sabato 27 marzo 2010

raiset: meglio di tafazzi..

guerra di dati in casa raiset, mentre si parla di 13% di share (e di conseguente perdita netta di telespettatori per il duopolio) c'è chi contesta e da cifre opposte: ci credete che solo il 2% e rotti hanno visto raiperunanotte? Personalmente no però può darsi che laverità sia un'altra: ormai si sono arroccati a difesa del fortino del Capo e pur di tenere fede alla disinformatjia sono capaci di tutto come già hanno ampiamente fatto finora distorcendo le news o non dandole affatto; perché quindi credere che siano affidabili quando danno i numeri? E realmente credete che lasceranno fare a Santoro, Floris e Dandini i loro programmi? Non capite ancora che hanno raggiunto e superato le gesta di Tafazzi?



venerdì 26 marzo 2010

hasta la .........

Ricordate quando all'inizio di questo mese il Capo diceva che queste elezioni erano importanti? Che non erano solo un test amministrativo ma politico per la vastità dell'elettorato? Bene ora è cambiato tutto: non solo grazie a raiperunanotte naturalmente ma grazie proprio all'immobilismo della magioranza divisa e in concorrenza al proprio interno per la successione al Capo ma soprattutto impegnata a risolverne i problemi mentre l'intero paese va altrove sia dal punto di vista della crisi che delle relazioni sociali (per non dire dello scarsissimo senso delle istituzioni e della solidarietà interindividuale). Qualche giorno fa l'asticella che il Capo aveva posto era quella di vincere in quattro regioni (indovinate quali) ora sembra che l'asticella sia ulteriormente abbassata: quallo che non viene detto è che se non ci sarà il tracollo è solo perchè ci sarà un fortissimo travaso di voti verso la Lega che sarà la vera vincitrice: non solo presi alla sinistra (si fa per dire a chiamarla così solo per distinguerla, arduamente, dalla destra populista), che ha abdicato a rappresentare i ceti "storici" ma anche e proprio dal PdL in particolare da quelle fasce del lavoro autonomo che ne sono delusi perchè, finalmente, hanno capito che lì non si bada ai loro interessi ma a quelli "altrui" che non sono coincidenti, evidentemente. Non bastano le casalinghe di Voghera o i palestrati all'amici per fargli guadagnare voti: perde proprio quelle fasce che l'avevano eletto a faro della lotta allo Stato "affamatore" per le eccessive tasse ecc...... tutto ciò in presenza di un opposizione che non esiste e che non morde: quindi all'interno del sistema messo su preso a prestito dal modello putiniano di gestione del potere. Gli italiani sono strani: s'innamorano e si disinnamorano alla velocità della luce e, quindi, può, anche, darsi che mi sbagli però l'aria sta lentamente mutando e i tombini si stanno lentamente riempendo di stemmini come nel mitico 8/9/43; che la profezia di Montanelli si stia avverando e quello che stiamo ossservando non sia altro che la fine dell'era che da 20 anni ci ha rovinato la vita?

giovedì 25 marzo 2010

A morte Santoro? Ho capito bene?

Avete visto raiperunanotte? Avete sentito i militanti del partito dell'amore? E che dire del parallelo fra i due Capi? E dell'aria che si respira? Vi sembra di vivere in un paese normale dove tutti si amano? Se si allora andate oltre e continuate verso altri blog molto più interessanti che ci sono ... se no invece allora cominciate a riflettere sulla domanda se siamo più lontani da Washington o da Mosca? Si vota in entrambe le capitali e c'è un Parlamento in entrambi e in entrambi c'è possibilità di protestare (anche duramente) con una piccola differenza: a Mosca fa tutto parte di un gioco concertato perché anche l'opposizione ne fa parte e non morde come dovrebbe essere mentre invece a Washington Obama sta sudando sette camicie solo per dare una parvenza di assistenza ai poveri (circa 50 milioni) grazie ai repubblicani che gli stanno dando filo da torcere tenacemente. Allora ve la siete dati la risposta? Il sistema medievale vigente da noi non è di ora ma da sempre perchè la cosiddetta società civile (entità astratta) non ESISTE. La china che il paese ha preso non è piacevole e, anche se ci sono forze sane, ci mette nel novero dei paesi sudamericani più che in quello dei paesi civili e realmente democratici che ci sono lontani anni luce. Siamo un paese che l'anno scorso ha avuto 380 mila occupati in meno e siamo un paese dove la crisi è sparita e siamo un paese dove diamo soldi alle banche che non fanno nulla per aiutare i piccoli artigiani e le famiglie e siamo un paese dove il carovita morde e nessuno fa nulla. Ecco cosa siamo. Si andrà a votare tra poco: non dimentichiamo chi ci ha ridotti così ...... dal centro sinistra del 1992 a oggi. Non vado matto per Santoro ma non ha inventato nulla di nuovo: trasmissioni come la sua negli USA sono all'ordine del giorno, anche da parte della destra, ma nessuno si sogna nemmeno alla lontana di chiuderle se fanno audience.... negli USA

mercoledì 24 marzo 2010

la commedia dell'arte

.. e pensate che l'argomento sia la crisi? La politica? Il Capo che dà i numeri? I suoi problemi? Il calcio? I disoccupati? Gli operai che si ammazzano quando perdono il lavoro? Nooooooooooooooo ........ l'argomento attuale indovinate qual'é? Il ritorno di Aldo Busi nel reality! Si la nazione è ferma; si discute del perché, dopo la cacciata, l'abbiamo richiamato, o meglio lo vogliono richiamare, in servizio permanente effettivo: lui nicchia però ....... perchè qualcuno si era illuso sul motivo per cui era stato arruolato nel reality? Per fare audience, mica per altro. Si sperava che con una delle sue uscite l'audience s'impennasse, come di fatti è accaduto. Gli italiani son così: fra un'elezione e l'altra non vogliono storie: ci si indigna per il rigore fallito o per il GF 10 o per l'isola dei famosi ...... mica per il paese che va a put.....e (nel senso letterale o meno dell'espressione). Cosa ci possiamo fare? Poco o nulla perchè la gente non vuole stare a pensare: soprattutto perché amano delegare ad altri il loro sacrosanto diritto a pensare alla realtà: guarda caso questi "altri" son lì apposta per accontentarli bell'é pronti per accontentarli e fare in modo che il sonno mediatico della ragione non finisca, mai. Ci sarebbe quasi da augurarsi, e se non fosse drammatico mi ci arruolerei anch'io volentieri, che si faccia la fine della Grecia per farli svegliare e fargli sbattere il muso sulla realtà che si vogliono negare a tutti i costi in nome dell'atavica riserva mentale del "basta che non capiti a me quello che è capitato al mio vicino" la quale innestata sul modello "nazional/populistico/liberistico" (che ha sviluppato non poco il senso individualistico innato in noi) ha creato dei mostri che se ne fregano di programmare per il prossimo futuro accontentandosi dell'immediato soddisfacimento (anche a scapito del futuro dei propri figli) dei propri bisogni cercando però di scaricarne il costo sugli altri (è una, a mio parere, spiegazione "sociologica" dell'alta percentuale di evasione fiscale) e privatizzarne gli utili. Siamo votati a essere cicale e ne siamo contenti: un pò come nella famosa favola solo che questa volta le formiche anziché seguire il proprio istinto si son messe a imitare anch'esse le cicale. Buona fortuna Italia ..... ne hai bisogno.

martedì 23 marzo 2010

... ça va ....

Bè dite che devo continuare.. io ci provo anche se sono convinto che serve solo se tutti partecipano, non al mio blog naturalmente, ma lì nel mondo reale. Per ora, quindi, continuo a postare e rientro nell'agorà.

una domanda: cos'é la democrazia assoluta? Sì? No? Forse mi viene in mente qualcosa.. bè è come quelle utopie irrealizzabili e belle che fanno sognare un mondo migliore e fanno sperare che forse un giorno saremo tutti migliori ecc. ecc. Indovinate un pò chi si scopre "democratico assoluto"? Bakunin? Marx? Bersani? Ma no .... Lui, sì proprio lui: padrone di reti tv a iosa e giornali e della più grande azienda culturale italiana. Provate ad andare a casa sua o in una sua azienda e provate a dire che il loro Capo è un democratico assoluto e quindi ritenete di poter parlare: come minimo chiamano la neuro, come minimo. Sapete cosa é sta benedetta democrazia assoluta? E' la possibilità per chiunque di esserci laddove serve dicendo la propria idea senza remore e senza timore di essere fatto a pezzi dai servi. E' una boutade naturalmente una boutade a cui siamo abituati ed è proprio questo il problema: ci abbiamo fatto il callo ma continuiamo a votare per questi qua e quindi ci dobbiamo chiedere come mai non ci scandalizziamo più delle boutade? Il paese reale va al diavolo (la Chiesa dovrebbe riflettere su questo e non entrare in maniera pesante nella competizione elettorale di un paese estero, anche se riconosco ad essa a dire la propria ma non a condizionare tutti e tutto) .... pensate che, per fare alcuni esempi, in una scuola dove i genitori non avevano pagato la retta scolastica i bambini sono stati tenuti a pane e acqua (si PANE E ACQUA) e altrove hanno costruito un antenne radio e telescopi ma .... mancano gli scienziati che sono stati tagliati dalle riforme. Insomma siamo nei guai fino al collo e qui sembra che l'unico ad avere problemi sia lui e tutta la classe politica, a lui simile, debba occuparsi di questo aspetto e non di quello che nel mondo reale ci sta facendo affogare in un mare di fango. Capiamoci: nessuno discute che siamo come topi da laboratori e che stanno sperimentando qui quello che è andato male negli USA e che è invece riuscito benissimo in un Russia; è anche vero che sembra che fare la parte dei topi ci stia bene a tal punto che non si vedono all'orizzonte grandi novità che ci potrebbero far sperare in cambiamenti. E allora? E allora continuiamo così: facciamoci illudere che la democrazia sia in pericolo solo perchè qualcuno si ritiene al di sopra e al di là di tutto e tutti e soprattutto continuiamo a consentire che parole come democrazia, libertà, laicità ecc. siano svuotate dell'originario significato per averne uno che in realtà è altro ossia demagogia pura...... E MENTRE IL RESTO DELL'EUROPA PENSA A COME USCIRE DALLA CRISI DA NOI SI PENSA..... SI PENSA?

test velocità

Test ADSL Con il nostro tool potrete misurare subito e gratuitamente la velocità del vostro collegamento internet e ADSL. (c) speedtest-italy.com - Test ADSL

Il Bloggatore