sabato 18 settembre 2010

In teoria e in realtà....

I giovani? Eccoli: 1 su 10 s'interessa di politica (li capisco); e quasi la metà "sogna (é proprio il caso di dirlo)" il posto fisso; infine la metà è "ottimista" rispetto al futuro (qui parla l'età, chi non lo sarebbe). Il ritratto che ne esce é migliore di quello che la pubblicità, i teorici del mercato liberista, gli economisti, i confindustriali e in politici danno: da qui si ricava che a distorcere, in malafede, la realtà sono proprio costoro per pura convenienza di corporazione perché sanno che finché gli presentano un mondo diverso da quwllo che i ragazzi si prefigurano saranno sempre al posto che gli viene assegnato e, sempre i giovani, non si faranno venire in mente "strane" idee di equità e di cambiamento sociale e rimarranno sempre frustrati nelle loro ambizioni: a meno di non accodarsi alla faccia di plastica di turno per sperare nel "posto" al sole magari come velina, escort (si spera almeno di lusso), tronista e quant'altro la società "affluente" oggi bellamente offre. Gli altri, quelli che non ce la fanno a scendere a patti e rimangono dove sono, rimangono dove e sono e si arrangiano con quello che hanno: non hanno nemmeno un supporto valido a livello di istruzione e familiare e mancando ideologie altro non gli resta che stravaccarsi a trovare qualche lavoretto e giocare alla playstation; e personalmente non mi sento di dargli torto perché oggi tutto é contro di loro e tutti ne hanno paura perché se questa massa dovesse svegliarsi sarebbero dolori, e questo i sacerdoti del culto del nulla lo sanno, eccome se lo sanno.... d'altronde l'alternativa del posto fisso non é granché attraente (volutamente resa così dal potere) se hanno di fronte un dislivello enorme fra il salario atteso (1200 euri se va di lusso) e le 12 mila volte di più del Capo o le 400 di Marchionne: ma una società così quale futuro spera di avere? realmente pensano che alla lunga la massa informe e amorfa tollererà un tale divario (come negli USA accade perché non hanno nemmeno il tempo di morire in Afghanistan che già altri, altrettanti poveracci, sono prontissimi a prenderne il posto) quando la disperazione e la povertà saranno realmente intollerabili perché la generazione che li mantiene, noi, sparirà? E allora che si farà?

venerdì 17 settembre 2010

A Roma sapevano ...

Si sapevano e praticamente in tempo reale; ricordate della motovedetta che ha mitragliato in acque internazionali il peschereccio italiano pur avendo a bordo militari italiani? Bé a Roma sapevano perché proprio quei militari hanno chiamato con il satellitare la loro base per comunicare l'attacco e quindi é facile immaginare che gli alti livelli militari, e politici, sapessero. E allora, se sapevano, perché hanno fatto dichiarazioni contraddittorie e minimizzanti? Forse temevano che i soldi degli affari pattuiti con i libici (fondi sovrani, tamoil, ecc.) finissero altrove e ci ritrovassimo, ancora una volta, "invasi", dallo straniero (mentre se siamo "invasi dai soldi degli stranieri pare sia meglio)? E' meglio che loro si comprino il paese anziché decidere di venirci a vivere? Ma, tornando al fattaccio, come mai si sono tirate in ballo mille scuse anziché ammettere che la motovedetta "regalata" dall'Italia per combattere le "orde" dei morti di fame che cercano fortuna, con a bordo militari italiani, veniva usata per mitragliare nostri connazionali sapendo che oltre alle proteste ufficiali (che nemmeno ci sono state) non ci sarebbe stato altro (anzi sono stati i libici, capendo che l'avevano fatta grossa, si sono scusati e hanno scaricato sul comandante della motovedetta il fardello)? Che avessimo una, come dire, "particolare" politica estera era chiaro, ma che, in casi come questi, ci comportassimo come i bambini colti a mettere le mani nella marmellata ...... una cosa come questa ancora non si era vista a mia conoscenza ..... nemmeno quando lo stesso paese ci sparò un missile che cadde a qualche km dalle coste di Lampedusa negli anni d'orodel craxismo...

giovedì 16 settembre 2010

.. e dopo il pdl ora tocca al pdmenoelle

Eccola la simmetria del sistema: dopo i casini (....) del partito/azienda manco a farlo apposta i papaveroni del pdmenoelle hanno deciso anche loro di sfoltire un pò i ranghi e rinsaldare il proprio potere (tanto i fessi che li votano ci sono sempre); la parola d'ordine é sempre la stessa: scuotere l'albero dall'alto in modo che chi resiste si accoda e chi no s'attacca e si rimette in coda per avvicinarsi a ottenere un posto al sole. Sono così presi dal potere che non si rendono conto che in questo modo il cosiddetto partito non diventerà mai "il" partito della sinistra (né mai lo é stato) ma solo un insieme di notabili in nulla differente a quei partiti che, fra la fine del '800 e l'inizio del '900, hanno magistralmente aperte le porte al fascismo: naturalmente più attenti al proprio orticello che al bene del paese; l'Italia di allora era un regime liberale che vedrà il suffragio universale solo anni dopo mentre l'Italia di oggi è un regime, formalmente, democratico che è caduta in mano a corporazioni (massoniche, malavitose, economiche, ecc.) e vede nelle istituzioni la presenza di élite che hanno un unico scopo ossia quello di giocare un eterna partita di potere (in piena attuazione del pensiero weberiano in materia politica e di quello liberista in quello economico) i cui conti siamo noi a pagarli: avendo aderito al "mondo nuovo" gli ex comunisti si sono dimostrati ottimi allievi nell'apprenderne i riti e i risvolti ed infatti da qualche decennio, grazie anche al gioco degli specchi con il Nostro (ecco spiegato il perché, dopo tutto, non affondano mai il bisturi con lui) di cui hanno bisogno riescono anch'essi a sviare l'attenzione dei cittadini dal vero problema ossia lo sbarazzarsi di queste incrostazioni del passato, che per una strana maledizione tutta italica, non ci riusciamo mai scrollare da dosso e nemmeno a imparare da esso.... invece di accontentarci di vivacchiare e di ricavarne il massimo profitto possibile sperando che non tocchi a noi ma al nostro vicino.

mercoledì 15 settembre 2010

La Rai siete tu....... ahahahaah

Si parla tanto della legge bavaglio, che pur è praticamente pronta, ma delle vie surrettizie in base alle quali le pochissime, ormai, trasmissioni di "approfondimento" non devono avere pubblico "attivo o partecipativo" e gli ospiti devono essere preventivamente approvati dalla Direzione Generale della RAI (in mano a fedelissimi del Nostro); é chiaro che in questo modo i giornalisti sono ulteriormente limitati nella loro azione per via amministrativa (non potendo ancora farlo per via legislativa) pena la chiusura del programma d'ufficio: pensate un pò credo che nemmeno nel peggiore dei mondi possibili ci sono norme così, immaginarsi da noi dove c'é un leader che ci ama e fa di tutto affinché siamo felici e liberi..... mi veniva in mente uno sketch di Sabina Guzzanti dove, imitando il Nostro, gli faceva dire che era giunta a sua conoscenza che nel nostro paese c'era una persona che controllava tutte le fonti d'informazione (...) e che l'impegno era che lo cercassero... si capisce perché in questo paese, dopo aver vissuto 50 anni di strapotere democristiano, ci sorbiamo 20 di berlusconismo? Perché ce lo meritiamo, tutto qui. Che ne dite di non pagare il canone tv, tanto per cominciare?

martedì 14 settembre 2010

I conti, tutti, non tornano....

I conti non tornano: da decenni non tornano, lo sappiamo. Ma con la cantilena della crisi la propaganda ufficiale fa i salti mortali per coprire l'assenza di iniziativa. Meno entrate (- 3,4%) più debito pubblico rispetto all'anno scorso, pil (al netto della crescita ossia del 1%) a - 5% ... invece pare che l'unica cosa che conti e che non torna é la campagna acquisti fra gli onorevoli per sussidiare i finiani nel tentativo di prolungare la legislatura almeno finché le leggi che interessano il nostro sono passate: poi si potrà parlare del perché la maggior parte delle entrate sono a carico dei lavoratori o del perché ci sono tanti lavoratori al nero (italiani e non) e del perché ne muoiono troppi; o del perché l'evasione fiscale é di 250 mld all'anno: cosa vuoi che siano queste cifre di fronte alle urgentissime necessità del Nostro che é talmente preso da essi che non vede altro?

lunedì 13 settembre 2010

Alla fine del principio.....

Basilea 3 è stato approvato: è un protocollo che dovrebbe evitare, in futuro, che le speculazioni finanziarie e le “ardite” manovre mettano in crisi interi Stati; perché questa é stata la conseguenza finale della “crisi” che a tutt'oggi ha dissanguato le casse pubbliche. Nemmeno a parlarne, naturalmente, di inventarsi una sorta di risarcimento per le stesse da far pagare agli speculatori: un po' perché troppo spesso gli speculatori hanno forti capacità di ricatto sui governi e un po' perché spesso le cricche al potere sono conniventi e il terrore che il sistema messo potesse crollare gli ha fatto perdere ogni, sia pur giustificata, inibizione e hanno scucito un fiume di soldi pur di salvare capra e cavoli (entrambi già da tempo appannaggio di pochi): soldi in realtà non loro ma dell'intera collettività ch nei prossimi decenni ne pagherà lo scotto sia in termini di minor ricchezza generale che di certezze per il futuro proprio e del paese. Fra le conseguenze principali c'é stata la ritirata dello Stato dal Welfare e dai servizi: chi più chi meno, a seconda di come la crisi ha colpito (e di quanto hanno mentito agli altri e a se stessi) tutti gli Stati hanno rinunciato a gestire in proprio i servizi pubblici, e quelli che gli sono rimasti (scuola, sanità, pensioni, pubblica amministrazione, ecc.) sono stati fortemente ridimensionati, in certi casi ridotti al lumicino come in Grecia. Già, la Grecia: é stato lo spauracchio, con il quale hanno tenuto buoni i cittadini, i benpensanti negli altri Stati; infatti quanto accaduto in quel paese è servito come metro di misura e come feticcio di quanto sarebbe potuto accadere se i cittadini non si fossero arresi, nel politicamente corretto e buonista linguaggio dei politici si dice “compreso e accettato”, ai Governi nazionali che erano preoccupati dell'economia e del suo andamento. Sapete qual'è l'unica differenza reale fra questa crisi e quella del '29? Che allora un sistema alternativo alla speculazione e allo sfrittamento dei pochi sui molti c'era, oggi no; a meno di abbracciare le “umma” islamiche dove i prestiti sono senza interessi, per i credenti, e al proprio interno una sorta di aiuto a chi non ce la fa viene dato: non preocccupiamoci, ci pensano i vari razzisti presenti (e la propaganda di potere) a far si che come sistema non sia attraente agli occhi dei comuni occidentali emuli di pantalon di pantaloni, o mucca da mungere che dir si voglia. In Italia la crisi ha colpito eccome ma é stata usata per regolare i conti con quelle parti sociali che sono state maggiormente colpite perché, a differenza di altri paesi, il tessuto di salvataggio era già eroso da decenni di tagli e limature fatte dai vari governi, soprattutto di centrosinistra, in nome di parole retoriche e senza senso (che significavano l'esatto opposto) quali liberalizzare, modernizzare ecc...parole vuote che altro significato non avevano, e hanno, che di portare fuori dal welfare lo Stato italiani scegliendo la via più breve verso l'adizione integrale del modello americano che oggi perfino in quello Stato stanno cercando di correggere senza peraltro riuscirvi. Applicare alla nostra società, immatura e senza coscienza nazionale, un modello come quello americano si rivela sempre di più suicida dato che non può non provocare una reazione di rigetto e di egoismo del proprio piccolo particulare che ha favorito la nascita e la crescita di demagoghi e profittatori che hanno preso il potere. Questo processo non ha fatto altro che accrescere la crisi del modello sociale che stanno tentando di imporre: infatti la crescita esponenziale dell'evasione fiscale e del fenomeno leghista ne é proprio la manifestazione prima della decadenza e dell'ambientazione da fine dell'impero cui stiamo assistendo, nostro malgrado. Il punto vero é: qanto si dovrà aspettare per una inversione di rotta? Dobbiamo prima scoprire cosa ci sia sotto il fondo e poi, inorriditi, ricostruire o é meglio dividersi prima nei vari staterelli preunitari e ricominciare daccapo con la speranza di non rivedere monarchie, dittature, resistenze e ladroni vari che finora abbiamo visto e votato...

domenica 12 settembre 2010

Muoiono cittadini, e loro?

Continuano a morire cittadini sul luogo di lavoro (ed in un caso addirittura una ditta umbra ha chiesto i danni ai familiari di una vittima sul lavoro) e la politica che fa? dibatte, comizia, le spara a gò gò.... ascolto su rainews24 gli interventi in diretta di Casini della Lega e del Nostro e devo dire che l'impressione che se ne ricava è di incapacità di guardarsi allo specchio come narciso. L'uno spara a zero perché non è contento della campagna acquisti (o in alternativa la profferta di un Ministero ora vacante... sempre, come dicono i maligni, dopo che la grande distribuzione delle frequenze sia finita) iniziata quando il Presidente della Camera se ne é andato sbattendo la porta, l'altro rispolvera l'anticomunismo viscerale mettendo nello stesso pentolone ex-dc, ex-comunisti, ex socialisti, ecc.... si indigna delle lentezze "parlamentari (dove lui ha una maggioranza schiacciante che però è sempre impegnata nei problemi del Capo e nella risoluzione, per via legislativa e costituzionale, e molto poco in quelli del paese ... al di là naturalmente delle uniche cose che hanno fatto ossia i tagli per mettere nelle mani di privati tutto il welfare, la scuola ecc.) come, in questo caso, non ricordare le lamentele di Medvedev sul Parlamento mscovita? La lega, unico vero partito, che continua, molto coerentemente, sulla propria strada oggettivamente vincente (in un mix di applicazione della teoria della paura dell'invasione, dimenticando la vera invasione ossia quella delle mafie, e dell'esaltazione del federalismo con la quale nascondere i tagli tremontiani che hanno messo in ginocchio tantissimi comuni ed enti locali .... anche "padani") vista la pochezza altrui sul territorio. E il paese? Va per conto suo: chi evade continua a farlo; chi lavora vede valere sempre di meno il proprio stipendio; vede morire chi lavora (anzi la sicurezza è un lusso che non ci possiamo permettere) in uno stillicidio continuo; i giovani, il futuro da cui dipendiamo, non hanno nessuna certezza sulla propria preparazione alla competizione e men meno sul possibile lavoro di domani (anzi gli si dice, come ha fatto il Nostro, che non devono rinchiudersi nella propria casa ma cercarselo sapendo che non è detto che il lavoro sia definitivo e che possono anche farlo andandosene all'estero); la criminalità continua ad ammazzare "chi se la va a cercare"; il familismo amorale, soprattutto politico, continua sotto gli occhi di tutti (sono di questi giorni gli articoli su come i leghisti hanno fatto uso delle poltrone); la famiglia, di cui tutti parlano, continua ad essere il perno fondamentale del welfare fai da te senza alcun reale sostegno da parte della Pubblica Amminisrazione; i diritti dei lavoratori continuano ad essere un optional, anzi il modello Pomigliano (e la conseguente disdetta del ccnl) sta diventando, per via surrettizia, "il" modello delle relazioni sindacali del futuro con, immagino, grande soddisfazione di chi da anni auspica la loro riforma (sia nella destra che nella finta sinistra); insomma mentre loro si strappano l'un l'altro le spoglie dell'Italia che fu, il paese è sempre di più somigliante al fantasma del natale passato: abbiamo la possibilità di essere un grande paese .... peccato che ci siano gli italiani.

test velocità

Test ADSL Con il nostro tool potrete misurare subito e gratuitamente la velocità del vostro collegamento internet e ADSL. (c) speedtest-italy.com - Test ADSL

Il Bloggatore