lunedì 14 febbraio 2011

La destra ideale ...

Ogni tanto mi diverto a sognare; se ricordate, soprattutto in prossimità di elezioni, mi piace sognare ed esprimere il mio favore per una politica nella quale mi piacerebbe specchiarmi: é solo un espressione tra il serio ed il faceto, ma mi serve a tirare le somme del mio scrivere (molto e male) e del mio pensare (poco e a fatica). Oggi non c'è più una distinzione netta; le ideologie sono franate e gli steccati pure: tranne che per i populisti per tutti gli altri le distinzioni si assottigliano ma pur sempre ci sono. Ed un esempio di come potrebbe e dovrebbe essere una "destra" moderna l'ho trovato in questo saggio di Luciano Lanna - Sperling & Kupfer - dal titolo "il fascista libertario" che, al di là di come la si possa pensare singolarmente, é un bell'esercizio di idee, e loro rielaborazioni, e orizzonti con i quali mi piacerebbe moltissimo confrontarmici
Ci sono passi interessantissimi che non possono non incuriosire e spingere a riflettere un cittadino che voglia seriamente pensare a cambiare non solo se stesso ma il paese: e senza confronti e idee non possiamo che scivolare nel pantano populista nel quale stiamo, nemmeno tanto lentamente, affondando in questi anni. Vi esorto a leggerlo e a sventolarlo sotto il naso del primo populista che conoscete, e che abbia almeno una capacità di sintetizzare pensieri ed opinioni non dico autonomi ma almeno di proprio sacco, e che cerca di propinarvi la solita solfa del complotto demoplutofemmineogiudiziario ecc. ecc. e vi assicuro che é come se aveste sventolato sotto il naso del diavolo una bottglietta di acqua santa............ se avete un pò d'immaginazione capite perfettamente quello che voglio dire. Leggetelo, vi farà riflettere su cosa nel mondo della destra italiana si sta agitando sotto le apparenti acque calme e se anche l'esperimento FLI, espressione pratica ma pasticciata del background di queste idee work in progress, dovesse fallire il marchio e l'impronta sarà incancellabile e il seme gettato darà, si spera prima, prima o poi i suoi frutti........ rimaniamo in attesa del pdmenoelle, e simili, e dei suoi cosiddetti intellettuali "organici" per vedere che cosa sono capaci di fare... sempre ammesso ne siano capaci!

Nessun commento:

test velocità

Test ADSL Con il nostro tool potrete misurare subito e gratuitamente la velocità del vostro collegamento internet e ADSL. (c) speedtest-italy.com - Test ADSL

Il Bloggatore