domenica 17 febbraio 2013

non nel terzo mondo ma qui in Europa, in Germania.....

Sembra una storia di altri tempi e di altri paesi: una storia di schiavitù che in paesi avanzati non dovrebbe essere possibile; in realtà non dovrebbe accadere da nessuna parte, ma proprio in paesi che si definiscono avanzati, proprio no: soprattutto quando i governanti di questi paesi danno lezioni di economia agli altri ergendosi a guida degli altri, come la Germania.
In Germania il centro logistico di amazon é stata oggetto di indagine di alcuni reporter della ARD che hanno fatto un video in cui documentano le condizioni schiaviste cui sono sottoposti migliaia di lavoratori immigrati ("europei", pare in larga parte spagnoli spinti lì dalla crisi del loro paese, e non) che, con contratti interinali, vivono segregati e con stipendi da fame a quanto ho letto che nemmeno nel terzo e quarto mondo accetterebbero e rinchiusi in villaggi vacanze non utilizzati; per giunta controllati da una società di vigilanza che ha come nome "H.E.S.S. security". Casi del genere ce ne sono ovunque, come detto, sul pianeta ma nella patria dell'efficienza e delle riforme dove tutto e tutti hanno garanzie e diritti questa é proprio grossa anche perché i "reali" lavoratori di Amazon sono alcune centinaia e gli altri hanno solo la prospettiva di un lavoro stabile... sia chiaro che Amazon non é l'unica cattiva perché la lista é lunghissima ma il punto non é nemmeno l'azienda che se lo fa é perché trova terreno fertile nella società tedesca e nelle autorità di vigilanza, che li (per mia conoscenza indiretta) sono efficienti ma é proprio la Germania: con quale background i tedeschi si permettono di sparare giudizi sugli altri europei? E da oggi in poi avranno ancora il coraggio di mettere in copertina spaghetti e pistole o parole come mafia, che pur esiste ed é radicatissima proprio in Germania, per fare del razzismo contro gli italiani?
Ora voglio proprio vedere come faranno a ergersi di portatori di "pensiero europeo" avanzato quando in casa loro non solo hanno:
  1. ministri che copiano tesi (come ovunque nel mondo, anche se si dimettono la cosa non cambia intanto l'hanno fatto);
  2. autorità efficienti che, dopo questa storia su amazon (di cui si sa grazie ai reporter di ARD, ma chissà quanti ce ne saranno ancora), dimostrano che lo sono, solo, riguardo ai ... tedeschi... ma gli altri? Si deve forse pensare che non gliene frega niente e che quindi non sono poi così diversi da certe zone italiche dove si tengono in condizioni di schiavitù extracomunitari e italiani?
  3. hanno nelle loro città organizzazioni mafiose ben radicate e non credo che si dannino la vita per combatterle...... eppure i loro media popolari non pedono occasione per sottolineare la "differenza" con gli altri e dico differenza per non dire razzismo.
  4. non é la prima volta che neonazisti emergono nella società tedesce, am queto é un fenomeno in comune anche con altri paesi, italia compresa ma lì dimostrano una certa, come dire, "imprenditorialità in merito e anche un torrente carsico nella società che basta guardare nei punti giusti che si vede riemergere.... hai voglia a costruire posti della memoria come hai voglia a chiedere scusa e a perseguire ma in quella società ogni tanto quel torrente risale in superficie ... vuoi nelle forze armate, nella polizia, nelle società di vigilanza... c'é sempre
  5. hai voglia a chiedere spiegazioni quando sei beccato con le mani nella marmellata, vero?
  6. ciò dovrebbe preoccupare non solo l'intero continente ma sopratttto quei tedeschi che credono davvero di vivere in un paese normale.
... da italiano comune potrei dire ben gli sta ma penso a quei schiavi che lavorano in quel centro logistico dell'assia e allora non posso che correre a prendere il .... maalox e pensare che é vero che tutto il mondo é paese ma che la vetrina del vecchio mondo poi così pulita non lo é .....

Nessun commento:

test velocità

Test ADSL Con il nostro tool potrete misurare subito e gratuitamente la velocità del vostro collegamento internet e ADSL. (c) speedtest-italy.com - Test ADSL

Il Bloggatore