domenica 7 aprile 2013

la precessione... dei partiti

Sul ring italia, giochiamo di fantasia, ci sono due pugili che sembrano se le diano di santa ragione.. non è vero: l'incontro è truccato perchè fanno finta di darsele e l'esito è scontato perchè l'incontro finirà pari, per loro, e ai punti.. per noi. In realtà i combattenti dovrebbero essere tre ma il terzo ha deciso di stare a guardare e vedere se e quando, e come, intervenire.. nel frattempo i giudici, noi, non sanno che decidere perchè i due contendenti mettono in atto strategie che gli impedisce di mandare ko il proprio avversario e il terzo, quello in stasi, gironzola in attesa degli eventi..
fuor di metafore: mentre i due partiti tradizionali, l'uno lo specchio dell'altro, fanno prove di accordo e provano a parlare, dando ragione ai pentastellati che fin da subito l'hanno sostenuto, c'è tira un sospiro di sollievo perchè su tale "accrordo" c'aveva scommesso tutte le proprie speranze. Purtroppo se andiamo ad analizzare le due liste di punti (una del pd e una del pdl) non sono poi così lontane fra loro e non potrebbe essere altrimenti perchè ormai hanno la necessità di sostenersi a vicenda ed evitare che l'onda del malcontento lo travolga definitivamente.... ecco che torna utile avere un governo che non è tale e un nodo istituzionale, elezione del Capo dello Stato, che gli permette di poter dar vita a quel bilanciamento che gli è consono: uno a te e uno a me, il resto va ai cespugli.
I problemi restano:
  1. non hanno la minima idea di come dar una reale spinta all'economia;
  2. non hanno la minima intenzione di cambiare strada rispetto al modello socio-politico finora adottato;
  3. non vogliono prendere atto che hanno fallito miseramente;
  4. non sanno come uscire dallo stallo.
Siamo stretti fra l'eurocrazia, e suoi sodali, e i guardiani del feticcio mercato; non dobbiamo necessariamente starli a sentire: nessuno ci obbliga in realtà. Ma "chi" potrà farlo? Non i pentastellati, che si stanno ricucendo l'abito della opposizione; non i partiti tradizionali che non ne hanno né voglia né la possibilità... "chi"?
Siamo di fronte a un nodo gordiano: manca Alessandro .... o un suo emulo. Secondo la teoria degli antichi astronauti possiamo sempre sperare negli ... alieni

Nessun commento:

test velocità

Test ADSL Con il nostro tool potrete misurare subito e gratuitamente la velocità del vostro collegamento internet e ADSL. (c) speedtest-italy.com - Test ADSL

Il Bloggatore