e siete cosciente a cosa stiamo andando incontro...nemmeno farò cenno alla geoingegneria e la sua versione "climatica" [è l'insieme delle tecnologie proposte per tentare di contrastare le cause o gli effetti dei cambiamenti climatici (Climate Change) e in particolare del riscaldamento globale (Global Warming): fonte Wikipedia]: lo sappiamo.. come sappiamo che ormai se ne parla apertamente: il climate science & policy ad esempio lo dice apertamente.
No quello che mi preme qui e ora è questa semplice domanda:
Siamo capaci, come civiltà umana, di fermarci o siamo diventati talmente schiavi del falso progresso da non saper capire che è arrivato il momento di gettare la spugna e comunicare a programmare la sopravvivenza su un pianeta che alternerà sempre più frequentemente periodi estremamente caldi e altri estremamente freddi?
Riflettete su questo:
Fino a qualche anno fa c'erano degli economisti che avevano calcolato quanto ci si poteva guadagnare dal riscaldamento globale in termini di maggiore produzione... se c'erano questii fenomeni gli Stati meglio attrezzati e le aziende dei settori intressati avrebbero potuto rivolgere nel senso loro favorevole il riscaldamento: il clima impazzisce e io ci guadagno sia in termini di maggior sviluppo che in termini di profitti; roba da clinica psichiatrica se non fosse che questi tristi personaggi, l'economia è la scienz triste per eccellenza, hanno grande udienza presso governi, aziende, media e consumatori....
p.s.
per favore non venitemi a dire che è colpa di quelli che consumano troppo riscaldamento o troppi cellulari, o chissà cos'altro perchè se è pur vero che sono dannosi, e lo sono, qui parliamo di fenomeni globali che sono si "naturali (nel senso che è dato quasi per scontato che ci sono periodi di ghiaccio intervallati da quelli di caldo)" ma che la loro periodicità, circa 24 mila anni, risulta essere accelerata da fonti non naturali, noi ossia il nostro modello di sviluppo tutto basato sui fossili senza alcun criterio logico e senza alcuna considerazione sull'aspetto non secondario ossia che rischiando la nostra stessa estinzione....

test velocità

Test ADSL Con il nostro tool potrete misurare subito e gratuitamente la velocità del vostro collegamento internet e ADSL. (c) speedtest-italy.com - Test ADSL

Il Bloggatore