mercoledì 18 ottobre 2017

WiFi, crackato il protocollo WPA2

Punto Informatico di Alfonso Maruccia


Il ricercatore Mathy Vanhoef ha svelato al mondo i primi dettagli di KRACKs (o Key Reinstallation Attacks), un modo per sfruttare le gravi vulnerabilità individuate nel protocollo di sicurezza WiFi Protected Access II (WPA2). Si tratta di un problema che coinvolge l'intera industria tecnologica, visto che gli attacchi dovrebbero funzionare su tutte le moderne reti WiFi protette tramite WPA2 e non solo. Ma è ancora presto per farsi prendere dal panico.

Come aveva già anticipato lo US-CERT poche ore prima della pubblicazione del sito Web di KRACKs, le vulnerabilità di sicurezza individuate da Vanhoef riguardano la gestione a "quattro stadi" delle chiavi crittografiche durante la fase di handshake della connessione: durante il terzo stadio, la chiave può essere inviata più di una volta e, con i dovuti accorgimenti, può essere compromessa in maniera completa.
Un malintenzionato a conoscenza dei dettagli delle 10 vulnerabilità usate da KRACKs potrebbe in teoria violare la sicurezza di qualsiasi dispositivo che supporti i segnali WiFi, dice il ricercatore, con tutti i sistemi client soggetti all'abuso (dai gadget mobile Android a Windows passando per OpenBSD) e possibili azioni malevole che includono il furto di dati sensibili e finanziari, installazione di malware, controllo della connessione e molto altro ancora.
il resto su Punto Informatico
 

Nessun commento:

test velocità

Test ADSL Con il nostro tool potrete misurare subito e gratuitamente la velocità del vostro collegamento internet e ADSL. (c) speedtest-italy.com - Test ADSL

Il Bloggatore