lunedì 23 maggio 2016

Arriva Banksy.....

Per me è il vero evento culturale dell'anno.... A Roma, a Palazzo Cipolla in via del Corso 320, si apre domani (durerà fino al 4/9) la mostra su... Banksy: per alcuni, anche in Italia, un graffitaro ricercato per altri un artista anzi un grande artista di strada; colui che con graffito fa più danni di tanti cortei, movimenti ecc.
La mostra s'intitola 'Guerra, Capitalismo e Libertà' e questa è la locandina

Chi è quest'artista a tutto tondo lo scoprite su Wikipedia (Banksy) che ben lo tratta (svelandone anche il nome nonostante non sia la cosa più importante del personaggio); cosa rappresenti è tutto un altro discorso perchè con le sue opere, di questo si tratta, fatte in giro per il pianeta ha espresso tutto il disagio e, perchè no, la protesta muta dei tanti esclusi e/sconfitti dai processi globalizzativi che interessano l'intero pianeta..... Dalla Cisgiordania all'Italia Banksy ha lasciato un segno indelebile di se e della sua sensibilità di artista e di agente politico impegnato nel denunciarne i guasti e le storture dei nostri tempi: ne esprime a moso suo lo zeitgeist.

Ecco cosa dice una parte della brochure della mostra:
Il 2015 ha visto l’apertura di DISMALAND: un grande parco a tema da lui rinominato ‘Bemusement Park’, il contrario del parco divertimenti, dove visitatori di ogni età e provenienza sono stati accolti da uno staff depresso e poco collaborativo. All’interno del parco una mostra, curate dallo stesso Banksy, ha riunito artisti di grande rilievo, tra cui Damien Hirst e Axel Void.
Nello scorso dicembre Banksy ha poi deciso di trasferire le strutture di Dismaland a Calais per ospitare i rifugiati. In questa occasione ha prodotto una serie di murales, tra cui ‘The Son of a Migrant from Syria’ (‘Il Figlio di un Emigrante dalla Siria’) che raffigura cinicamente Steve Jobs.

.. questo basti ai tanti perbenisti in giro per il pianeta che non ne sopportano i murales nè i significanti artistici e socio-politici
La mostra si terrà a cura della Fondazione Terzo Pilastro. Il biglietto è di 13,00 euro .... mai spesi così bene.

Nessun commento:

test velocità

Test ADSL Con il nostro tool potrete misurare subito e gratuitamente la velocità del vostro collegamento internet e ADSL. (c) speedtest-italy.com - Test ADSL

Il Bloggatore