giovedì 22 gennaio 2015

Due pianeti “nascosti” dietro Nettuno, l’ipotesi degli scienziati sul sistema solare

Fonte: Il Fatto Quotidiano del 16 gennaio 2015
Potrebbero esserci due pianeti nascosti oltre Nettuno. Il che significa che il Sistema solare potrebbe essere un po’ più grande del previsto. È un’ipotesi che fa discutere gli astronomi da anni, ma che ora sembra essere confermata da una nuova simulazione al computer, realizzata in collaborazione fra l’università Complutense di Madrid e quella britannica di Cambridge. Il risultato è pubblicato sulla rivista Monthly Notices of the Royal Astronomical Society Letters.
Se confermata, l’ipotesi potrebbe rivoluzionare i modelli finora usati del nostro Sistema solare. Secondo i calcoli dei ricercatori, ci sarebbero non uno, ma ben due pianeti in più che potrebbero spiegare il comportamento delle orbite degli oggetti celesti oltre Nettuno.
La teoria finora accettata sostiene che le orbite dei corpi celesti che si muovono oltre Nettuno dovrebbero essere distribuite casualmente e avere determinate caratteristiche di inclinazione dell’asse di rotazione. Ma ciò che si è osservato in una dozzina di questi corpi è piuttosto diverso. “Questo eccesso di oggetti con parametri orbitali inaspettati ci fa ritenere che alcune forze invisibili alterino la distribuzione di questi elementi orbitali – spiega Carlos de la Fuente Marcos, coautore dello studio – e la spiegazione più probabile che è che vi siano due pianeti sconosciuti oltre Nettuno e Plutone”.
L’articolo su MNRASL
Foto di Nettuno della Nasa
p.s.
stasera qualcosa di più leggero... siamo in prissimità dei fine settimana e quindi il cervello degli italioti è rivolto al calcio domenicale e al riposo (l'ordine sceglietelo voi).. a proposito del post del Fatto: se fosse confermata la notizia non potrebbe essere che su questi pianeti di periferia ci possa essere qualcosa di inaspettato? Magari, e qui vado nel campo delle ipotesi, fra essi c'è quel pianeta X, di cui parlano tanti miti delle prime civiltà, e gli dei? Vedremo.... nel frattempo mi limito a registrare la cosa e la aggiungo alle tante altre che stanno pian piano venendo alla luce, fra le tante censure, in questi anni e che lentamente ci danno un quandro un tantino diverso rispetto alla storia ufficiale che fin qui abbiamo studiato..

Nessun commento:

test velocità

Test ADSL Con il nostro tool potrete misurare subito e gratuitamente la velocità del vostro collegamento internet e ADSL. (c) speedtest-italy.com - Test ADSL

Il Bloggatore