martedì 14 gennaio 2014

Critiche al film? ma Vaffa.....

Siamo proprio italiani, ma lo siamo davvero..... allora: un nostro film, fra l'altro un gran bel film, che racconta un paese, l'Italia di oggi (quella che si è mangiata il proprio futuro e ora assiste al crollo del palazzo), che ci da un racconto soffuso di una classe dissoluta e persa nelle proprie piccole e miserevoli vite .... roba da ultimi giorni dell'impero; fa il paio con la dolce vita di Fellini che a sua volta era l'immagine di un italia (che non esiste più), e che faceva da vetrina a una realtà che rimaneva sull sfondo... ossia un paese che cresceva e guardava con una certa fiducia al proprio futuro ma già nascondeva sotto il tappeto le proprie miserie e ipocrisie. E' giusto? E' sbagliato? Lo decideranno gli spettatori.... Questo film, però, ha vinto il Golden Globe; in pratica, si è aperta una porta all'Oscar e qui qualcuno cosa pensa per prima cosa? Le critiche al film.. si proprio le "critiche" rivolte al film e alla immagine che da del paese all'estero (immagine credo meritata ampiamente.. visti il ceto politico e imprenditoriale che ci ritroviamo) il tutto per giunta su un canale della tv pubblica che dovrebbe essere, scusate la battuta, imparziale.
Ma dico io: forse altrove fanno queste fesserie? A chi da fastidio questo film? E perchè da fastidio? Forse perchè racconta di come siamo diventati, e che ha come conseguenza il "come ci vedono all'estero, e stiamo disperdendo quel patrimonio che avevamo accumulato negli anni dell'altro film ossia la dolce vita? E' questo che da fastidio?
La smetteremo una volta tanto di fare i dietrologi? E' un opera artistica; è un racconto con il quale si può o meno essere d'accordo ma rimane un espressione artistica di una visione di autori e regista: non è forse chiaro? O è sempre quel diavolo buonista che ci corrode grazie al quale tutto dev'essere edulcorato, diluito, soffuso affinchè.. quella parte che crede di essere cicale, e non lo è, possa aprire gli occhi e capire il disastro che ha contribuito a creare?
Giustifico pienamente il vaffa dell'attore... non molto buonista ma è andato dritto al punto.
p.s.
stasera ancora sul leggero, tirate pure un sospiro di sollievo .....

Nessun commento:

test velocità

Test ADSL Con il nostro tool potrete misurare subito e gratuitamente la velocità del vostro collegamento internet e ADSL. (c) speedtest-italy.com - Test ADSL

Il Bloggatore