martedì 22 novembre 2016

Shock Economy: il capitalismo del disastro.

Anche qui un ripasso della storia recente.. dal punto di vista del cosiddetto capitalismo delle catastrofi. Quella branca del capitale che fa profitti con il cosiddetto 'shock and awe' e quello che ne con l'accadere di un qualche guaio più o meno grave, due esempi:
USA:
  1. 11 settembre 2001. Il complesso militare/industriale fa enormi profitti con l'attentato, se di attentato si può parlare (nessuno mi ha ancora spiegato razionalmente la caduta della torre n°7 caduta senza che contro ci sbattesse nulla..  nemmeno una piuma), alle torri gemelle in seguito agli ordini ricevuti e alle guerre intraprese dagli USA.. per tacere della logistica e dello sfruttamento del petrolio irakeno!!!
  2. l'abbattimento di Gheddafi. Con la caduta del rais libico le industrie di mezzo mondo, tranne noi, stanno facendo affari d'oro... oltre agli ordini di produzione per i militari.
Italia
  1. 1992-1994. Attacco alla lira orchestrato, dice, da Soros (mai perseguito). Il nostro paese non riusciva nemmeno più a pagare gli stipendi... eppure la classe governativa che fa? Avvia le privatizzazioni e le, sulla carta (perchè a monopolio pubblico si è sostituito uno privato), liberalizzazioni. Appunto Shock and awe.
  2. Crisi del debito privato del 2007 (ancora in corso). Come mai gli Stati sostengono e sovvenzionano una crisi che è tutta del debito privato? La risposta è .. nel vento come diceva Bob Dylan o nelle carte e nelle notizie che ogni giorno ci propinano?
Allora facciamolo questo ripasso, miei cari connazionali .. smemorati
E' una clip con sottotitoli in italiano tutta da gustare: buona visione
Tutto chiaro?
p.s.
La Klein è una radical americana e pur se autorevole è sempre integrata nel sistema che critica: vien da pensare che sia la classica rotellina impazzita congeniale allo stesso sistema e che gli permette di sopravvivere: ma tutto fa alla bisogna... vero?
Posta un commento

test velocità

Test ADSL Con il nostro tool potrete misurare subito e gratuitamente la velocità del vostro collegamento internet e ADSL. (c) speedtest-italy.com - Test ADSL

Il Bloggatore