sabato 24 settembre 2011

La sai l'ultima? ...non ci posso credere....

Tutto il web piegato in due ...... non a causa della prossima legge bavaglio ma, non ci si crede, dalla gaffe della Ministra Gelmini ..... che si é congratulata con gli scienziati che hanno svolto l'esperimento fra CERN e Gran Sasso di trasmissione di neutrini con il quale hanno dimostrato che i neutrini possono viaggiare oltre la velocità della luce (in pratica, e se ho capito bene, superando questa velocità é come se i neutrini fossero contemporaneamente nel punto di partenza e di arrivo) mettendo, come minimo, in crisi la teoria di Einstein che affermava che questo limite era insuperabile ... ma insomma che ha combinato la Ministra? Ecco il comunicato integrale:

Ufficio Stampa

Roma, 23 settembre 2011

Dichiarazione del ministro Mariastella Gelmini
"La scoperta del Cern di Ginevra e dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare è un avvenimento scientifico di fondamentale importanza."

Rivolgo il mio plauso e le mie più sentite congratulazioni agli autori di un esperimento storico. Sono profondamente grata a tutti i ricercatori italiani che hanno contribuito a questo evento che cambierà il volto della fisica moderna.
Il superamento della velocità della luce è una vittoria epocale per la ricerca scientifica di tutto il mondo.

Alla costruzione del tunnel tra il Cern ed i laboratori del Gran Sasso, attraverso il quale si è svolto l'esperimento, l'Italia ha contribuito con uno stanziamento oggi stimabile intorno ai 45 milioni di euro.

Inoltre, oggi l'Italia sostiene il Cern con assoluta convinzione, con un contributo di oltre 80 milioni di euro l'anno e gli eventi che stiamo vivendo ci confermano che si tratta di una scelta giusta e lungimirante".

Se leggete il grassetto attentamente cosa notate? 45 milioni di euro per costruire un tunnel fra il Cern e il laboratorio del Gran Sasso? Mi si sta dicendo che, caso unico nel nostro paese di costo ridotto di una grande opera, bastano 45 milioni di euro (solo) per costruire un tunnel di circa 750 km? Ma sa dov'é il Cern? E il Gran Sasso? Per caso una cartina geografica p un viaggetto su google maps l'hanno mai fatto? Ci pensate? soto le nostre felici kiappe costruivano un tunnel e noi on lo sapevamo..... e attraverso esso hanno "sparato" neutrini ....... voglio credere che chi ha stilato il comunicato non sia qualcuno dello staff, pagato dalle nostre tasse, ma un bontempone in vena di scherzi o il "solito" hacker comunista che crea confisione nelle fila dei detentori della fiamma della libertà perché se non fosse così (e non sono le prime gaffe), essendo le lacrime prosciugate, ci sarebbe da farsi venire un versamento di bile per lo spreco di soldi pubblici, l'ennesimo.

Dicevamo della rete, é letteralmente scatenata: facebook, twitter, forum, chat, blog, community, sms, cellulari, iphone, ipad ..... grida da un balcone all'altro (internet prossima ventura) e segnali di fumo non fanno altro che rilanciare il comunicato ministresco con annessi commenti ferocemente ironici da parte di tutto il web, ne volete qualche assaggio?

  1. Il vero scoop non è il tunnel della gelmini ma i lavori d'ampliamento previsti fra il Gran Sasso e il Ponte di Messina;
  2. l'ingresso del tunnel é la botola di Lost;
  3. Se il tunnel non esiste ma per cosa abbiamo speso 45 mln di euro?
  4. Il Capo dello Stato in visita chiede ai neutrini di abbassare i toni;
  5. Il ministero delle infrastrutture ha reso noto che istituirà l'energia a punti per "limitare" la velocità dei neutrini.... cribbio;
  6. Arrestato neutrino impazzito cui è stato dato il foglio di via;
  7. Code di neutrini in ingresso al Gran Sasso, si consigliano percorsi alternativi;
  8. i neutrini hanno fatto la tav a nostra insaputa;
  9. il tunnel fa parte di una rete capillare per collegare le varie residenze dell'amato capo;
  10. per portarci fuori dalla crisi .. perché non si privatizza il tunnel dei neutrini?
ecc. ecc. ok é chiaro che c'è stato un malinteso fraintendimento (l'ennesimo pare) ma almeno però informatevi prima perché, anche se controllate i media, la rete (che é per sua natura incontrollabile) non perdona ..... mai.

Nessun commento:

test velocità

Test ADSL Con il nostro tool potrete misurare subito e gratuitamente la velocità del vostro collegamento internet e ADSL. (c) speedtest-italy.com - Test ADSL

Il Bloggatore