lunedì 2 ottobre 2017

Catalogna 2017: Europa dove sei?

già.. ho parafrasato un famoso slogan anarchico che prendeva in giro, a ragion veduta, i comunisti per la loro ignavia quando i loro confratelli spagnoli, soggetti a Stalin, e i falangisti chiusero a tenaglia Barcellona anarchica stritolandola..... la storia si ripete? Non credo ma non manca certo d'ironia. La storia di questa terra è lunghissima e molto controversa ed ha attraversato, nel corso della storia (wikipedia), diversi momenti: dalla completa autonomia dello Stato fino alla negazione perfino della sua lingua sotto Franco. Insomma non è certo una società tranquilla e dormiente come la nostra... con un siffatta storia si potevano evitare le immagini di vecchie picchiate a sangue? Si se al Governo spagnolo, alla cui guida c'è il banchiere Mariano Rajoy, non si fosse messo in testa di dargli una mano; nel senso che se avesse fatrto i passi giusti e avesse mostrato spirito democratico e nicchiato sugli aspetti provocatori del referendum ora il problema non si porrebbe con la forza che vediamo: al massimo avrebbe votato una percentuale al di sotto del 50% e il valore effettivo del tutto sarebbe stato pari, o vicino, allo zero dando agli indipendentisti al massimo qualche nuova autonomia ma mantenendo per le cose principali: teniamo presente che la Catalogna è fra le zone più ricche del paese e che senza la Spagna sarebbe monca di una discreta percentuale del proprio pil!!! E invece.... e invece l'ottusità e l'intolleranza non potevano che prevalere; l'isterismo dimostrato (l'invio di migliaia di poliziotti che hanno fatto speme dei catalani e le continue dichiarazioni sulla illegalità del referendum.... certo che era illegale: i catalani hanno messo su una rivlluzione attraverso una frattura sociale come un referendum indipendentista; e quando si fanno queste cose non si va certo dal notaio con carta bollata e timbri) è stato un formidabile assist all'indipendentismo: anche coloro che erano scettici e contrari, o entrambi, si sono schierati per il si e non tanto perchè convinti quanto perchè, memori del franchismo, hanno ben compreso l'attacco liberticida fatto dal Governo!!!! Se si ama la libertà non si può che essere favorevoli al si catalano.. con un siffatto governo soprattutto! Se ne esce? No, non credo, anzi la situazione non potrà che peggiorare, sia che prevalga l'indipendentismo sia che il governo, bancario/finanziario, spagnolo della destra riprenda il controllo.. non c'è scampo: il seme è gettato e prima o poi darà, nel bene e nel male, i suoi frutti.
Sapete chi è mancata in tutto ciò? L'europa (si proprio con 'e' minuscola... anzi più minuscola che si può)!!! Sapete cos'hanno sostenuto i nostri signori di Bruxelles? 'Sono affari interni della Spagna': pilatesca che più non si può ha deciso di guardare altrove.. e perdendo per l'ennesima volta la faccia, e non solo quella, non solo rispetto ai propri, ormai presunti, cittadini ma pure di fronte alla comunità internazionale dimostrando ancora una volta la vaghezza della sua costruzione politica che non interessa a nessuno di questi signori: questi sono, invece, molto più interessati ai soldi. Infatti NON si sono fatti problemi di INGERIRSI negli affari interni della Grecia, di Cipro, del Portogallo e.. nostri; ma questi sono affari anche loro e di chi lì ce li ha messi mentre invece del referendum catalano gli interessa fino a un certo punto, ani forse proprio nulla: affari interni dicono e queste potrebbe, fosse magari la volta buona, l'epitaffio da scrivere sulla tomba della costruzione comunitaria basata sulal finanza e dove il popolo è solo sfondo, a volte rumoroso a volte no, e il suo controllo è lasciato ai locali governatori, leggi politici.... bene ora al dunque non hannosa puto far altro che mettere la testa sotto la sabbia nascondendovisi. Ma sanno che non è finita: se passa la Catalogna, con qualunque esito, c'è: la Scozia, l'irlanda del nord; ecc. fino ai nostri folkloristici... leghisti.
Dovevano pensarci per tempo: va bene dividersi con le banche le finanze nazionali ma almeno non nascodersi dietro al dito; dovevano sapere che quanto più lontano è il potere maggiore è la spinta popolare a ricercare e affermare la propria identità.. anche con una, si spera, pacifica rivoluzione!!!! Ha firmato la propria condanna... bisogna capire solo 'il' quando e non il perchè perchè già noto è. Certo ci potrebbe essere la spinta a reprimere a priori ma allora non si potrebeb che dar ragione ai 'gombloddisdi' che vedono in essa il male assoluto: quello stesso male che il reazionario Reagan vedeva nell'ormai morta URSS!!! E sappiamo quali sono stati gli esiti per entrambi gli ex contendenti: l'urss sparita e gli usa in mano a una cricca finanziaria che muove i fili del tutto.... e malgovernata da un tycoon da operetta che è l'immagine personificata dello scolorito e decadente paese delle libertà!

Nessun commento:

test velocità

Test ADSL Con il nostro tool potrete misurare subito e gratuitamente la velocità del vostro collegamento internet e ADSL. (c) speedtest-italy.com - Test ADSL

Il Bloggatore