giovedì 29 marzo 2012

un manifesto per un soggetto politico nuovo....

Ed eccolo... io ne proposi l'idea perché, come tanti altri, mi accorsi (come Bersani ora ma rivendico il "prime noctis" e prima della triplice sindacale ora quadruplice visto che l'ugl si é aggiunta anch'essa)) che un onda stava montando: che sotto le ceneri non stava covando ma esplodendo un incendio, l'incendio della protesta sociale; mi accorsi che c'era voglia di un altra politica: ebbene proponevo liste civiche sull'onda della stessa proposta, fatta dalle colonne del Fatto, da Paolo Flores d'Arcais.. mi sono rimboccato le maniche per scoprire che, almeno qui in una zona depressa come massa (Toscana), era impensabile: troppe contraddizioni sociali e troppi contrasti fra i ceti e vi rinunciai... ora, sempre sul Fatto, ho avuto modo di trovare chi invece c'ha creduto e ha messo in atto l'idea: il sito si chiama "soggetto politico nuovo" e che si presenta con un manifesto, un pò lungo come esposizione, che dice chiaramente quali sono le idee che li muovono. Vi ho aderito senza esitazioni perché mi son reso conto che erano le stesse cose che da sempre penso anch'io: superamento dei partiti nella forma attuale; mantenimento della Costituzione senza riforme; federazione della rappresentanze politiche e limiti alla permanenza in parlamento ecc. quindi due son le cose: o sono dotati di poteri particolari o le mie idee sono condivise da una larga fetta di persone, e allora perché non si fa? Perché ci devono essere sempre delle "avanguardie"? Perché ci si ferma alla enunciazione dei lamenti e non si va oltre? Pensateci, leggete il manifesto aderite...... questa potrebbe essere, forse, l'ultima occasione di pensare prima che quei sepolcri imbiancati ora seduti in Parlamento trovino il modo di perpetuare ad vitam il proprio potere. Grillo e il suo movimento sono nelle peste; Sel fa fumo ma pochissimo arrosto; IdV é ancora troppo one self made man party... invece gli estensori sembrano avere le idee chiare e, soprattutto, mettono in chiaro che non hanno intenzione di creare l'ennesimo partito ma una federazione di realtà, locali o meno, sociali: gli diamo fiducia o no?
Gia dal titolo: Qui non c'è più tempo.... e dall'esplicazione del "loro percorso" ci si avvede di cosa li spinge, si fa o ci rasssegnamo a morire .... montian-inciucisti?

Nessun commento:

test velocità

Test ADSL Con il nostro tool potrete misurare subito e gratuitamente la velocità del vostro collegamento internet e ADSL. (c) speedtest-italy.com - Test ADSL

Il Bloggatore