domenica 2 luglio 2017

Ascensore sociale

Ascensore sociale; dalla Treccani: Processo che consente e agevola il cambiamento di stato sociale e l’integrazione tra i diversi strati che formano la società. Certo, essere giovane in una società in crescita, come quella degli Anni Cinquanta e Sessanta, è altro dal vivere nella società ereditaria dei Novanta, dove l’ascensore sociale è in panne e i figli ereditano, con i beni, anche il mestiere e lo status dei padri.
Sapevatelo!
Ora indovinate quali paesi sono in fondo alla classifica che misura la cosiddetta 'mobilità sociale (meglio nota come ascensore)'?
Pronti:

Usa all'ultimo posto;
Gran Bretagna penultimo;
Italia terz'ultimo posto.
Quale lezione ne  viene? Di solito se abbaimo un problema andiamo dal medico che, ascoltati i sintomi e viste, se del caso, le analisi, ci prescrive un farmaco... se questa non funziona ritorniamo e se anche questa non va .. cambiamo medico.
Ok. Perchè nel mondo reale quando abbiamo acclarato che quanto fatto finora non va non abbiamo cambiato prima cura e poi medico? Bella domanda, vero? Anzi alle prossime elezioni è molto probabile l'accordone fra il PD e il PdL in funzione fregare M5S: e solo per quello!!! E il resto? Ci accontentiamo come sempre delle spiegazioni dell'economista: la cura è questa; anche gli altri fanno così; c'è poco ancora mercato§; e altre balle del genere.. non ci sfiora nemmeno l'idea che a sbagliare siamo a votare sempre per gli stessi e che è venuto il momento di cambiare prescrizione e medico? Non sembrerebbe se son veritieri i sondaggi che danno la destra-destra oltre il 33%; la destra pd al 28% e M5S pari. Se n'è accorto anche il Papa: la società è bloccata; non c'è ricambio sociale; il ceto medio sparito; quello in basso alla scala che lotta per rimanere lì e non scendere agli inferi.. quali futuro mai potranno avere società del genere?

Nessun commento:

test velocità

Test ADSL Con il nostro tool potrete misurare subito e gratuitamente la velocità del vostro collegamento internet e ADSL. (c) speedtest-italy.com - Test ADSL

Il Bloggatore