lunedì 3 marzo 2014

Vincere un Oscar raccontando la realtà....

Ne parlai qualche tempo fa, in tempi non sospetti, di come fosse tipica del popolo italico si l'autoreferenzialità ma motu proprio ossia noi siamo noi e gli altri non sono un .... e il vederselo raccontare, anche se in toni favolistici, in un film non gli piace: soprattutto se il sottofondo è "cafonal"; allora ecco le polemiche e i santoni della critica che si affannano nell'opera di smontaggio dell'opera.
Nonostante questo fuoco di sbarramento la grande bellezza, dopo altri premi, ha vinto l'oscar come miglior film straniero (secondo il mio modesto parere un oscar l'avrei dato a anche a Toni Servillo che se lo merita per la lunga carriera e per la duttilità enorme, ma io son di parte..) e che ti fanno? La buttano sulla .... minuzzaglia: parla male inglese; scimmiotta Fellini; ecc. ma nessuno che dice era solo puzza sotto al naso per un film che ci racconta e ci mette a nudo. Si è questo il problema: questo film, come la dolce vita di Fellini ci raccontava con luci e ombre all'apice del boom italico (a spese di dei tanti lavoratori), ci descrive al "pedice" della curva come un paese invecchiato, stufo, frivolo e .... che si gode il disastro degli ultimi giorni di pompei alla finestra mentre parla e sorseggia un drink.
Non è una questione di orgoglio nazionale questa.. ma un racconto che ci racconta e il fatto che così ci vedono all'estero non è una diminutio del film, anzi.. è la prova della pistola fumante di quel che siamo perchè riflettono esattamente come noi ci ci presentiamo al loro cospetto.
Un Oscar meritato? Si, certo.. ma un oscar non fa la rinascita di un paese però può dargli la spinta a guardarsi per come realmente si è e non come vorremmo autorappresentarci; è inutile starci a girare intorno: qui stiamo alla finestra a vedere le macerie crollare e a bearcene in attesa che qualche unto ri dia lustro ... alla "grande bellezza".
Sono orgoglioso di questo Oscar....... e spero che dia la spinta al popolo italiota a rimeditarsi e a smettere di fare gli "avvitatori" e rimettersi a fare i "creativi" quali siamo.

Nessun commento:

test velocità

Test ADSL Con il nostro tool potrete misurare subito e gratuitamente la velocità del vostro collegamento internet e ADSL. (c) speedtest-italy.com - Test ADSL

Il Bloggatore