lunedì 3 marzo 2008

Milleproroghe: l'ultimo assalto alla diligenza della partitocrazia

Mentre in vista delle elezioni i partiti si sono regalati in termini di rimborsi elettorali tutto quello che potevano (anche quello che non gli spettava) con l'accordo di tutti (maggioranza e opposizioni infatti hanno deciso di darsi il rimborso completo nonostante la legislatura sia finita con grande anticipo) con un bel macigno sulla finanza pubblica, un'altro provvedimento è stato da poco approvato che ha finito per aggravare ulteriromente il già disastrato bilancio pubblico: il cosiddetto "milleproroghe". Un Decreto che ha creato un fiume di denaro a favore praticamente tutti quelli che contano nel paludato mondo delle lobby e degli interessi particolari e di nicchia: peso sul deficit circa un miliardo di euro. C'è realmente di tutto di più in esso e mentre lo spirito iniziale era quello di consentire il passaggio indolore da una legislatura ad un'altra dei provvedimenti in realtà si è rivelato come un vera è propria diligenza da assaltare per la politica: ciò nonostante i servizi tecnici del Parlamento avessero fatto rilievi non da poco non solo sulla copertura ma anche sulla fattibilità e ammissibilità dello stesso. Ma si sa, in tempo di elezioni, tutto fa brodo e quello che non si era potuto mettere in finanziaria lo si è "infilato" in questo decreto di fine legislatura che cerca di blandire gli scontenti con finanziamenti e prebende molto discutibili. Ci sono state delle esclusioni è vero: le FF.SS. hanno visto mancare bei soldi a quanto promesso e da aprile c'è il rischio concreto che molti treni siano ridotti di numero proprio perchè quanto richiesto è stato respinto al mittente; soprattutto in tema di trasporto locale e regionale che vedono i pendolari trasferirsi da una città ad un'altra per lavorare e che rischiano di averne un danno enorme in termini di minore servizi e possibilità di non poter evitare a quel punto di usare la macchina privata. Insomma nel mondo reale il danno ci sarà (se non si interviene subito) e sarà di non poco conto: ma qui non siamo nel paludato mondo della politica e quindi ad essa poco importa se i cittadini stanno peggio e se le aziende presso le quali operano ne ricevono un danno in termini di minore produttività e maggiori assenze.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Caro Nino
ti comunichiamo che il tuo blog, ( http://nuovomedioevoitaliano.blogspot.com/), è stato scelto dalla redazione di Libmagazine tra i migliori del mese di dicembre per il concorso riservato agli iscritti ai servizi di LibMagazineBlog.

Il concorso è stato lanciato ufficialmente oggi, 2 marzo 2008.

Si tratta di un concorso a premi, che ti vedrà dunque per tutto il mese protagonista insieme ad altri tre blog nominati sulla prima pagina di LibMagazineBlog ( http://blog.libmagazine.eu/), per un sondaggio fra i lettori che decreteranno il vincitore entro il 31 marzo 2008.

Il piccolo premio in palio è un libro delle edizioni LiberLibri, uno degli sponsor del concorso.

A partire dal momento del lancio del concorso, se vorrai potrai promuovere la tua candidatura esponendo il logo sul tuo blog con la scritta "Candidato come blog del mese di marzo 2008" o in qualsiasi altro modo.

Nel complimentarci ancora una volta per le tue pubblicazioni, ti invitiamo ad una serena "campagna elettorale", con i nostri migliori "in bocca al lupo!".

La redazione

test velocità

Test ADSL Con il nostro tool potrete misurare subito e gratuitamente la velocità del vostro collegamento internet e ADSL. (c) speedtest-italy.com - Test ADSL

Il Bloggatore