giovedì 12 giugno 2014

Forse gli conveniva tenersi saddam.....

Non mi ricordo chi disse che ogni tanto gli maericani prendono qualcuno e lo stapazzno un pò...... era già accaduto nella storia americana è accaduto in iraq dove gli appetiti della halibarton, di proprietà di un fondo americano e lateralmente anche del vice-presidente, sono stati più forti delle esigenze strategiche.. infatti li hanno aggrediti senza alcun reale motivo con il risultato che gli estremisti islamici hanno trovato il campo di battaglia ideale per lo scontro con l'occidente: non avendo imparato nulla dal passto, leggi vietnam, i nostri eroi non hanno saputo fare di meglio che acuire e alzare il livello di scontro anche violando apertamente le varie convenzioni internazionali, come quella che vieta le armi come il fosforo, ampiamente usato a Falluja,  pur di eliminare il "nemico"; l'hanno potuto fare solo perchè tutta la comunità internazionale gli è andata dietro.. sia per opportunismo che per smania di fare affari, italia compresa. Voglio proprio vedere se ancora una volta gli americani o meglio i cittadini americani sono disposti a mndare i propri figli a combattere e a morire... per la democrazia, la libertà, i politici corrotti irakeni, le aziende che in quel paese derubano gli irakeni del loro petrolio, ecc.
leggete qui dalla Redazione Il Fatto Quotidiano | 12 giugno 2014
Iraq, Obama: tutte le opzioni aperte.....
Il presidente americano Barack Obama ha dichiarato che il suo governo sta esaminando “tutte le opzioni“, dunque anche quella militare, per aiutare il governo di Baghdad contro l’avanzata dei militanti islamisti dell’Isis (Stato Islamico dell’Iraq e del Levante). ”La nostra squadra della sicurezza nazionale valuta tutte le opzioni”, ha dichiarato, aggiungendo di “non escludere nulla” quando si tratta di aiutare l’Iraq a difendersi dai ribelli. Secondo Obama, che ha parlato in occasione della visita del premier australiano Tony Abbottl’Iraq avrà bisogno di ulteriore assistenza da parte degli Stati Uniti per respingere la rivolta islamica, senza ancora specificare quale tipo di assistenza sia disponibile a offrire. Il presidente americano è stato duramente attaccato dall’opposizione repubblicana per la sua risposta alla crisi irachena, precipitata con la conquista di Mosul da parte degli islamisti dell’Isil. “Era un anno che vedevamo questo problema arrivare – ha detto lo speaker della Camera, John Boehner -  e il presidente che fa? Schiaccia un riposino”.
Intanto continua a infuriare l’offensiva dei ribelli jihadisti dell’Isis che ha già provocato mezzo milione di profughi civili negli ultimi giorni, mentre l’esercito fatica ad opporre resistenza. I ribelli hanno lanciato un appello ai loro sostenitori per unirsi alla loro battaglia e marciare insieme verso Baghdad. Con un messaggio, il portavoce dell’Isis, Abu Mohammed Al-Adnani, ha esortato gli insorti a marciare verso la capitale e ha criticato il premier iracheno Nouri Al-Maliki per la sua “incompetenza”.
Questa situazione ha già portato gli Stati Uniti ad affermare di essere “pronti” a venire in aiuto del governo di Baghdad. Dopo essersi impadroniti della provincia settentrionale di Ninive e del suo capoluogo Mosul, infatti, gli insorti sunniti iracheni sono entrati anche a Tikrit, la città natale del deposto e defunto presidente Saddam Hussein. In precedenza i miliziani dell’Isis, che da gennaio controllano anche la città di Falluja, 60 chilometri a ovest della capitale, erano entrati nella regione di Baiji, ricca di pozzi petroliferi, dove sorge una delle più grandi raffinerie del Paese, ma erano poi stati costretti a ritirarsi.

mercoledì 11 giugno 2014

Brasile 2014, “nelle favelas nessuna gioia per i mondiali: solo rincari e repressione”

di Andrea Tundo | 11 giugno 2014
“Lo spirito della Coppa, qui, ancora non si sente. E non potrebbe essere altrimenti, poiché finora abbiamo pagato le conseguenze dell’evento”. Barbara Olivi vive la Rocinha da 14 anni, quando ha lasciato il suo lavoro da agente immobiliare a Milano per trasferirsi nella più grande delle 1024 favelas di Rio de Janeiro. Alla Rocinha, che vuol dire “piccolo orto” perché i primi a insediarsi erano tutti contadini, abitano in duecentomila: una città grande come Trieste o Brescia“E come in ogni paese, così come in ogni favela, anche qui si vivono gioie e dolori’. Che Barbara prova a esaltare e alleviare con la sua onlus “Il sorriso dei miei bimbi. E, pesando il Mondiale, la sua bilancia tende dalla parte dei dolori.
Con l’avvicinarsi della Coppa del Mondo si è scritto di tutto sulle favelas. Com’è la situazione alla Rocinha? Se vivessimo in Italia la stessa repressione saremmo già impazziti. Mentre qui, nonostante la fogna e la mancanza di strutture vince comunque la voglia di andare avanti. Nella foga di sopravvivenza si finisce però per non correre verso i propri diritti. Dev’essere questo il tema principale quando si parla di favelas, prima ancora della povertà. A Rocinha ci sono gli indigenti e i ricchissimi, che fuori da qui non lo sarebbero perché dovrebbero pagare tasse e bollette. Ma tutti, oltre i confini della favela, vengono emarginati e non sono visti di buon occhio. La realtà è che per ogni narcos abbiamo 80 lavoratori e uno zoccolo duro di 19 fancazzisti. I trafficanti di droga sono però armati e questo porta spesso a conflitti a fuoco con la Polizia, che diventano gli unici avvenimenti per cui la Rocinha fa notizia.
Però che polizia e favelas vivano un rapporto sempre più complicato è innegabile.Dopo il periodo di terrore seguito alla “pacificazione” del 13 novembre 2011, oggi viviamo sotto il controllo massiccio dell’UPP (unità di polizia pacificatrice, ndr), fattosi più stringente nell’ultimo mese. Ci sono tre categorie di agenti dell’UPP: gli anziani, corrotti e con il chiodo fisso del guadagno, i giovani idealisti che credono nella loro opera di pacificazione e i ragazzi che entrano in polizia per avere accesso libero all’università. Quest’ultimi sono tanti, non sono preparati e hanno paura quando scattano situazioni di pericolo. Dall’altra parte trovano loro coetanei che hanno preso piede dopo gli arresti massicci delle vecchie guardie del narcotraffico. Sono giovani contro giovani: si cagano addosso quando è il momento di sparare. Accade sempre più spesso che ci scappi il morto e a volte si tratta di passanti del tutto estranei.
L’inasprimento del conflitto è una conseguenza dell’avvicinarci della Coppa del Mondo?Vivendo qui non può sfuggire che l’ordine di alzare il livello di repressione sia palese: entrano, sparano, ammazzano. Avviene soprattutto nella zona alla base della montagna dei Due Fratelli. Se un poliziotto trova un ragazzo armato, apre il fuoco. È successo l’ultima volta neanche due settimane fa, alle 2 del pomeriggio.
La “questione favelas” come viene trattata dalla stampa?
I media brasiliani cercano di non parlarne, evidenziando solo le operazioni di polizia. I giornalisti stranieri si dividono in due scuole di pensiero: “esaltare le storie eccezionali” oppure “violenza, violenza, violenza”. La realtà è che siamo finiti sotto i riflettori per i Mondiali, ma qui lo spirito della Coppa non è ancora arrivato.

Un paradosso, tenendo conto che gli strati più poveri della popolazione brasiliana sono il cuore pulsante della passione per il calcio.L’assegnazione dei mondiali al Brasile è stata motivo di orgoglio anche qui. Però i benefici si sono fermati un passo prima d’entrare alla Rocinha e in qualsiasi altra favela. La Coppa è costata tanto al settore pubblico. E questa gente ne paga le conseguenze sulla propria pelle. Sono cresciuti i prezzi e le infrastrutture pensate e iniziate non sono ancora state portate a termine. Quelle ultimate, penso agli stadi, sono diventati inaccessibili.
In che senso?Il Maracanà è sempre stato un simbolo del popolo, oggi è un posto per ricchi. Il prezzo più basso per una partita è di 80 reais, il salario minimo di un brasiliano è di 780. Chi spende il 10 per cento dei propri guadagni per vedere una partita di calcio? Oppure pensate ai trasporti, miccia delle proteste dello scorso anno durante la Confederations Cup. Le cooperative di tassisti create nelle favelas sono state cancellate e non compensate con un servizio che funzioni. Contestualmente il prezzo dei bus è cresciuto. Vuol dire che la gente per andare a lavorare spende di più e impiega più tempo.
Le Olimpiadi del 2016 sono alle porte. Temete un secondo round di repressione e rincari?Spero innanzitutto che si plachi l’onda repressiva. Contestualmente i lavori pubblici che procedono a rilento dovranno arrivare a termine. Questo avrà un risvolto positivo sotto il profilo dei servizi ma allo stesso tempo la tanta manovalanza proveniente dalle favelas si ritroverà senza un lavoro. E parliamo di persone che attualmente portano a casa uno stipendio di 1400 reais al mese, più buoni basto e trasporti gratuiti.
Sarà un Mondiale in tono minore, insomma?I primi addobbi per la Selecao iniziano a vedersi in questi giorni. L’associazione degli abitanti ha proclamato una competizione per la strada con il miglior allestimento: si vincono carne e birra per un barbeque. Nella via Apia, una delle principali della Rocinha, verrà installato un maxischermo. Rimaniamo comunque nell’ambito del “normale” per un popolo che ha fatto del calcio una parte integrante della propria vita. Qui anche dei sacchetti di plastica sono buoni per improvvisare una partita. L’abilità e il genio con la palla tra i piedi sono questioni congenite e restano una speranza per passare dall’emarginazione al mito.
p.s.
e cosa vuoi aggiungere? Qui c'è già gente che si sta allenando le kiappe per le ore passate sul divano...

a proposito di "comunisti"...

Diceva l'anticomunista per eccellenza in salsa italiaca che i comunisti (oltre che bollire e mangiare i bambini ecc.) sono ovunque.... ne abbiamo una ulteriore prova: ieri i tecnici della camera hanno detto, a proposito degli 80 euro, la stessa cosa che avevano detto, venendo lapidati dai media, i loro colleghi del senato ossia che sono stati dati con il trucco e non hanno copertura finanziaria .. oltre che essere basati su dati dei redditi del periodo "precrisi". C'è il rischio concreto che:
  1. non solo non li vedranno l'anno prossimo, perchè non c'è la copertura finanziaria, ma li dovranno anche restituire perchè.... allora gli stipendi erano nominalmente più alti.
  2. oltre a prenderseli nel frattempo in altri mille modi (irpef comunale e regionale, tasi ecc., aumenti di accise, tributi e contributi) ora gli italiani rischiano di trovarsi nella condizione di essere definiti "ricchi" ossia che hanno guadagnato di più e quindi..... e come se non bastasse la sanità vedrà aumentare ticket sulle ricette anche del 65% come in toscana... altro che modello.
La bugie, e le furbizie, hanno sempre le gambe corte... ma i nsotri connazionali non si sono mai discostati dal classico modello così ben disegnato da Pasolini nel bellissimo film "accattone"...... se lo meritano perchè al meno uno su due di quelli che si sono recati alle urne, ammesso che non ci siano stati brogli elettorali, l'hanno votato: chi è causa del suo mal pianga se stesso.

lunedì 9 giugno 2014

Livorno ai 5 stelle.... rifletteteci sopra

So benissimo che con i se e i ma non si fa la storia.... ma so anche che i simboli contano in politica, e molto... per la, ex, sinistra uno di questi era Bologna, il modello emiliano, e se la vedeste oggi rispetto a quello che era decenni fa una stretta al cuore non può non venire; un altro è Livorno ..... lì è nato il PCI  e lì quel partito aveva la sua vera Stalingrado: invece è caduta. Se la son presa i 5 Stelle.... il colpo è duro, durissimo: in altri tempi teste sarebbero cadute.. oggi invece tutto si riduce a un accentuarsi della guerriglia intestina fra DEM e renziani con i bersaniani, ormai in rotta, che, per ora, stanno a guardare.
Non conta il perchè l'abbiano persa.. conta solo trovare, al più presto, trovare un capro espiatorio cui addossare la colpa della sconfitta, tutto qui. Soprattutto i renziani (che tristezza parlare di un partito nipote del PCI e dare i nomi di correnti simil-democristiane) non possono giustificare la sconfitta: ne va dell'immagine del loro conducator, e questo in tempi di crisi non va bene.... soprattutto quando a vincere sono gli odiati penstatellati! Ecco, per dare un esempio, cosa scrive il Governatore della Toscana, renziano "laterale" bersaniano di origine, a proposito della cocente perdita subita:
"La sconfitta di Livorno è dura e ci colpisce al cuore.
Ma io penso che Livorno sia ancora una città di sinistra.
Il PD deve riflettere sui suoi errori.
Oggi è un giorno triste ma può essere anche il giorno della ripartenza per stabilire un rapporto nuovo con la città, con i lavoratori, con i giovani, con i ceti popolari e quelli più dinamici. Può essere una nuova avventura entusiasmante.
C'è bisogno del ricambio dei gruppi dirigenti, ma anche dell'apporto generoso e disinteressato di tutti.
"


Gli riconosco l'onesta intellettuale di ammettere la sconfitta e la giustezza nel ricercare i motivi della sconfitta...... ma non ne trae le dovute conclusioni, anzi.. l'arrocco nella presidenza della regione e la rinuncia alla candidatura per le europee non sono certo il segnale giusto per far intendere che il messaggio è arrivato; anzi al contrario, leggendo fra le righe, s'intuisce il paraocchi: nella frase "quelli più dinamici".. chi sarebbero? I precari del programmino europeo per illudersi di fare un lavoro al massimo per 36 mesi? I padroncini che grazie alla varie riforme del lavoro non assumono personale ma schiavi malpagati e senza diritti? Ecco il problema del partito nipote del PCI: ha perso la sua anima..... e se è vero che alle europee hanno stravinto, più per gli errori madornali di Grillo e della sua troupe che per meriti piddini, è anche vero che sono altrettanto sicuro che se si votasse oggi..... l'astensione schizzerebbe al 50% e a pagarne le spese sarebbe proprio questo partito! Non so chi potrebbe vincerle, ma son sicuro che il PD le perde...... proprio perchè ha fatto una dimostrazione di forza non con la forza delle idee e delle proposte (sono le stesse di monti, ichino, letta, ecc. nulla di nuovo) ma con alcune furbizie e sotterfugi, per tacere della mancia degli 80 euro che stiamo già restituendo con gli interessi, che hanno fiato brevissimo laddove invece servirebbero idee nuove, investimenti diretti, ecc. cose che questo ceto dirigente non solo non può fare per "vincoli europei" ma proprio NON SA FARE. e non solo per incapacità propria ma anche perchè pesantemente zavorrato dal vero e unico partito forte che oggi esiste: quello degli affari e delle consorterie di cui le indagini hanno solo portato sotto i riflettori solo la parte emersa.... sotto s'intuisce è molto ma molto peggio: mi chiedo sempre come non facciano a non accorgersene gli elettori, mah...
Sia chiaro: i 5 Stelle hanno vinto al ballottaggio per l'appoggio di una lista civica di sinistra e per il dismpegno dell'apparato piddino ( il pd ha preso il 25% contro il 53% delle europee, meno della metà), ma comunque hanno vinto PERCHE' AL BALLOTTAGGIO IN UNA CITTA' COME LIVORNO AL SUCCITATO SECONDO TURNO NON CI DOVEVANO NEMMENO ARRIVARE.... e questo è ciò che conta davvero: ora aspetto le convulsioni, le polemiche e tutta la prosopopea che sapranno mettere su per nascondere sotto al tappeto la cocente perdita.
C'è, ancora, vita su marte..... magari ridotta in briciole di dna ma la vita permane e resiste: e se a Livorno può accadere che le pigliano allora abbiamo speranza, anche se piccola quasi tenue, che possa un giorno sbocciare..... un altro paese e una altra società: non so se milgiore, ma spero sicuramente diversa.
p.s.
come è possibile non conteggiare 200 mila schede del M5S? Leggete qui! Perchè la UE ORDINA il riconteggio de voti.. vedremo se sarà vero bentornati nella rediviva prima repubblica.

domenica 8 giugno 2014

una società più che liquida.... liquefatta

Andiamo con ordine.
M5S
Aria di addii, si spera non troppo lunghi e noiosi, nel movimento.Quandi si perde, o in questo caso non si vince, la voglia di rimanere sul carro e fare da bersaglio diminuisce al crescere delle sirene altrui........ Parma è solo l'inizio: in un movimento è normale; c'è chi va e chi viene; chi rimane sull'uscio, come il sottoscritto, perchè non riesce più a essere parte avendone viste troppe durante l'esistenza anche se sa che le tesi di fondo sono giuste... giustissime; non c'è più tempo perchè il sistema si sta sfaldando a favore di un qualcosa che ha il belletto "democratico" ma nasconde un pericolosissima vena autoritaria quella stessa vena imputata al guru del movimento. E' vero che l'aveva detto: saremo più piccli ma più compatti... conoscendo gli italioti è stato subito accontentato!
Tspiras
Ahi, ahi, ahi.. non posso che esprimere soddisfazione.. aveva ragione: la sinsitra aristocratica dal volto umano ha confermato esattamente quello che era: un accolita di benpensanti "radica (non radical.. non se lo merita)-chic" che sa solo fare le solite "cose" e non ha nessuna prgettualità vera... un arnese veccho e arrugginito che sarebbe da buttare via e invece ogni volta son lì: il problema è che trovano sempre persone disposte a credergli.... avveniva ai tempi del PCI, e dei gruppuscoli intra ed extra parlamentari, avviene oggi decenni dopo: verrebbe da dire se la vogliono così.... ma il problema e che si rendono utili idioti per chi invece detiene il potere stornando voti che potrebbero essere utili altrove o non esserlo affatto astenendosi. Spinelli non è il problema, me lo aspettavo, ma la sua sua manifestazione superficiale, null'altro. Voti sprecati; energie sprecate.... altri cittadini disillusi che lo saranno anche la prossima e la successiva ancora: così non se ne esce e lo sanno.
PD(-L)
Dopo 20 anni finalmente questo "partito" ha trovato la sua nemesi.... è il perno rimasto del sistema e quello che si tiene insieme solo perchè i ricatti incrociati sono più forti delle spinte centrifughe... non hanno combattuto mr. B; non hanno riformato nulla; sono stati sempre con le mani nella marmellata (qualche volta beccati e altre no); esprimono il peggoo del peggio della pancia italiota:quella finta buonista che si commuove per il bambino denutrito africano ma ignora quello italiano vicino casa che non ha alcun futuro.... ora ha trovato Renzi che per poter vincere, per accreditarsi come credibile (nessuno ci ha creduto di quelli che contano, naturalmente, infatti dalla commissione a S.P. lo hanno rimandato a settembre..... in quel mese dovrà trovare 23 mld di euro per rimanere in carreggiata: i 9 degli 80 euro; 14 mld di maggior spesa pubblica per le grandi, inutili, opere e gli armamenti) e far dimenticare l'accoltellamento di Letta. Per essere un rottamatore ha dovuto firmare milioni di cambiali proprio con quelli che doveva rottamare e ora deve anche, in qualche modo, difenderli per non perdere non solo i due piccioni ma pure la ..... fava: il che è tutto dire.
... il resto direte? Se questi sopra sono morenti il resto non che fantasmi del natale passato, e qualcuno anche trapassato, che si ostinano a non lasciare il campo.
Si questa società non è nemmeno più liquid.. ma proprio liquefatta e si vede.

test velocità

Test ADSL Con il nostro tool potrete misurare subito e gratuitamente la velocità del vostro collegamento internet e ADSL. (c) speedtest-italy.com - Test ADSL

Il Bloggatore