martedì 20 maggio 2014

La Svizzera, che paese.....

Una delle più importanti e antiche, UBS, banche ha ammesso candidamente di aver aiutato evasori americani ad esportare soldi illegalmente e ha patteggiato il pagamento di ben 2,5 mld di $ come multa (la piazza americana è fin troppo importante per perderla).
Hanno appena fatto un referendum che ha stabilito che i caccia Grapen E (diretti concorrenti dei nostri F35) non vanno comprati con un risparmio di 2,5 mld di euro senza che:
  1. nessun Consiglio di Stato si sia riunito per forzare la mano (non sono italiani).
  2. è venuto persino Barack Obama (ingerendosi nei nostri affari) a dire a Renzie che gli F-35 si devono proprio comperare seguito a ruota da interviste a valanga dell’ambasciatore John Phillips.
  3. la Lockheed ha messo in piedi una campagna di lobbying senza precedenti arruolando ministri, generali, giornalisti, pseudo-istituti di ricerca (sempre a proposito d'ingerenza).
  4. il loro conto sarà pari a zero..... il nostro conto per noi sarà, alla fine, di 52 miliardi.
Lì l'opinione dei cittadini  conta, eccome se conta e vengono sentiti ogni volta che gli stessi, o frazioni di essi, o partiti o gruppi d'interesse raccolgono firme e lo propongono: la cosa avviene almeno 4 volte l'anno.
Lì il salario medio viaggia sui 1300 euro al mese, in Svizzera sempre ieri hanno votato per decidere se portare il salario minimo a 3250 euro.
Non è il paradiso la Svizzera ma la concezione di partecipazione che hanno in quel paese risulta diversa e migliore rispetto alla nostra dove tutto si tiene presente tranne i desiderata dei datori di lavoro dei politici, noi...... pensateci quando andate a votare

Nessun commento:

test velocità

Test ADSL Con il nostro tool potrete misurare subito e gratuitamente la velocità del vostro collegamento internet e ADSL. (c) speedtest-italy.com - Test ADSL

Il Bloggatore