martedì 1 maggio 2018

Petrolio: per noto hedge fund prezzi a $300 in pochi anni

Fonte: W. S. I. 30 aprile 2018, di Mariangela Tessa
Pierre Andurand, uno dei più importanti gestori di hedge fund del settore petrolifero, ne è convinto: l’attuale riluttanza delle società energetiche a investire in nuovi progetti per la produzione della materia prima, porterà il prezzo del petrolio verso i “$300 al barile” nel giro di pochi anni.
Andurand, noto per le sue posizioni bullish, ha scritto in una serie di tweet che la preoccupazione circa l’impatto dei veicoli elettrici sulla domanda futura di petrolio  sta limitando gli investimenti nei progetti di lungo termine.
“Paradossalmente questi timori sulla domanda potrebbero causare il più grande shock di offerta nella storia“, ha ribadito aggiungendo che“300 dollari in pochi anni non è un target impossibile”.
Il gestore dell’industria degli hedge fund, a capo di Andurand Capital Management, è anche contrario all’opinione comune secondo cui i prezzi del petrolio a tre cifre riducono la crescita dell’economia.
“Cento dollari al barile non ucciderà l’economia“, ha scritto, aggiungendo che “abbiamo bisogno di prezzi sopra questa soglia per incoraggiare investimenti sufficienti al di fuori degli Stati Uniti”.
I commenti di Andurand si aggiungono a quelli del ministro del petrolio saudita Khalid Al-Falih, che all’inizio di questo mese suggeriva che i prezzi potessero salire ulteriormente dal loro attuale livello vicino ai 75 dollari al barile senza fare danni economici.
“Abbiamo visto prezzi significativamente più alti nel passato, il doppio rispetto a dove siamo oggi. L‘economia globale ha la capacità di assorbire un greggio più costoso“, ha detto Al-Falih.
Lo scorso 24 aprile, il prezzo per barile di petrolio Brent ha superato i 75 dollari per la prima volta dal 26 novembre 2014. Un livello da cui ha ripiegato: oggi le quotazioni si aggirano intono ai 73,77 dollari contro i 67,44 del Wti. Si tratta di livelli ben lontani da quelli di dieci anni fa: nel 2008 il greggio Brent è salito fino a quasi $150 al barile prima di schiantarsi.
Posta un commento

test velocità

Test ADSL Con il nostro tool potrete misurare subito e gratuitamente la velocità del vostro collegamento internet e ADSL. (c) speedtest-italy.com - Test ADSL

Il Bloggatore