giovedì 30 giugno 2016

Volareeeeeee

Da 40 mld fino a 150 mld di euro; queste le somme messe a disposizione in caso di problemi delle nostre banche: c'è da scommetterci che prima o poi i problemi ci saranno di certo perchè questa montagna di nostri soldi fa gola a molti (Soros, che si dice abbia perso circa un mld di euro a seguito della brexit potrebbe sempre pensare di doversi rifare almeno in parte del profitto perso.. questa voce l'ho sentita su un blog complottista quindi non so se è vera) e le banche notoriamente fanno a gara ad arraffarli (non bastassero i costi occulti o meno che tutti paghiamo e che loro intascano). Addirittura si prevede una deroga alla rigida regola del bail in (ossia che siano azionisti e correntisti a pagare): ma questo non dovrebbe meravigliare visto che contnao più le banche che le persone di questi tempi... il punto è: chi caccerà questi soldi? Noi, i contribuenti chiaramente prima terrorizzati ben bene dalla possibilità di 'perdere i soldi': cosa non vera perchè fino a 100 mila euro i conti correnti sono coperti dal fondo di solidarietà delle banche e sopra si va in proporzione quindi problemi, come ad esempio quelli che stanno viviendo i correntisti di alcune banche italiane che si son viste rifilare titoli tossici e che hanno poche speranze di vederli a breve, non ce ne dovrebbero essere.
E invece.... invece gli Stati, che non trovano soldi per favorire la crescita dell'occupazione (giovanile e non), tireranno fuori questa montagna di soldi per salvarle. Mi chiedo: ma non siamo in mercato liberista? E non è uno dei cardini base del liberismo il NON intervento dello Stato in esso IN NESSUN CASO? Che strano liberismo è mai questo? Dal 2007 a oggi sapete quanti soldi sono stati tirati fuori dalle nostre tasche per salvar le banche? Ben 1100 mld di cui almeno 100 solo in Italia (senza contare il quantitive easing che avrebbe dovuto essere la garanzia per la crescita perchè con quei soldi le banche potevano finanziare l'economia, cosa puntualmente non avvenuta)... mi pare che sia abbastanza per ingrassare il meccanismo perverso politica-finanza-politica, no?
Ma se proprio devo cacciare dei soldi perchè non partecipare ai loro profitti? Altrove, negli USA, è stato fatto: io ti do i soldi ma oltre a ridarmeli con gli interessi mi fai partecipare per alcuni anni ai tuoi profitti... ma non siamo negli Usa.
Via referendum o politiche o altro ce ne libereremo prima o poi di questi qui o no?
p.s.
ma la Gran Bretagna non era uscita? E coma mai la borsa di Londra vola?

Nessun commento:

test velocità

Test ADSL Con il nostro tool potrete misurare subito e gratuitamente la velocità del vostro collegamento internet e ADSL. (c) speedtest-italy.com - Test ADSL

Il Bloggatore