sabato 8 agosto 2009

Clandestini, Marcinelle, Nobel per la pace alle africane

Da oggi entra in vigore La legge sulla sicurezza che prevede l'introduzione delle Ronde (la montagna ha partorito il topolino perchè esse in pratica si riducono a delle "passeggiate" notturne di "cittadini osservatori" in numero non più di tre, azz che aumento di sicurezza...... ma l'avevano promesso e allora......) e il reato di clandestinità: quella cosa che se l'avessero fatta quando ad emigrare eravamo noi sicuramente ci sarebbe stata una bella levata di scudi e avremmo fatto, sicuramente, una battaglia di civiltà .... ma visto che noi siamo "civili" allora abbiamo pensato bene di fare agli altri quello che noi, per i nostri emigranti, non avremmo voluto e allora via così. "Quei nostri connazionali erano considerati 'musi neri', che lavoravano in condizioni di schiavitu', che vivevano per mandare il denaro a casa, non sono molto diversi dai lavoratori stranieri che oggi giungono in Italia. Quei lavoratori sarebbero stati definiti extracomunitari, magari con un certo disprezzo, se ci fosse stata l'Unione europea"; chi lo ha detto, secondo voi? Il Presidente dela Camera G. Fini un politico che non può essere certo accusato di essere di sinistra. E dove lo diceva? A Marcinelle (sapete cos'è accaduto, no? leggete qui su Wikipedia) per commemorare le vittime del disastro della miniera dove molti musi neri italiani sono morti, si musi neri! Che memoria corta. Ecco perchè aderisco con estremo piacere all'iniziativa, segnalatami da swala_simba, che con due post (il primo qui ed ecco il secondo) la collega mi ha gentilmente segnalato. I due post sono chiarissimi e non abbisognano di aggiunte: leggeteli e aderite, come faccio io.
FIRMA LA PETIZIONE QUI

venerdì 7 agosto 2009

Com'era inkazzato........

L'Italia è in forte ripresa, prima in Europa, i segnali sono evidenti anche all'Ocse, "con il superindice italiano salito di 4,8 punti percentuali a 103,3">> : verissimo, potremmo uscire prima degli altri dalla crisi, potremmo ... ma solo perchè gli altri hanno rischiato di più. Trichet però dice che è meglio non essere ottimisti e che la recessione non è finita; l'Istat ci ha appena detto che siamo a -6% (dal 1980 mai così male) del PIL?; non siamo in ripresa ma, come dice in un film della Disney (toy story), stiamo solo "cadendo con stile", il che è diverso.
"siamo riusciti a garantire la pace sociale, mettendo da parte 34 miliardi per gli ammortizzatori sociali e allargando le categorie, e oggi non c'è nessuno in Italia che perde il posto di lavoro". Cosa ne pensano gli operai della INNSE? E quelli dei cantieri navali di Viareggio? per fare due esempi: sarà garantita se continuerà la cassa integrazione, ma quando scadrà la cassa? E che dire degli stipendi bassi? E dei precari? Vedremo a settembre.
Continueremo su questa strada aumenteremo e fortemente la presenza dei militari impegnati nell'ordine pubblico". A me pare sibillino: a settembre quando, e se, ci saranno problemi seri che faranno i militari? Si rischierà di finire con "le cannonate di Bava Beccaris" contro i lavoratori? A che servono i militari? E perchè non si militarizzano le aree del paese lasciate in mano al malaffare? Lì si ci sarebbe una giustificazione.
"Abbiamo chiuso la questione coloniale con la Libia. La festa delle vendetta è diventata la festa dell'amicizia. Ci sono già ottimi risultati per i nostri imprenditori, a partire da Finmeccanica ed Eni". Con il rais non esiste la "questione" chiusa. E poi noi paghiamo mica il Capo: siamo noi a dare i soldi a chi è improvvisamente passato dalla black list del terrorismo (fu anche bombardato dagli americani) a "moderato" e amico dell'occidente; non c'è che dire un bel salto della rana!! Finchè dura..... e taccio sui diriti umani, perchè da noi non frega niente a nessuno.
''Abbiamo risolto la tragedia dei rifiuti in Campania ereditata dal precedente governo. Una tragedia che riguardava i cittadini napoletani e l'immagine dell'Italia nel mondo'': alias significa che bypassando tutto e militarizzando i siti si riempiono i siti e poi si vedrà; per gli inceneritori si sono bypassati tutto anche quello che il buon senso avrebbe sconsigliato dal fare. Però i siti del malaffare che si fa? il caso di Palermo, ''dove siamo intervenuti subito e risolto il problema in tre giorni''. Anche se nel capoluogo siciliano i problemi continuano: significa? li hanno risolti o no a Palermo?
"Il ritorno al nucleare è stata una decisione importante da parte del governo perché gli italiani pagheranno meno l'energia. Stiamo stipulando importanti accordi con chi ha il know-how che noi abbiamo abbandonato a causa degli ambientalisti. In passato eravamo all'avanguardia nella ricerca sul nucleare ed eravamo quasi arrivati al punto di avere la nostra prima centrale nucleare. Purtroppo l'hanno bloccato facendo un regalo agli italiani che ora pagano il 40% in più l'energia rispetto ai partner europei". Chi dice che il nucleare sarà meno costoso? Qualcuno ha chiesto quanto costa lo stoccaggio delle scorie? Chi pagherà? Noi naturalmente. Non sarebbe meglio dire ad ENEL di aprire le centrali antieconomiche per le quali noi paghiamo per tenerle aperte?
il governo ha fatto ''una riforma di buon senso''. Nonostante "molti abbiano mandato i bambini in strada a protestare - sottolinea - la riforma e' molto apprezzata da maestri e famiglie''. Bè a scuola di mio figlio i laboratori sono chiusi per mancanza di fondi, basta questo o si scende a fondo? In materia dico solo questo: scommetto che quando la scuola pubblica sarà a livello di quelle pubbliche americane (pessimo a dir poco) e le scuole migliori (private naturalmente) saranno a pagamento non ci saranno problemi di tempo pieno, di laboratori, ecc. perchè tanto pagheremo noi..........
> "Alitalia funziona" ed è "in accordo con il budget", la compagnia "ha dovuto superare molte difficoltà, anche create ad arte da chi non vedeva di buon occhio l'operazione". "Abbiamo mantenuto l'Alitalia in mani italiane. Sarebbe stato folle che fosse andata sotto Air France": la privatizzazione l'abbiamo pagata noi, in pratica saremmo noi proprietari invece è in mano alla razza padrona e nemmeno funziona in barba al principio che privato è bello e funziona ..... infatti in pochi giorni (per overbooking e guasti) i passeggeri hanno atteso ore ..... si funziona eccome se funziona
"Non andrò all'Aquila questo pomeriggio, siamo avanti di tre giorni sul cronoprogramma di consegna delle case", la gente dell'Aquila apprezza l'operato del governo: "C'è una grande contentezza in tutti", dice, e "non ci sono contestazioni al governo e al premier". Tutti felici e contenti, insomma. qui ci sono scadenze e quindi vedremo se saranno rispettate: per ora da quello che so io cova molto fuoco sotto le ceneri, molto!!
Il G8 è stato un successo, ed ho ricevuto grande apprezzamento da tutti i leader. Verissimo, ma ormai il G8 conta poco un pò perchè stanno emergendo altre potenze economiche e chiedono il giusto riconoscimento; un pò perchè l'asse geopolitico è in Asia e si conta poco e siamo anche in crisi, quindi il successo di organizazione c'è e va riconosciuto.
Brusca risposta a una giornalista del Tg3. "Lei appartiene a una testata che ieri sera ha fatto quattro titoli di contrasto. Ne approfitto per dire che il servizio pubblico non dovrebbe attaccare né me né il governo, né l'opposizione". La cronista le aveva fatto una domanda sulla sorpresa del governo turco per la sua presenza al momento della firma dell'accordo sul gas fra Erdogan e Putin. ''Ho fatto una grande attività su mandato esplicito di Putin nei confronti di Erdogan e di Erdogan nei confronti di Putin (sincero democratico). In più, eravamo molto interessati perchè l'Eni è presente con South Stream e con l'oleodotto. La Rai è sempre stata "colonizzata" dal potere: di che si meraviglia? Che non tutti sono "pacificati"? Per il resto, va da sé che è iperattivo.......
<"Solo calunnie contro di me"> qui si va sul privato e il pubblico e parla chi ne ha fatto uno strumento di lotta politica nell'era della personalizzazione della politica: chi è causa del suo mal............
Io sono un normale cittadino e come tale non ho la pienezza delle informazioni come invece avrei diritto in quanto cittadino di una società democratica evoluta, quindi dico la mia in nome della libertà di manifestazione di pensiero.

giovedì 6 agosto 2009

Andare in vacanza..... e tornare fregati

Tutti al mare, tutti in montagna, tutti via (si fa per dire dato che nonostante le mirabolanti cifre di partenze in realtà è una minoranza quella che si muove) a mostrar le kiappe, si prorpio quelle, chiare ...... mentre però andiamo altri fanno in modo da farci una bella bella spennatina: petrolieri che aumentano il costo della benzina quando il petrolio va giù; tariffe che vanno sù; bagni che aumentano il canone e chiedono ai comuni lo sconto sul pagamento delle concessioni; mare invaso da meduse; il Governo che vara manovre su manovre anticrisi ma poi la produzione industriale va giù e la fabbriche chiudono (a spasso vanno migliaia di lavoratori, altro che vacanze) anche se si sono pappate incentivi a non farlo; qualche burlone tirafuori altre "piccanterie" sui gusti del nostro Capo (non vi sto a dire chi o cosa perchè persuppongo cha sappiate e se non lo sapete è un vostro problema perchè vi meritate ciò che avete); qualche altro burlone chiede gabbie salariali per il sud (dimenticando che significherebbe ulteriore impoverimento perchè le tasse dello Stato giù non ci vanno) in nome del federalismo (che nessun lo dicie ma costerò molto di più dell'attuale struttura dello Stato, ma tanto a pagare siamo noi fessi); insomma tutto congiura a rovinarcele ste vacanze. E noi? Chiudiamo gli occhi. Siamo felici e pacificati. Ce la ridiamo mentre l'intelligenza artificiale si auto magnifica per essere riuscita a farci diventare una nazione di beoti: altro che Matrix.....

BUONE VACANZE!!

mercoledì 5 agosto 2009

Prendi i soldi e scappa..........

Non è la prima volta che accade e di solito vengono indagati e processati: poi se vanno in galera è un'altro discorso. Invece in una materia, l'economia, la legge e chi caccia i soldi, noi, sembrano improvvisamente distratti. E' accaduto in passato: una bella fetta del salotto industriale italiano ha campato per anni sulla cassa integrazione, guadagni, straordinaria e ordinaria; oppure con le leggi sul precariato; oppure ancora con la legge sulla disoccupazione giovanile e si potrebbero fare migliaia di altri esempi (non c'è che dire oggi liberisti e ieri statalisti). E accade ancora. E' vero che i lavoratori dipendenti oggi sono fantasmi e di loro non gliene frega niente a nessuno: tanto sono numeri su un conto economico e quando quel conto da una virgola di rosso vengono messi fuori (con qualche cautela e con un rito sindacale ma alla fine accade questo) dall'azienda e dal mercato (come non pensare che non si aspetta che superino i 50 anni per mandarli a casa): provate a trovare lavoro superati i 40/50 anni e poi me lo dite.... Dicevo accade oggi: è di oggi la notizia di un'azienda che ha chiuso, per delocalizzare in Cina e non la prima di questi mesi, nonostante avesse avuto incentivi anon farlo e a non licenziare; ma allora sti soldi che glieli diamo a fare? E se non rispettano i patti perchè non farseli restituire e, magari, con una bella azione di risarcimento danni il cui ricavato va ai lavoratori? Demagogia? Socialismo? Può darsi; io preferisco chiamarlo Stato che ha a cuore il benessere dei propri cittadini e, dovendo dare conto dei soldi che i cittadini gli affidano con le tasse, i loro soldi. Invece no, molto probabilmente l'industria chiude; i lavoratori andranno in cassa integrazione; qualcuno andrà in pensione; qualcun'altro andrà a lavorare in qualche altro posto e qualcuno andrà a casa a fare il disoccupato: tutti felici? Non credo. Di sicuro lo saranno i padroni di queste aziende che si sono "cuccati" i soldi pubblici e continuato a fare il loro comodo, come prima....

martedì 4 agosto 2009

ritentano con il digitale....

Uno dei motivi per cui il digitale (un digitale normalizzato e senza rompiscatole) fa gola a molti (ai politici innanzitutto per far tacere qualunque voce dissonante dal coretto falso ottimistico che oggi è così di moda) è che rappresenta un'enorme opportunità economica per le aziende: non bastasse la bolla speculativa che esplose qualche anno fa. L'UE ha redatto un report che disegna uno scenario roseo per chi investirà nel digitale nei prossimi anni. Infatti non si può non notare come realmente il digitale può essere una opportunità per i paesi che lo useranno come evoluzione del mercato (sempre senza deprimere quello tradizionale sennò i problemi rimangono e si aggravano). C'è un ma: il nostro "avanzatissimo" paese è al lumicino da questo punto di vista, e per due motivi: uno è la scarsa propensione internettiana che abbiamo (mentre andiamo matti per i cellulari) l'altro la scarsissima propensione ad investimenti che sia il Governo che i privati hanno nel potenziare la rete e nell'alfabetizzare la rete; non mi meraviglia perchè se si desse libero sfogo agli italiani chissà dove si arriva, meglio lasciare tutto così com'è chiudendo (o costringendo a chiudere con leggi amazza blog) le aree di critica e lasciare al mercato, e allae sue mani, di fare il resto. Un modello da imitare, non credete?

Poveri in Italia, ma negli USA?

Abbiamo appena parlato della povertà italiana ma c'è chi sta peggio. Negli USA la bolla speculativa ha fatto danni maggiori grazie alla finanza drogata dell'era Bush e agli spiriti selvaggi del liberismo: spiriti selvaggi che hanno fatto arricchire i soliti ricchi e fatto ulteriormente impoverire i soliti noti. Sentite questa: 30 milioni di americani sono pronti a ricorrere alla tessera del pane. Lì non ci sono ammrtizzatori nè altro: quando sei fuori lo sei davvero e ne paghi le conseguenze non solo se è colpa tua ma anche se non lo è ma qualche manager per fare contenti gli azionisti e staccarsi i bonus miliardari si mette a tagliare i costi (leggi posti di lavoro) o si danno a speculazioni finanziarie creando bolle che poi scoppiano e senza, o quasi, pagare dazio (visto che è ormai appurato che i soldi dati alle aziende come aiuto dallo Stato le stesse le hanno girate ai loro manager come bonus, chiamasi faccia tosta questa). E' vero che da noi siamo quasi al punto di non ritorno sui conti pubblici, lo spiega benissimo Grillo nel suo post in merito ma è anche vero che, grazie alle leggi del welfare degli scorsi decenni, la nostra rete di protezione, per quanto malmessa e piena di buchi, finora ha permesso di sopravvivere a molte famiglie (peccato che la cassa integrazione scadrà in autunno e li voglio i nostri cari politici vedere come fanno) anche se è chiaro che non si può vivacchiare così perchè i cittadini non sono numeri di un conto economico ma persone in carne ed ossa che hanno diritto ad un futuro certo e sereno e non una sofferenza per consentire a pochi di vivere bene e perpetuare il proprio potere e controllo sulla società. Siamo messi meglio degli americani ma questo non significa che dobbiamo compiacercene e incensare chi non ha fatto nulla nè per farci stare meglio e fatto molto per ridurci così.

domenica 2 agosto 2009

Allarme dall'Istat: 2.9 milioni di poveri......

Lessi la news e di primo impulso pensai: faccio il post, poi ci ho riflettuto e mi sono venute in mente alcune notizie di cui ricorderete almeno i titoli: scoperti falsi poveri che usavano la social card (riassumo), ecc. Ora non dico che nel nostro paese, potenza del G8, non ci siano poveri nè dico che sono tutti evasori ma il sospetto mi assale se mi ricordo di un'altro dato ossia che nel nostro paese felix ogni anno non vengono dichiarati al fisco 115 miliardi di euro (cito un titolo a caso): e vengono anche premiati con lo scudo fiscale. Ora il punto è semplice: in Italia ci sono milioni di poveri e nessuno lo mette in dubbio, ma una domanda la voglio porre .... al netto di evasori ed elusori il numero di quanto cambia?

test velocità

Test ADSL Con il nostro tool potrete misurare subito e gratuitamente la velocità del vostro collegamento internet e ADSL. (c) speedtest-italy.com - Test ADSL

Il Bloggatore