lunedì 25 settembre 2017

.. sempre lì siamo

.. Esono passate anche le elezioni generali tedesche!!! Il botto l'hanno fatto: non tanto perchè qualcuno, AFD, ha stravinto (prendendo 500 mila voti dalla SPD, oltre 1 mln dalla CDU/CSU e un altro milione dall'astensionismo...) quanto perchè i partiti tradizionali, quelli, per intendersi,  che si autodefiniscono di destra e di sinistra (categorie ormai desuete cui solo ingenui, o che non vogliono a tutti i costi aprire gli occhi, e in persone malafede credono ancora), hanno perso voti in gran messe........ soprattutto quelli grandi (die linke ha perso voti assoluti ma non percentuali  - miracoli della statistica -; i liberali avanzano a spese dei cristiano sociali bavaresi e i verdi, bé, hanno il loro zoccolo duro e un certo consenso e quindi non risentono degli alti e bassi).
Quanto sopra sono i fatti, nudi e crudi; il resto sono parole, anch'esse crude ma parole e quindi passibili di interpretazione, dialettica ecc... in una parola: bla bla. Ho da dire, con la permessa di cui sopra, alcune cose:
  1. al di là dei risultati il dato politico è che la Germania sarà per un pò per i fatti propri a pensare al proprio ombellico.. e così pure l'europa che dovrà fare a meno del suo paese guida.
  2. Il regno del liberismo merkeliano, ormai nella fase discendente, è al suo naturale decorso.. e si vede. La Germania deve molto alla signora e lei, la signora, deve molto non tanto a Kohl, padre putativo e che lei ha fatto fuori elegantemente... una cosa molto italiana, quanto a un SPD ossia Schroeder che fece 'le riforme necessarie' e che oggi lei si ritrova già fatte e metabolizzate dalla società e imposte agli altri paesi, noi compresi (mini job, precarizzazione elevata dei contratti, nuovi lavori, ecc. insomma l'istituzionalizzazione del modello americano che tanto piace a rentier e banche.. e se gli indigeni fossero troppo schizzinosi ci sono gli immigrati a bassissimo costo, quasi zero.. a buon intenditor, vero?
  3. e veniamo al, quanto vero non so perchè secondo ce ne sono vari, motivo per la signora e i suoi sodali, ex, spd hanno perso: l'immigrazione. Questo paese ha 'accolto' circa, dice, un mln di persone: un numero rilevante ma, a differenza nostra, se li è in parte potuti scegliere: ossia ha perso quelli che interessavano lasciando il resto a noi e al resto dei paesi confratelli..in pratica la crema se l'è presa e i fondi di bicchieri li ha lasciati agli altri!!! Siamo sempre all'interno, sia chiaro, del noto schema 'frega il tuo vicino (Juncker lo conosce bene visto che quand'era Primo ministro lo usò a scapito degli altri)', nulla di nuovo per carità però.. si sa no non tutti stanno zitti abbozzano e infatti i paesi di Visengrad non ci stannoa prendersene sul proprio territorio, e gli do anche ragione sulla questione visto che non sono certo paesi ricchi come la Germania, e la Turchia vuole soldi ben sapendo che li avrà (è il cancello d'Europa)....
  4. Allora perchè il tedesco medio, circa 39-50 anni, ha voltato le spalle alla Signora? Semplice, perchè si guarda intorno e vede crescere la povertà: con l'avviarsi alla decadenza del sistema messo su in quest'europa vede le nubi del temporale all'orizzonte.... e con esso vede il proprio futuro essere come il nostro.
..... francamente il fatto che l'AFD abbia vinto non mi pare così rilevante, rispetto agli scenari sopra disegnati e non dal sottoscritto ma dai giornali e media tedeschi. Sapete la cosa che mi ha colpito? La differenza fra dentro e fuori la Germania: dentro i loro confini la cosa si restringe a chi governa i processi, a chi pagherà i costi e su scaricare tutto il resto; fuori il paese la... preoccupazione che il giocattolo, con il quale le élite hanno consentito il sacco dei rispettivi paesi a beneficio tedesco, si rompa e si debba dar conto alla gente del maltolto!!!

Nessun commento:

test velocità

Test ADSL Con il nostro tool potrete misurare subito e gratuitamente la velocità del vostro collegamento internet e ADSL. (c) speedtest-italy.com - Test ADSL

Il Bloggatore