lunedì 13 gennaio 2014

Pensatori inattuali: solo così possiamo rialzare la testa...

Ieri vi ho tediato con un difficilissimo articolo sui bitcoin, la vera alternativa alla moneta attuale.. ricordate, però, che uno dei principi base dell'economia è che "la moneta cattiva scaccia, sempre, quella buona" e che queste forme di scambi di monete, virtuali, che sostituiscono quelle ufficiali (e di cui ora fanno grande uso i papaveri della finanza per sfuggire al fisco dei vari paesi nelle dark pool) sono destinate ad aumentare nel prossimo futuro finchè... finchè il gregge, noi comuni mortali, non riceve una qualche scossa che lo fa muovere e lo spinge a travolgere lo steccato dentro cui era confinato: è raro ma accade con una certa cadenza.
Leggete, ora, cosa scrive Hegel (si proprio lui):
"Rompi con la pace in te, rompi con i valori del mondo/ lotta, ricerca qualcosa di più che l'oggi e l'ieri/ in tal modo non diverrai migliore del tuo tempo, ma esprimerai il tuo tempo nella sua forma più elevata" (tratto dal poemetto Entschluss di Hegel).
Non male per uno dei filosofi che maggiormente hanno influenzato la storia del pensiero occidentale e dato, in linea teorica, vita ad almeno due regimi totalitari e almeno sei teorie politiche: dal liberalismo al marxismo, passando per tutto il resto.....
ora se pensatori come Polanyi, Berlin, Keynes, ecc. (non comunisti sia chiaro ma liberali e da bravi liberali ognuno parte da un punto di vista diverso ... ma raggiungono tutti la stessa conclusione) sostenevano, e a buon ragione, che il mercato che si autoregola, meglio noto come liberismo, è il contrario del concetto che è alla base della libertà e della democrazia come mai nessuno se ne da per inteso e agisce per far cambiare strada alle oligarchie che governano i regimi parademocratici occidentali?
secondo me la risposta è proprio in quel passo succitato di Hegel, che ne dite?
p.s.
dai su che stasera ci sono andato leggero.... il vero post è nel poemetto e nel titolo, rifletteteci.

Nessun commento:

test velocità

Test ADSL Con il nostro tool potrete misurare subito e gratuitamente la velocità del vostro collegamento internet e ADSL. (c) speedtest-italy.com - Test ADSL

Il Bloggatore