martedì 30 aprile 2013

un altra balla smascherata... e sono due

Per prima arrivo un report interno del FMI che "scoprì"  come fossero errati i calcoli ufficiali fatti dalla stessa organizzazione sui quali si sono poi adagiati i buoni governanti del nord europa nel decidere di affamare gli stati "giulivi" del sud del vecchio mondo .... tutto sbagliato: non era vero che c'era un effetto moltiplicativo basso se venivano adottate misure "sobrie" di rientro del deficit, lo ricordate, spero.
Quella idea però aveva solide fondamenta: due fra i maggiori economisti liberisti (Rogoff e Reinhart) del momento avevano teorizzato, attraverso una serie storico econometrica, che gli stati che avevano un deficit superiore al 90% del pil erano cresciuti del -0,1% nel periodo 1945-2009 a fronte degli altri sotto questo limite che crescevano da un minimo del 2% ad un massimo del 4%: insomma una condanna per quei popoli che "vivevano al di sopra delle loro possibilità" che imponeva misure di rientro draconiane che anche in questo paese sono state messe in atto fin dal 2000.
Ebbene: esiste un teorema di K. Popper che sostiene che se un idea o una teoria non è falsificabile..... è un atto di fede; la Amherst in Massachusetts hanno dato un compitino ad uno studente, tal Thomas Herndon, di verificare e "falsificare" l'idea dei due economisti di "chiara" fama. Non è una cosa nuova: il sottoscritto, ai tempi della facoltà di scienze politiche in un altra italia e in un altra università si vide dare il compitino di studiare e verificare il cosiddetto "moltiplicatore degli investimenti" nel corso di economia politica dal proprio professore (compitino sul quale poi si tenne l'esame di economia che durò più di un ora e che diede trenta/trentesimi)... vi assicuro una faticaccia. Questo studente, con lo zelo tipico degli studiosi, ha messo a soqquadro il teorema e ha scoperto che è ...... falso non falsificabile ma prprio falso, errato, sbagliato non c'era nulla che andasse nel verso giusto: mancavano dati, funzioni di excel erano sbagliate, i pesupposti e le conclusioni erano fuori dal vero senso dell'operazione; insomma gli economisti sono stati sputtanati: si son difesi ma alla fine si son trovati a essere sbugiardati dallo studente, punto. Qui c'è il lavoro del giovane economista in erba.
Il punto è: questi report creduti per buoni non sono stati semplici esercii accademici, ma sono stati applicati dai governanti in tutti i paesi occidentali, in crisi o meno, e in certi casi imposti, come il nostro: ora che si fa? Certo non si può tornare indietro.. ma chiedere i danni si? E come possiamo fidarci dei governanti che applicano queste teorie senza chiedere a nessuno se son corrette o meno.. foss'anche uno studente? Pensate: il premio nobel Krugman che finora era stato emarginato se preso una bella rivincita nello scoprire che i massimi teorici dell'austerity in salsa liberista erano degli sprovveduti ed erano stati sputtananti da uno stidente....
Mi spiegate perchè continuano a votare per questi politici creduloni? O forse non sono creduloni ma in malafede perchè l'intero sistema economico-politico-finanziario, che si basa su posizioni errate e non verificate, è una enorme truffa a scapito dei cittadini e ancora: perchè continuiamo a bercele queste fesserie venduteci dai politici collusi con la finanza?
Se persino "affari & finanza" di Repubblica se n'è accorto perchè non c'è una denuncia generalizzata di questa truffa ma solo una presa d'atto (del genere "si c'è un errore ma che si fa o che volete che si faccia? Ormai è tardi.....") senza spingere per cambiare strada?
p.s.
il vero azionista di questo governo, mr.B, ha già presentato la prima cambiale all'incasso: l'imu va del tutto abolita: mentre si potrebbero detassare i redditi bassi con l'innalzamento della detrazione ad almeno 500 euro (costa solo 500 mln di euro compresi gli arretrati del 2012) mr. B farà spendere in minori incassi per lo Stato di ben 4 md di euro... che farà il neo salvatore della patria On. Letta? Siamo già agli stracci che volano? Ma non erano i grillini gli istigatori della frustrazione sociale? E questa sparata di mr.B cosa è? Sembrano i ladri di Pisa.....di giorno litigavano mentre di notte andavano a "lavorare" insieme. Cari elettori neo-dc, exPDmenoelle, siete contenti di questa coabitazione?
Moriremo neo democristiani....
Buon primo maggio

Nessun commento:

test velocità

Test ADSL Con il nostro tool potrete misurare subito e gratuitamente la velocità del vostro collegamento internet e ADSL. (c) speedtest-italy.com - Test ADSL

Il Bloggatore