si parla di progresso, di evoluzione, di civiltà ci ritroviamo invece in un nuovo medio evo dove conta chi si nasconde dietro il potere o vi si allea con esso.
giovedì 29 gennaio 2009
siamo un paradiso......... per le lobby
Mentre negli altri paesi (Francia, Germania, ecc.) i sindacati e le forze di opposizione fanno il loro lavoro (oggi circa, dati della polizia, 1 milione di persone hanno partecipato ad uno sciopero generale dei lavoratori contro la crisi e contro la ricetta Sarkozy), da noi no, come mai? Il PD gioca alle elezioni regionali e fa accordi per tagliare le gambe ai partiti minori (nel terrore che possano portargli via voti visto che, come tutti sanno, ha qualche milione di voti in uscita veso Di Pietro) e dà una bella coltellata alle spalle a Epifani e alla CGIL per quanto riguarda il cosiddetto "nuovo modello contrattuale" (il sindacato chiede a gran voce il referendum ma è una voce nel deserto dei ......... tartari); lo stesso sindacato è diviso: alcuni vanno con i nuovi della razza padrona e quello di sinistra (?) riformista è isolato come non mai e annaspa in "mezzo al guado" fra accettazione dello status quo e ritorno sui propri passi sconfessando tutti gli accordi dal 1993 in poi. Ma le piazze? Morte!! Siamo gli unici nel mondo civile ad avere un tale addomesticamento; ladomanda è: di cosa si ha paura? Del malessere sociale che potrebbe esplodere? Della protesta sociale? Della nascita di un nuovo, e vero, movimento di cittadini che potrebbe travolgere la lobby di potere che va dal PD al PdL (passando per gerarchia ecclesiastica, Confindustria, sindacato nel suo complesso, ecc.) che ha modificato il nostro paese da democratico (solo sulla carta ma meglio di niente) a liberale puro dove i cittadini sono sulla sfondo e sono coinvolti "solo" (si fa per dire) quando ci sono elezioni di qualunque tipo. Cosa aspettano i miei concittadini? Che qualcuno si faccia cavaliere bianco e si "sacrifichi per la patria"? O un nuovo messia? O cosa? Aspettiamo, forse, che la monnezza ci arrivi agli occhi e ci sommerga per ricordarci a che punto siamo? Vogliamo capire che ormai nessuno farà nulla per aiutare chi non ce la fa (si c'è la social card ma si è rivelata per qullo che è, una trovata pubblicitaria)?
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
test velocità
Test ADSL Con il nostro tool potrete misurare subito e gratuitamente la velocità del vostro collegamento internet e ADSL. (c) speedtest-italy.com - Test ADSL |
Nessun commento:
Posta un commento