sabato 21 aprile 2012

come volevasi dimostrare, ci danno i 30 giorni .. CI ESODANO

Noi, cittadini, rialziamo la testa? Non c'è problema: al governo e all'establishment che lo sotiene subito arrivano in soccorso le truppe cammellate dei mercati. Morgan Stanley e le altre banche americane, i padroni veri dell'economia a cui dobbiamo obbedienza, con la Germania a farci da agente di custodia per somigliare come modello sociale ed economico a quello americano, arrivano e mandano segnali ...... stanno scommettendo sul nostro fallimento. Come? Vendendo i CDS (credit default swap) danno il segnale ai mercati ... no diciamolo meglio: siamo immersi in una vasca piena di pescecani da cui ci separano solo leggere paratie trasparenti, ok? Bene Morgan Stanley hanno dato il segnale di togliere quelle paratie se ... il governo Monti non può fare il lavoro per cui è stato chiamato, ossia salvaguardare i loro interessi. E' lo stesso ricatto che oggi stanno facendo ai francesi se voteranno Hollande e la sinistra; così come ora come ora stanno qui facendo il tifo non per Obama ma per Romney perché sanno che Obama può far cambiare rotta agli usa e farla un pò assomigliare a quell'europa che qui stanno distruggendo!! Nei decreti che stanno ora approvando il governo, e chi lo sostiene, stanno pensando a una nuova IMU per finanziare i Comuni, come dire benzina sul fuoco: da essa come sempre saranno esclusi enti ecclesiastici, banche, assicurazioni, partiti, sindacati, ecc. Ora secondo voi cosa accade se faciamo casino e allae amministrative, e poi alle politiche, diamo un chiaro segnale a costoro dicendogli di levarsi dalle scatole? Accade quello che abbiamo ora sotto gli occhi: da un lato la finanza ci fa fallire dall'altro la (anti)politica che ora soggiorna a nostre spese in parlamento ci terrorizza per farci rientrare nei ranghi del parco buoi..... ecco perché nei due precedenti post ponevo la mia attenzione su alcuni aspetti che hanno un pesupposto unico: vogliamo cambiare o no? Vogliamo uscire dall'euro o no? Qualsiasi cosa vogliamo fare e decidere di fare la dobbiamo fare in fretta e senza tornare indietro.... pensateci.




venerdì 20 aprile 2012

Un sondaggio pericoloso..... uscire dall'euro?

Esatto. Il Fatto quotidiano oggi ha pubblicato sul suo sito una domanda da far tremare i polsi a molti: uscire dall'euro? Potrei scrivere sopra un opera omnia... ma stavolta voglio evitarvi di dover sorbire la solita solfa.... quindi ....per ora taccio. Attenzione: la risposta non é facile perché comporta un cambio di rotta repentino, anzi rapidissimo ma tuto in salita dato che la svalutazione della moneta che lo sostituirebbe sarebbe da subito fortissima: non ci sono riflessioni prima, ma molto lavoro da fare poi..... fra l'altro nella cosiddetta Costituzione europea, una carta monstre che pochissimi conoscono, non credo nemmeno sia prevista la "secessione" di uno Stato: ma, come ben sappiamo, la storia spesso ci mette davanti all'imprevedibilità di una pietra che inizia in solitaria a rotolare... fino a una valanga che travolge tutto. E voi che ne dite?




giovedì 19 aprile 2012

I cittadini votano, i mercati si preoccupano ... qualcuno ha un "problema"

Già, proprio così. Ormai lo sappiamo: il liberismo non ama l'espressione democratica dei cittadini, anzi la temono. Che si chiami Grecia o Islanda, Francia o Italia non appena c'è solo la possibilità che i popoli dicano la propria .. media, politici e i mercati cominciano a dare segni di nervosismo: ad esempio da noi qualche economista ha detto che se dovesse vincere Obama sarebbe una disgrazia per tutti (...) perché si avrebbe gli USA non più patria del liberismo ma simili all'europa; e per restare a pochi km da casa nostra, la Francia, ormai non lo nascondono nemmeno più: mercati, politici europei, grossi oligarchi della finanza, le agenzie di rating (che danno tutte outlook negativo... guarda caso) tutti tifano Sarkozy ....




come mai?



Forse Obama é un comunista?



Hollande un bieco proletario che vuol cedere con le pezze al sedere i poveri oligarchi della finanza?



No, molto più semplicemente temono che la grande balla che finora ci hanno propinato possa essere svelata e che, di conseguenza, governi forti dell'appoggio popolare possano rialzare la testa e rimettere in discussione tutto l'impianto che faticosamente é stato costruito in 30 anni di reaganismo .... per tacere del mettere sotto schiaffo intere nazioni con la scusa del mercato e della sua aleatorietà: l'Argentina ha appena nazionalizzato la YPF a scapito della spagnola Repsol, ciò significa qualcosa, o no? Eppure lì non governa un Chavez qualsiasi ma una donna eletta dal popolo. In Islanda le, vere, "riforme" le stanno facendo sul serio e il paese cresce senza scossoni. In Francia il solo timore che un Hollande, socialista e tecnocrate, possa cambiare di poco qualcosa manda in panico i tenutari del mercato, quale sarà mai il motivo?



E come non notare, ad esempio, che mentre Monti continua a parlare di riforme nei disegni di legge che afferiscono la "semplificazione" e la "fiscalità" ci sono alcuni regalini ai soliti noti di non poco conto. Oltre alla "riforma" in sé, discutibilissima, quello che colpisce é il capitolo che afferisce i reati: sparisce, di fatto, il reato di concussione così come l'elusione viene depenalizzata nei fatti: immaginate quindi tutti quelli che hanno contenziosi con il fisco, già beneficiati dalla cancellazione del reato di falso in bilancio, come siano contenti di questi gentilissimi presenti da parte dello Stato. Tanto la gente non sa; non legge o quando legge non capisce o fa finta di non capire e a loro va liscia liscia.... e la famosa "equità" dove la mettiamo? E queste sarebbero riforme? Per chi? Chi é che sa perché quest'anno gli affittuari, (per ora é solo una voce poi vedremo facendo la dichiarazione o il 730) non possono più detrarre l'affitto, mentre già da qualche anno i pendolari non possono più detrarre l'abbonamento dei treni..... questi son sacrifici, gli altri (quelli prima esposti) son regali. E i partiti? Bé, il pdl é tutto schierato, pro forma, a difesa della cancellazione del beauty contest a favore di un asta che ad oggi nessuno o quasi può permettersi di partecipare; il pd-l, ufficialmente, mugugna e brontola ma poi ...... firma e vota perché più di tutto non fanno paura le proteste dei cittadini quanto il voto degli stessi!!! Sembra essere questo il problema: in Francia, negli USA ... domani in Italia?



Siamo così sicuri che a marzo del prossimo anno qui in Italia si andrà a votare?



mercoledì 18 aprile 2012

attenzione: é solo la punta dell'iceberg......

....... razzismo, etnocentrismo, leggi razziali, ecc. giusto per inquadrare il problema... ma le voci di wikipedia sono tante come tante sono le forme sotto cui ci si presenta: cambiano nomi e cognomi ma l'essenza é sempre la stessa...... non c'è speranza di cambiare: sembra quasi una equazione algoritmica, a ogni svolta che comporta una crisi l'essere umano volge il proprio sguardo non verso chi o cosa l'ha ridotto male ma .... verso il proprio simile cercandovi i motivi e le ragioni della propria perdita di ragione, arrivando fino ai pogrom o... alle camere a gas.








.. eccolo il mostro, il pazzo, il folle della strage di Utoya e di Oslo. Ma siamo certi che sia proprio così? Sia chiaro che lui in prima persona altro non é che un utile idiota imbottito di folli idee e visioni, nessun dubbio: le sue farneticazioni si qualificano da sole, ma ..... sono anche una sconfitta: la sconfitta della società democratica, norvegese in questo particolare caso ma occidentale più in generale dato che per inseguire il profitto per se stessi ci si è dimenticati dietro le proprie spalle altro, cosucce non dapoco come libertà, democrazia, incontro fra popoli, dialogo e pure tolleranza: sono l'humus su cui abbiamo costruito tutto il resto, ma quel humus si è sempre più assottigliato... fino a sparire. Ma secondo me questo animale non é che la punta dell'iceberg, l'avanguardia estrema di un sottobosco che ha radici in tutto il pianeta figlia del rinascente nazionalismo occidentalista che si sta da decenni radicando nelle nostre società. Cha la si chiami: nazione ariana; integralismo cristiano; neofascismo e neonazismo; templarismo, ecc. tutto ciò ha una sua radice ben precisa, la paura. Si la paura: la martellante campagna delle destre, religiose e non, che ha il suo perno sulla paura del diverso e dell'altro da se finalmente ha dato i suoi frutti; ovunque, in maniera più o meno estrema, si sentono parole d'ordine quali "invasione", "valori occidentali", "islamizzazione (oggi ma prima era ebraismo ma cambia solo la parola e il significato é sempre lo stesso)", ecc. sono diventate comuni nel flusso comunicativo comune... addirittura in alcuni paesi, come il nostro, movimenti razzisti erano nella maggioranza o nel governo avendo campo libero per far attecchire quel tumore della società che si chiama odio razziale con cui coprire gli occhi delle menti più deboli cui vien permesso di dare sfogo sul nemico distogliendoli dai veri problemi che ne hanno fatto gli ultimi della scala culturale più che sociale.... visto che spesso per ultimi s'intende quelli provenienti non solo dai ceti bassi anzi spesso son figli della buona borghesia. Io gli credo quando dice che non é solo; gli credo eccome dato che anche in questo paese persone assolutamente normali quando possono dire la loro "liberamente" ne tirano fuori delle belle: e spesso gli altri che stanno intorno annuiscono; questo é un esempio di come il messaggio razzista sia penetrato nel profondo della nostra società e di quali danni stia facendo, danni che sarà dura sradicare nei prossimi decenni perché solo con una scuola che spieghi che le similitudini sono più delle differenze si possono evitare altre "utoye"..... sia chiaro: dall'altra parte c'è molta ipocrisia, troppa forse e parole come tolleranza e accoglienza sono diventati spesso rinuncia ai propri di diritti in favore di "altro" che troppo spesso ha l'odore dei soldi più che della solidarietà ma ciò non toglie che il problema esiste e che, com'è vero che le ideologie del '900 son morte, non sono morti i "mostri della notte della ragione" ....... in primis proprio il razzismo: é chiaro che anche i soggetti presi di mira dall'orda razzista non é che porgano l'altra guancia: infatti la erazione é esattamente anzi direi diametralmente opposta e con pari ferocia..... ciò non toglie però che le oligarchie, che hanno tutto da guadagnarci da situazioni di questo genere, hanno tutto l'interesse a soffiare sul fuoco: a volte apertamente altre meno ma il risultato é sempre lo stesso, il divide et impera ... ricordate lombroso? ricordate le farneticazioni di alcuni esponenti della scuola austriaca (che non vedevano male l'avvento del nazismo)? e i vari olocausti che hanno permeato la storia dell'essere umano? e come i palestinesi son trattati in nome della "grande israele (sia chiaro che NON GIUSTIFICO IN ALCUN MODO NE' ATTENTATI KAMIKAZE, NE' LA DISTRUZIONE DELLO STATO D'ISRAELE, NE' IL RADICALISMO ISLAMICO IN QUALUNQUE FOMA E MODO SI PRESENTI ....... NON C'E' GIUSTIFICAZIONE ANZI LA MIA CONDANNA E' NETTA!!!!!!!)"?



E' facile, e troppo spesso comodo, dimenticare che si era tutte scimmie antropomorfe provenienti da Mamma Africa; così com'è facile dimenticare che se vivi nel deserto del gobi i tuoi occhi si assottigliano mentre se vivi vicino al circolo polare artico il tuo corpo tende ad allungarsi per catturare gli scarsi raggi solari e la pelle si sbianca per eccessiva carenza di carotene mentre all'opposto è facile dimenticare che se vivi ai tropici la tua pelle s'ispessisce e si scurisce per evitare l'eccessiva irradiazione solare.... vero che é facile? E' facile dimenticare che sopra il fiume po si parla un latino-longobardo mentrea sud di roma si parla un latino-normanno: sempre latino é ..... poi si é evoluto in lingua italica, poi però.



martedì 17 aprile 2012

... la frana continua. Ma il crollo ancora é di là da venire..

siamo al crollo? Non ancora, ma ci stiamo avvicinando a grandi passi. E' una guerra interna però tutto quello che sta venendo fuori in questi mesi significativo e fa giustizia di tutti gli esegeti di una mitica "seconda" repubblica che c'hanno dato da bere (già da bere.... come la milano da bere, la ricordate?) negli ultimi 20 anni..... questa non é "una" seconda repubblica, ma gli esiti estremi della prima, mai morta sul serio. Di prove ce ne sono a iosa: dalla permeabilità dei partiti alla corruzione alla permeabilità degli stessi alle lobby economiche, finanziarie, malavitose, ecc. infatti son tutti ancora lì a farsi le leggi pro domo propria mentre a noi continuano a propinarci la ricetta solita a base di cicuta e mandragola. Uno alla volta stanno annegando nelle propria avidità e autoreferenzialità per tacere del senso d'impunità... un governo, e una classe politica, che approva leggi e decreti che favoriscono il gioco d'azzardo affamando ulteriormente, perché punta sull'avidità personale a scapito del solidarismo sociale, i soliti noti non merita nessuna attenuante: dev'essere mandato a casa e subito ...




Quando ci sarà, realmente, la seconda Repubblica? Quando saremo noi a crearla, naturalmente.... quando in una elezione prossima ventura: o ci sarà il 51% degli astenuti; o quando forze nuove entreranno in Parlamento, si spera sconvolgendolo.



lunedì 16 aprile 2012

la vera antipolitica é nelle istituzioni.....

Antipolitica: prendo la definizione da wikipedia




Politica: idem come sopra



lascio a voi darne altre.



Per me la prima é quando ci si riconosce in un ceto che impedisce alle istanze dal basso, in una società democratica, di rinnovare le istituzioni.... e la seconda spetta ai cittadini secondo le regole che si son dati in modo da avvicinare, il più possibile senza intermediari, le istituzioni ad essi.



Fatto caso che, non appena si sono conosciuti i sondaggi sulle intenzioni di voto degli italiani, subito é partito il tam tam dell'antipolitica? E' significativo, non vi pare? A Napoli si direbbe che la paura (di perdere lo scranno; di perdere i privilegi; di dover lavorare davvero e sudarsi i mille euro al mese; ecc.) fa 90 perché non si é perso tempo a fare dichiarazioni su dichiarazioni: ed in questo sono bipartisan.... anche Vendola che si propone come alternativa, si fa per dire, al sistema (ma vi é integrato strettamente) ha dichiarato la sua e certo non é andato nel senso che ci si poteva aspettare, ossia essendo all'opposizione farebbe di tutto per far cadere un governo a lui avversario, ma si é allineato e coperto sparando a zero sulle nuove forze sociali ed emergenti, per tacere del primo partito vero italiano ... quello del non-voto. Ciò é sintomatico: lobby sono da contattare; lobby sono da soddisfare; lobby sono nelle istituzioni e compromessi e promesse sono da rispettare: tutto un mondo che batte cassa e ha i suoi interessi e vede molto male degli eletti che possono fare a meno di loro .... meglio di uno scenario del genere il non-voto per loro. A mio parere, e sulla base della mia pur breve esperienza, siamo davvero a un bivio: da un lato un futuro di partiti stantii e di governi che non sanno far altro di far pagare ai soliti (proprio oggi Monti ha dichairato che la riforma del lavoro va bene così e vale per tutti e ha scoperto che il problema dei problemi è .... la corruzione, ma se vuole davvero debellarla deve cominciare proprio dal parlamento dove di corrotti e corruttori e altri sepolcri del genere ce ne sono a iosa, mica deve andare molto lontano ....) quello che i molti non fanno sapendo di restare impuniti.... dall'altro l'uscire della nave "italia", impantanata da un trentennio, in mare aperto e l'emergere di nuove forze che possono rappresentare una, valida o meno lo sapremo poi, alternativa ... A NOI SCEGLIERE.



domenica 15 aprile 2012

esce Diaz, e cala il silenzio....





questo é il trailer del film "Diaz", una disamina della macelleria sociale fatta in una notte di quel G8 di Genova che ancora oggi ad anni distanza fa ancora parlare: un altra pagina oscura della nostra storia, di cui non si riesce nemmeno a discutere normalmente e acriticamente se, per esempio, l'amministrazione dell'interno in una circolare ha invitato i propri operatori a NON fare dichiarazioni in merito, come mai? Ancora oggi son troppe le domande e troppa e la disinformatja all'opera: solo cambiando sistema e uomini il velo sarà sollevato ...... forse.




test velocità

Test ADSL Con il nostro tool potrete misurare subito e gratuitamente la velocità del vostro collegamento internet e ADSL. (c) speedtest-italy.com - Test ADSL

Il Bloggatore