venerdì 13 gennaio 2017

I.A. e amigdala.... due modi di autodistruggersi

l'ho trovato su Facebook ivi  pubblicata da un giornalista (Nicola Borzi)  de ilsole24ore.
Ve la riposto così com'è....
Il Financial Times sbatte in prima pagina una ricerca dell'Universita' di Yale pubblicata a sua volta dalla rivista scientifica Cell: topi geneticamente modificati con l'optogenetica si trasformano in killer feroci se alcune cellule cerebrali del nucleo centrale dell'amigdala sono attivate da laser, mentre tornano a comportamenti normali quando l'attivazione laser viene spenta. Lo studio ha identificato con precisione due set di neuroni: uno che controlla la caccia e un altro che controlla l'aggressione a morsi. I due set possono essere attivati distintamente.
A pagina 6 una notizia di spalla racconta che al World Economic Forum di Davos lo studio sui rischi globali inserisce l'intelligenza artificiale impiegata nelle armi tra i possibili fattori di fine dell'umanita', perche' gli algoritmi non vedono differenze tra vittorie che si possono ottenere con una vittima o con mille.
Direi che siamo davvero a cavallo.
:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
A prima vista mi è parsa una delle tante bufale che girano in rete; bufale che spesso anche il mainstream ufficiale crea e fa girare... poi ho fatto qualche richiesta e qualche indagine ed ho scoperto che entrambe son vere: pericolosamente vere.
La prima è la più inquietante perchè, anche se l'obiettivo dichiarato era quello di curare l'amnesia retrograda, i risultati ottenuti sono andati ben oltre i risultati sperati: hanno dimostrato che E' POSSIBILE stimolare negli esseri viventi la violenza cieca ed è ALTRETTANTO possibile fermarla con un semplice clic.... o giù di lì.
La seconda è storia nota.. senza esagerare basterebbe guardarsi il primo terminator, un vero cult, per farsene un idea. Non è fantascienza ma realtà ed è meglio farci la bocca.
BUON WEEKEND

giovedì 12 gennaio 2017

Eppure è possibile..

Sul financial Times alcuni economisti hanno analizzato la 'ricetta' protezionaista trumpiana e hanno concluso, udite udite, che già a fine anno l'economia americana potrebbe conoscere un boom cha va oltre le più rosee aspettative.... altro che libero mercato e globalizzazione: qui si parla di una crescita doppia rispetto a quell'attuale. E tanto per gradire, e checchè ne dicano i sacerdoti europei del liberismo, per dare una mossa alle aziende americane a ritornare nel proprio paese.. son bastati i 146 caratteri di twitter!!!!
Insomma: un sapiente uso dell'effetto annuncio e una politica protezionista smentiscono sonoramente quanto negli ultimi 20 anni ci hatto detto i liberisti? Il punto è trovare una testa di ca**o pronta a fare un passo del genere.. gli USA l'hanno trovata,e da noi?

mercoledì 11 gennaio 2017

Who is who dei bidonatori..

E venne il giorno... ilsole24ore, bontà sua, ha finalmente fatto un bell'articolo sui veri debitori delle banche che stanno fallendo. C'è tutto il gotha della finanza italiana; non comuni mortali ma proprio quelli che sono stati venerati come imprenditori 'illuminati' ecc. a partire, se è vero, da colui che ha preso la tessera n°1 del partito di maggioranza ora al governo!!!! Eh si proprio lui: quello che affossò l'Olivetti ora ha un altra tacca, quella di bodonatore della banca MPS!!!! E son venuti fuori solo quelli che hanno riguardo al Montepaschi; immaginate quando si scoperchierà anche l'latro pentolone: l'intero sistema bancario, lo stesso che ha affossato famiglie e piccoli imprenditori, rischia di saltare solo per salvare le chiappe di questi qui!!!!Per tacere dei governi e dei partiti che stanno buttando miliardi di euro, NOSTRI, per salvarle senza PERO' PRESENTARE IL CONTO A LOR SIGNORI CHE LE HANNO AFFOSSATE!!
E questo è quello che è venuto fuori.. immaginate il resto!!!

martedì 10 gennaio 2017

Bauman ovverosia l'insostenibile leggerezza degli stupidi..

.. e anche Bauman se n'è andato. Confesso: la prima reazione è stata: non se ne sentirà la mancanza... è brutto dirlo ma è così, o almeno pensavo fosse così. Mi sbagliavo. In realtà ad andarsene non è stato un pensatore, forse l'ultimo, intelligente e alternativo ma anche un osservatore del mondo esterno: in particolare della sua parte peggiore: quella stupida... si perchè questa società, così ben delineata da Bauman, è profondamente, coscientemente.. stupida; e non fa nulla per cambiare strada. Doveva essere così? Forse e forse no perchè se non ci fossimo fatti prendere dalla febbre liberista avremmo cambiato strada. Così non è andata e ben lo sappiamo come lo sanno i politici e gli intellettuali che quest'autore ha così ben delineato nei suoi scritti come stupidi, appunto... infatti Bauman va famoso per essere stato il terorico della società liquida e dei non luoghi ma pochi sanno che ha delineato benissimo un altro aspetto delal moderna società post-moderna: che è il terorico, senza discussioni, della decadenza degli intellettuali; si proprio quella genia che parla, parla, parla senza dire una beata cippa.... sacerdoti del quieto vivere dei forti e dell'affossamento della memoria di classe. Lui li ha fotografati, catalogati ed esposti all'udibrio generale; peccato che sia arrivato tardi e pochi hanno compreso quest'aspetto.. essendo la maggioranza troppo occupata a rimbecillirsi sullo smartphone.
Addio a Bauman. Il filosofo e libero pensatore più inutile della storia

lunedì 9 gennaio 2017

Cambiare si può...

Bè son appena passati (ben) 9 gg dall'inizio dell'anno e già troviamo delle cose davvero, come dire, originali....... una, in parte, l'avevo già citata ieri (gli attacchi presunti dei russi alla struttura digitale americana.... un controsenso visto che la NSA, meglio nota come il vero occhio che spia il pianeta. è americana) e me la ritrovo sotto forma di post, a corroborare quanto sostenevo ieri: sul Contropelo di Massimo Rocca la tesi, sviluppata in grande stile giornalistico, rimane la stessa ossia è praticamente impossibile... a meno che non al si voglia di proposito far accadere: lo so siamo nel campo complottista ma chissenefrega!!!
Detto ciò veniamo alla seconda news del giorno: il salto della quaglia dei grilini europei; addio a Farage e avanti tutta con i liberali.... di meglio credo che nemmeno i democrastiani avrebbero potuto fare a dimostrazione, ancora una volta e semmai ce ne fosse stato bisogno, che:
  1. hanno ragione tutti quelli che fuori da questi confini sostengono che se metti 5 italiani in una stanza... nascono almeno 25 partiti diversi.
  2. non abbiamo più una bussola di riferimento, al netto della costituzione (meno male che almeno questa non sono riusciti a distruggerla), e quindi allo scopo tutto fa.... ieri potevamo essere gli utili idioti di Farage per la Brexit e i liberali potevano essere insultati; oggi invece... i tempi cambiano, i grillini pure.... per la gioia dell'appena defunto Bauman e della sua società liquida dei non- luoghi!!!!
E' lecito in una siffatta situazione cambiare idea? Certo, che lo è.. anzi sarebbe auspicabile!! E' meno auspicabile fare l'utile idiota.. ma tant'è vero?

domenica 8 gennaio 2017

Un anno di passaggio..

Come sarà il 2018? Migliore? Peggiore? Nessuno, come ben si sa, lo può prevedere.. ma alcune cose sembrano delineate fin d'ora; guardiamo alcuni snodi:
  1. il (triste) passaggio di consegne fra Obama (un nobel per la pace che ha fatto molte guerre....) e Trump; un passaggio di consegne che rischia di avvelenare ancora di più gli animi se Obama e co., andando contro la tradizione, continueranno a spingere sul pedale delle interferenze, del tutto presunte,  russe nella campagna elettorale americana.. perchè se è vero allora tutti noi avremmo molto da temere: le agenzie americane, quelle di cui tanto si parla anche nei film (NSA in testa), sono incapaci di difendere il loro paese. Non ci credo e non ci cerdono nemmeno loro dato che ne parlano e ogni tanto ne fanno uscire qualche notizia in merito: più una provocazione che una prova.
  2. la crisi UE. Il Guardian (e qui c'è anche la traduzione via Google) lo sostiene apertamente: gli economisti hanno sbagliato tutto (non solo la politica dell'austerità) e la Brexit ne è la prova evidente del loro errore.... non vivono nell'oro ma non è cambiato nulla per gli inglesi. Mentre la spinta popolare va in una direzione le élite vanno in un altra: in pratica stanno mettendo in essere quanto avrebbe dovuto faer la Clinton se avesse vinto le elezioni: provocare la Russia; tenersi buona la Cina; rafforzare i legami del mondo europeo con quello americano spostando il primo verso il secondo, Trump o non Trump.
  3. In Italia. Bè, in questo piccolo buco dove viviamo gli scossoni son sempre salutari; lo fu il referendum sull'acqua pubblica.. anche se non nel senso sperato da tuttti noi; lo è stato quello costituzionale dove gli italiani hanno detto forte e chiaro che non vogliono mettere in discussione la pietra angolare del paese: soprattutto se a farlo sono non personaggi del calibro di Calamandrei ma ... boy scout e indagati, condannati ecc..tutto ciò agli italiani non va e ora l'hanno detto chiaro e tondo: da notare la prontezza con xui la casta ha prontamente cambiato rotta; nel giro di qualche ora addio al capo del governo.. si faccia vanti un nuovo capo del governo. Si chiama trasformismo o gattopardismo: nomi diversi ma stesso significato .. non positivo nè per il paese nè per il nostro futuro ma tant'è: finchè li votiamo questi di certo non se ne andranno a buttarsi da soli nel cestino della storia.... come sempre un paese marginale come questo, qualunque cosa accada, non influirà nelle scelte generali ma mantiene comunque un peso nello scacchiere regionale e può avere un ruolo se il ceto dirigente sarà all'altezza.

test velocità

Test ADSL Con il nostro tool potrete misurare subito e gratuitamente la velocità del vostro collegamento internet e ADSL. (c) speedtest-italy.com - Test ADSL

Il Bloggatore