lunedì 14 gennaio 2013

Cosa i partiti, media e altri non ci dicono.....

Si sta rivelando una vera miniera per me il saggio di nunzia penelope "Ricchi e poveri", sapete perché? In questo caso se vorreste documentarvi leggeta da pagina 241 a pagina 258.
Perché a ogni capitolo ne tira fuori una nuova che in fondo conoscevamo ma analizzata, sviscerata e sbattuta all'evidenza senza che ci si possa rifugiare nel "che ci posso fare" o simili dato che la realtà é lì visibile a tutti.
Innanzitutto diamo i numeri:
  • sapete il volume dei capitali nascosti nei paradisi fiscali? 21 mila mld di $;
  • E quante sono le multinazionali che governano l'economia? 147 (se ricordate il post sulla Trilaterale dove c'era anche in link la rete di connessioni fra aziende governate tutte dagli stessi uomini, banche, gruppi di pressione finanziaria, ecc. allora dovreste aver presente l'intreccio canceroso che ci sovrasta), ma messe insieme fanno l'intera richhezza di USA e Giappone messi insieme, compresi i pil naturalmente.
  • sapete, infine, quant'é il volume dei derivati (meccanismi finanziari così complessi che ci vogliono non più esperti di finanza ma ... fisici e matematici) che girano per i pc del pianeta? 600 mld di $ ossia almeno 7 volte la ricchezza e il pil dell'intero pianeta; mostruoso vero? A proposito: é una donna che li ha inventati... Blythe Masters, nel 1994, naturalmente ampiamente premiata dai suoi padroni per l'eccellente invenzione che ha sfruttata appieno l'algoritmo inventato almeno 20 anni prima da due econometrici il cui combinato disposto nell'applicazione nel mondo reale ha portato all'attuale situazione, pensate un pò....
questi tre dati sono, direi, illuminanti: quando questi capitali si muovono é il disastro, anche perché le transazioni non avvengono più tramite operatori umani ma proprio attraverso computer in quella che viene pomposamente definita come High Frequency Trading dove, del tutto autonomamente (anche se con indicazioni "umane") i pc deciono dove, quando e come investire e/o disinvestire alla velocità del nanosecondo. Quando un massa monetaria del genere si muove sono dolori per tutti, e a quanto pare le crisi dal 2000 in poi sono anche avvenute grazie a questi supercomputer... ma dietro chi c'é? I soliti, almeno così sostiene l'Autrice, noti, dalla Barclay's alla Goldman-Sachs (banche italiane comprse che hanno svariate miliarducci dei propri clienti in paradisi fiscali sia in derivati .. al punto che lo scorso anno lo Stato italiano ha dovuto pagare un derivato da 200 mln di euro al volo, indovinate chi ha pagato? La risposta é ovvia...) passando per tutte le banche,per esempio anche la Deutch bank tedesca (e ciò spiega molte cose) che finora sono state citate in giro fra rete e media. Queste entità sono onnipotenti al punto di potersi permettere anche di perdere propri pezzi "importanti" prestati alla politica: Geitner, Monti, ecc. sia perché fanno "gioco" alle stesse sia perché é tale la potenza che sono in grado di dispiegare che nessuno più osa opporvisi: in questa luce dobbiamo vedere gli scandali? In parte si: laddove la politica, anche italiana, non é collusa é succube perché sa che altrimenti  verrebbe distrutta in pochi mesi da qualche scandaluccio... si trovano sempre media e giornalisti pronti allo scopo, vero?
Ora se ci sono circa 10 mln di persone, su 6 mld e rotti di abitanti il pianeta, che possono con uno schiocco di dita far fallire imprese e stati che ne direste se all'interno di questo blocco sociale sovranazionale discriminassimo ancora riducendo il numero a ..... 737 eliminando prestanome, ecc.? Esatto 737 azionisti di grosse entità che in un intreccio colossale determinano l'andazzo dell'intero pianeta e che con le unghie e con i denti difendono il fortino .. in certi casi; in altri attaccano quello altrui (con la messa in vendita di derivati nel mercato outcounter, senza regole) ma sempre più spesso ... sceondo direttamente in politica: nel nostro paese é esattamente questo che sta succedendo, e credo che se ne siano accorti tutti di ciò.
Cosa comporta? Semplice: mettendo le pesone giuste al posto giusto costoro si son resi conto che:
  1. i loro interessi saranno meglio tutelati (come di fatto accaduto);
  2. che non devono scendere a patti con la "politica" perché essa era ormai accantonata a spettatore passivo.. come il resto dei cittadini;
  3. che inflazionando i controllori con propri uomini non c'era il rischio che potessero emergere realtà alternative..... quindi nessun rischio; si ci sono state realtà "locali" (come l'islanda) che si son ribellate ma circondadole con cordoni sanitari non c'erano grosse conseguenze, anzi quasi nessuna......
  4. erano ormai consci che erano una .... classe sociale, quindi dovevano essere rappresentati, come farlo? Non sono tanti ma contano eccome e in una società dove i soldi sono il dio essi ne sono diventati prima i sacerdoti poi ... gli esecutori e ora si autorappresentano direttamente al potere.
Direte: e la democrazia? Il voto? La libertà? Nessun problema: tutto come prima con un semplice e piccola, ma...... appena si tocca la finanza tutto va in disparte se non cancellato. Proprio in Italia ne abbiamo avuto un chiaro esempio: senza nessuna elezioni né altro ci siamo ritrovati:
  • un ex membro di un gruppo di pressione internazionale (Bilderberg e Trilaterale) ed ex membro della Goldman-Sachs;
  • un Governatore della BCE anch'esso ex della Goldman-Sachs;
  • un capo del Tesoro americano, ora dimissionato, che faceva parte di un altra grande fetta della finanza.
e si potrebbe continuare.... in pratica: non contano numericamente nulla, ma grazie ai soldi si possono permettere, connivente la politica, di bypassare tutti noi e arrivare in un sol colpo nelle stanze dei bottoni senza averne la rappresentatività e, forse, nemmeno la competenza......
Alcune domande:
quanto di tutto ciò si trova sui media o in rete nei canali ufficiali?
Quanti, sia pur per opportunismo, voteranno per costoro?
Quanti voteranno per coloro, che volenti o nolenti, ne hanno approvato provvedimenti, leggi, spending review, riforme, ecc.?
E, costoro che li voteranno sanno che facendolo in pratica stanno ipotecando il futuro proprio e dei propri figli per almeno le prossime due generazioni e che si troveranno a dover pagare per spese non fatte né approvate ma di cui sono ritenuti comunque responsabili?
Lo ripeto: abbiamo un occasione unica.... quella di levarceli di torno, perché sprecare quella che potrebbe essere, se non l'ultima, una delle ultimissime occasioni per farlo?

Nessun commento:

test velocità

Test ADSL Con il nostro tool potrete misurare subito e gratuitamente la velocità del vostro collegamento internet e ADSL. (c) speedtest-italy.com - Test ADSL

Il Bloggatore