lunedì 30 marzo 2015

Sicurezza, il tempo dell'infowar

Fonte: Punto Informatico a firma di Claudio Tamburrino

Roma - "È stato l'anno della guerra dell'informazione": questa la presentazione ad effetto per il Rapporto 2015 sulla sicurezza ICT in Italia del CLUSIT, l'Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica, redatto anche sulla base dei dati presentati dalla Polizia Postale e dalla Guardia di Finanza, nonché del Security Operations Center (SOC) di FASTWEB.

Informazione propagandistica e controinformazione hanno segnato una crescita del 68 per cento, con gruppi militari e paramilitari sempre più impegnati online. Ci si aspetta - inoltre - che le piattaforme di social networking diventeranno sempre di più campi di battaglia di gruppi terroristici nei confronti dei Governi: basti pensare alle efferate immagini e forme di comunicazione più che aggressiva portate avanti dall'ISIS in questi ultimi mesi.

Per questo il CLUSIT parla di necessità di "prepararsi all'impatto", rivedendo con "estrema urgenza le proprie attuali politiche di gestione del rischio informatico", sia perché troppo limitate, sia perché orientate "nella maggioranza dei casi a forme di difesa reattiva tradizionali, statiche, che ormai non tengono più il passo con l'evoluzione delle minacce".Accanto a questo nuovo fenomeno ce n'è poi uno vecchio ma mai in calo: il tradizionale cybercrimine, nonostante l'incremento degli investimenti in sicurezza informatica, continua a causare il 60 per cento degli attacchi gravi a livello globale, un aumento addirittura del 41 per cento rispetto al 2011 in cui ha dominato per importanza le azioni della botnet GameOver ZeuS. Un quarto di questi, in generale, è stato realizzato ai danni del settore governativo, ma a crescere maggiormente (in percentuale) sono gli attacchi ai danni delle banche, dei servizi cloud e della sanità, settori questi ultimi due che d'altronde negli ultimi anni si sono sviluppati maggiormente.

In quest'ottica evolutiva della diffusione delle tecnologie, i sistemi mobile ed il sistema dei POS sembrano destinati a diventare sempre più bersagliati da criminali, con la possibilità di attacchi malware "molto elevata anche nei singoli esercizi commerciali" e con una "crescente attenzione da parte di agenzie governative, spie mercenarie e criminali nei confronti di piattaforme" quali iOS, Android e Windows Phone.

Al contrario, sembrano in calo le azioni dimostrative tipiche dell'hacktivismo: le azioni condotte da FBI ed altre autorità ai danni di importanti gruppi come Anonymous e le conseguenti condanne esemplari sembrano insomma aver portato il risultato sperato.

Nonostante questo, per quanto riguarda dettagliatamente l'Italia, proprio le forze dell'ordine sono risultate i bersagli più colpiti: molto spesso questi sono "riconducibili proprio al fenomeno dell'hacktivismo che da solo rappresenta il 40 per cento di tutti gli eventi di sicurezza in Italia. Il 60 per cento degli attacchi, diretti a diversi settori - dallo sport, alla moda, ai distributori di software - va invece ricondotto ad attività cyber criminali".

Claudio Tamburrino
p.s.
insomma... che nella società della comunicazione ci fossero tecniche sofisticatissime per convogliare il consenso di massa è, spero, risaputo (d'altronde sono tecniche riciclate dai tempi della II° seconda guerra mondiale messe in atto sia dai tedeschi che dagli "alleati", nulla di nuovo se non il mezzo usato...) come. spero, è risaputo che esistono interi staff di società di I.C.T. a disposizione dei potenti, in senso sia stretto che lato, per spingere a credere i comuni mortali agli asini che volano o che, per fare un altro esempio più pregnante, che senza l'euro siamo fregati! Ma altra cosa è la INFOWAR di cui parla l'articolo... qui vi do la definizione che ne da Wikipedia: "La Guerra psicologica consiste nell'uso pianificato della propaganda ed altre azioni psicologiche allo scopo principale di influenzare opinioni, emozioni, atteggiamenti e comportamento di gruppi ostili in modo tale da favorire il raggiungimento degli obiettivi nazionali. È nota anche con il termine infowar, che intende enfatizzare l'importanza tattica dello sfruttamento delle informazioni a fini bellici." Chiaro spero.....
 se volete acculturarvi:
  1. Mazzoleni, Comunicazione politica; ed. il mulino
  2. Barber, Consumati, ed. Einaudi
  3. Carlo Formenti, Cybersoviet Raffaello Cortine Ed.
  4. J. Rifkin, L'era dell'accesso ed. Mondadori
  5. M. Castells, Comunicazione e potere ed. UBI
  6. L. Cedroni e T. Dell'Era, analisi del linguaggio politico, ed. Carocci
  7. Edelman Murray, Costruire lo spettacolo politico ed. Nuova Eri
per fare alcuni nomi....

Nessun commento:

test velocità

Test ADSL Con il nostro tool potrete misurare subito e gratuitamente la velocità del vostro collegamento internet e ADSL. (c) speedtest-italy.com - Test ADSL

Il Bloggatore