Tutti addosso a Grillo: lo sport nazionale che va di moda per distrarre gli italiani dai reali problemi sventolandogli sotto al naso, nell'ordine: presunte defezioni; scontrini; improbabili aventini; ecc. ecc. ma chi ha il cervello funzionante, e ci sono, il messaggio l'ha capito.. oggi per far dimenticare, da un lato, e per vincere, domani, dall'altro, quel modello di comunicazione politica va seguito: il modello "5 STELLE". E' un modello nuovo per noi ma in realtà è abbastanza obsoleto; negli USA è stato in parte abbandonato perchè non puoi tenere bloccati milioni di voti e riuscire a "FARE" qualcosa nell'immediato da un lato e fidelizzarli solo con parole d'ordine, dall'altro... infatti nell'immediato si è capito che è meglio, per tutti, fare iniziative one shot (un colpo è via) dove le persone che si riconoscono in un problema possono partecipare attivamente per poi sciogliersi in modo che sia chi propone l'iniziativa (è indifferente se si tratta di eleggere Obama o se si tratta di copire le multinazionali del fumo) che chi vi aderisce ritornano a essere liberi per tornare ai loro affari o per continuare in un altra iniziativa... qui non siamo ancora a questo punto quindi il modello *5 Stelle è perfettamente attuabile: e l'ha capito anche l'amato capo e chi gli sta intorno: infatti è nato l'esercito della libertà. Tolto il nome, il resto è uguale: due cerchie di cittadini; una di aderenti e di capi locali e un altra di simpatizzanti che fasnno non solo numero ma anche fiancheggiano l'azione .. tutti più o meno su base volontaria.. se funzionante una perfetta macchina da guerra, come ha dimostrato il successo, non replicabile immediatamente, del movimento alle politiche e l'insuccesso alle locali.
Funzionerà anche per la sua controparte o sarà l'ennesima trovata di marketing per presidiare un target ben definito a livello sociale? Questo al momento non si sa; ma i precedenti, e se ci sono abbastanza soldi (questo per l'esercito non dovrebbe essere un problema), ben testimoniano la bontà della cosa.
Gli italiani dovrebebro essere ormai scafati a queste cose: ma si sa che basta poco, essendo teledipendenti, per influenzarne il trend; come si sa, e si sa, che il vero terreno di scontro nel prossimo futuro, come negli USA a aprtire da Clinton, sarà il segmento "giovani":
- che non ascoltano la tv
- che usano gli i-phone;
- che non gliene frega niente della politica;
- che votano colui che riesce a capire e decodificare il codice con il quale si riconoscono fra loro e sa titillarne le aspettative.
Nessun commento:
Posta un commento