martedì 8 marzo 2016

Ma che democrazia è?

Il voto è il sale della democrazia, lo sanno tutti, ma... lo show che in questo paese è diventato l'espressione del voto (fin dal 1948 ossia da quando la Chiesa, attraverso i comitati civici forzò l'espressione del voto per "fermare i comunisti") da l'idea che quel sale (della democrazia) è finito.. e che la democrazia è solo una parola vuota e senza senso.
Per indurci a votare le hanno provate tutte:
  1. quando c'era il muro di berlino ci fregavano con l'ideologia, noi o loro; democrazia contro sovietismo; libertà contro comunismo ecc. tutti paraventi dietro il quale i due attori principali (che ben sapevano che si sarebbero distrutti a vicenda con le armi nucleari) avevano tutto l'interesse a che tutto continuasse nel senso sperato in modo da controllare i propri cittadini più che far propaganda, che pur c'era, contro l'avversario....
  2. dopo il muro di berlino c'era la necessità, visto che si erano liberati "gli spiriti animali del capitalismo', a che i cittadini non assaggiassero la vera libertà e volgessero lo sguardo altrove da essa: ecco le crisi; ecco il terrorismo; ecco la nascita della UE che serviva da parafulmine contro le decisioni impopolari che dovevano prendere (ricordate "ce lo chiede l'europa?); ecco la precarizzazione ecc. insomma tutto serviva, e serve, a che non si capisse che il capitalismo NON è democrazia anzi non sa che farsene perchè l'aspetto sociale da fastidio a chi vuole investire ma non vuol pagare dazio con tasse, stipendi adeguati, ecc.
.. lo spettacolo dato in questi giorni di primarie è il termometro della situazione: e, come negli anni d'oro della DC, quel che sale alla superificie è il compra voti, non il voto: come si può pensare che la gente abbia ancora voglia di votare per un partito o riconoscersi in un sistema, solo formalmente, democratico odve al voto ci va sia chi si vende per un voto, oggi alle primarie ma domani... chissà, o le frotte di extracomunitari o di cinesi  che corrono a votare per questo o per quello?
A voler essere dei complottisti si potrebbe sostenere che tutto è previsto perchè sia la stessa gente a chiedere a gran voce che un unto dal signore si faccia avanti e, visto che questo sistema non funziona, assicuri quella "tranquillità" e sicurezza che gli inetti attuali nonj sono capaci di assicurare.. e potete scommetterci che, appena arrivano al livello greco, questo qualcuno arriverà.. magari travestito da Cincinnato, che ne dite?
Intanto godetevi questi due post pubblicati su triskell182
  1. Roma, primarie flop Giachetti vince nel vuoto
  2. Un euro e vota Valente” video scandalo a Napoli A Roma lite sugli assenti (GOFFREDO DE MARCHIS E OTTAVIO LUCARELLI)

Nessun commento:

test velocità

Test ADSL Con il nostro tool potrete misurare subito e gratuitamente la velocità del vostro collegamento internet e ADSL. (c) speedtest-italy.com - Test ADSL

Il Bloggatore