martedì 26 gennaio 2016

L'Iran? E dov'è il problema..

Non abbiamo potuto far finta di nulla: l'Iran è stato sdoganato a tutto tondo; talmente sdoganato che qui da noi, ci dobbiamo sempre distinguere nel nostro provincialismo, abbiamo anche coperto le pudenda .. delle statue. Al di là dell'ipocrisia della cosa la notizia è: come mai sono riapparse le cosiddette ong per la difesa dei diritti umani proprio ora? Polemiche a non finire, discussioni, sui social e non, e quant'altro sono diventate dei focus di questi giorni ma... perchè c'è un ma: che sia la Cina o l'iran o la corea del nord anime belle che hanno di ridire non mancano mai anzi se possibile alzano la voce più che possono.
Vorrei ricordare a queste anime belle che qui in occidente non siamo PER NULLA MIGLIORI, qualche dato, ma proprio qualche dato:
l'operazione della Baia dei porci? Chi la mise su?
Il colpo di Stato in Cile? E la santificazione di Pinchet ad opera della Thatcher?
I milioni di amerindi ammazzati in vario modo dal 1492 a oggi?
Le cover operation che hanno visto l'Italia come la terra di scontro fra potenze straniere nella seconda metà del secolo scorso che diedero vita, fra l'altro, alla stagione "bombarola" che ancora ricordiamo (con annesse P2 e servizi deviati)?
Il colpo di Stato in Iran fatto dallo Scia con il placet occidentale?
l'incidente del Golfo del Tonchino che diede il via all'intervento diretto americano in Vietnam (incidente mai avvenuto)?
I combattenti per la libertà afghani, poi diventati terroristi talebani, poi diventati talebani moderati poi ridiventati terroristi perchè sospettati di "ospitare (cosa non vera perchè come sappiamo ora era in Pakistan)" Osama?
Ustica e i caccia francesi, e forse anche di altre nazioni con l'omertà italiana, e il tentativo di assassinio di Gheddafi?
L'ascesa al potere di Saddam con il placet attivo della Cia e il successivo appoggio alla guerra contro gli iraniani con l'appoggio dell'intero mondo occidentale?
L'intervento in Libia e in Iraq con l'uccisione dei rispettivi dittatori, messi lì dagli occidentali, sotto il vessillo della libertà?
e potrei continuare.... ma di queste cose ce ne dimentichiamo, vero? Ricordiamo anche che l'Arabia Saudita è il paese natale di Osama e dei wahabiti (veri padri del terrore che gira ora per il mondo) ma con cui non solo i bush ma tanti altri fanno ancora oggi affari? Come li definiamo questi paesi? Paesi Arabi moderati: ma moderati rispetto a chi e a cosa se in Arabia le condanne a morte sono giornaliere e le donne ... bé anche questo ce lo dimentichiamo... e allora perchè scandalizzarsi dello sdoganamento iraniano? Forse perchè uno dei tre assi del male si è scoperto che non è diverso dagli altri: e nemmeno da noi visti glia accadimenti, per esempio, americani dove ormai sono giornaliere le sparatorie o quanto accade quotidianamente in Europa in una qualunque città del vecchio mondo: dov'è la ragione dello scandalo?
Se siamo coerenti con le idee di cui ci facciamo scudo allora tutto quanto sopra dovrebbe farci trarre delle conseguenze pratiche: non siamo diversi né migliori, anzi spesso abbiamo messo le mani in pasta in casa altrui senza preoccuparci molto proprio di quei diritti umani che tanto ci stanno a cuore........ ogni giorno, per esempio, che usiamo un cellulare o uno smartphone c'è uno schiavo bambino in qualche parte del mondo scava o lavora incatenato o chissà cos'altro: ripeto dov'è la diffeernza fra "noi" e "loro"?
A chi ne fa anche una questione di ... fede vorrei ricordare che duemila anni fa qualcuno disse: "chi è senza peccato scagli la prima pietra".. e sappiamo che fine ha fatto anche lui, no?

Nessun commento:

test velocità

Test ADSL Con il nostro tool potrete misurare subito e gratuitamente la velocità del vostro collegamento internet e ADSL. (c) speedtest-italy.com - Test ADSL

Il Bloggatore