giovedì 13 novembre 2014

In Grecia il governo vuole assumere insegnanti su "base volontaria" (senza pagarli)

Fonte: l'antidiplomatico
Si pensa al modello contrattuale perfetto per la Troika
 
Il ministro dell'educazione del governo greco, Andreas Loverdos, vuole riempire una carenza di 1,100 insegnanti con persone che dovrebbero essere grate ed orgogliose di lavorare “su base volontaria”. E' talmente grottesco il contesto che accompagna alcune dichiarazioni ed eventi della storia recente della Grecia che, se non fosse il contesto drammatico di un paese in cui tre cittadini su cinque hanno oltrepassato o stanno per superare la soglia di povertà, ci sarebbe quasi da sorridere.

Ma è tutto drammaticamente vero e il governo Samaras, riporta KTG, cerca di colmare le lacune sempre più gravi nelle scuole a causa dei tagli voluti dalla Troika e l'imposizione del blocco delle sostituzioni del personale che va in pensione con dei missionari praticamente.
 
Nel piano di Loverdos, i volontari saranno poi premiati con “punti bonus” che li aiuteranno per future assunzioni. “Non posso raggiungere l'obiettivo di 1100 nuovi insegnanti perché non ho fondi”, ha dichiarato il ministro a TA NEA. Se lo stato inizia ad assumere su base volontaria, il settore privato può fare quello che vuole con i salari in un paese drammaticamente colpito dalla recessione.

Non si sa se il neo-liberista dal partito “socialista” del Pasok Loverdos, ironizza KTG, cerca un modello per un nuovo contratto di lavoro, ma certamente è emblematico delle condizioni cui è costretto il paese. E, infine, qualcuno avverta il ministro che, come scrivono tutti i media, la Grecia è una straordinaria storia di successo. Samaras non avrà quindi problemi a trovargli i fondi necessari.

p.s.

si presuppone che campino d'aria questi "volontari"........ ammesso che li trovino. La follia dei tempi è tale ormai che non ci sarebbe più da meravigliarsi eppure al peggio non c'è mai fine, nemmeno in italia dove gli eletti con una legge anticostituzionale pretendono di cambiare un paese con "riforme" che dovrebbero farci diventare uno dei primi paesi europei: meriterebbe l'Oscar delle bufale  se non fosse che davvero cercano di farle!!!! Pensate un pò: negli usa si fa ricorso spesso ai volontari anche nella scuola l'introduzione di un siffatto modello in europa suona significativo e tragicamente vero soprattutto se si pensa che a proporre queste genialate sono i ...... socialisti del pasok!

Nessun commento:

test velocità

Test ADSL Con il nostro tool potrete misurare subito e gratuitamente la velocità del vostro collegamento internet e ADSL. (c) speedtest-italy.com - Test ADSL

Il Bloggatore