giovedì 10 gennaio 2008

Loro sono leggenda.....

Oltre al film, che è un remake, la situazione della politica italiana sembra ricalcare il copione del romanzo, fra l'altro bellissimo di un maestro della Science fiction, da cui furono tratti ben due film negli anni 50 e 60. Solo che l'ultimo dei mortali è il cittadino italiano che, solo e sopravvissuto alla catastrofe, si barcamena a sopravvivere prendendo quello che trova, dove lo trova, lottando per non essere sopraffatto. L'impressione che si ricava è quella delle macerie della I° e, dell'abortita sul nascere, della II° Repubblica sulle quali egli cammina alla ricerca di una via d'uscita. La partitocrazia che si pensava dovesse spezzarsi è più forte che mai e permea di se l'intero corpo sociale ed istituzionale: nulla accade che essa non voglia e nulla va se non ci mette lo zampino. Nella sua autocelebrazione ha perso il filo del contatto con la società e di conseguenza il polso e vive ormai di luce riflessa insensibile a quelli che sono le vere necessità del mondo reale. Gli esempi sono tanti ed è un fenomeno presente in entrambi gli schieramenti. Un'esempio lampante: la Thyssen ed i suoi morti. Si evidenzia come la partitocrazia non abbia più il contatto con il corpo sociale e spesso ne viene travolta o messa in discussione. Sapete, per caso, quanto è stato raccolto dai parlamentari?
9 €
Chiedere rispetto per quelle perone e che di lavoro sono morte è troppo? Persone che guadagnano decine di migliaia di euro al mese non gli costava troppo mettere mano al portafoglio e sottoscrivere una somma, sia pur simblocia, ma che non suonasse offensiva per la memoria delle famiglie e dei morti di lavoro? E se la notizia fosse confermata questi fortunati che non lavorano ma vivono delle tasse altrui non dovrebbero fdarsi un piccolo esamino di coscienza?

Nessun commento:

test velocità

Test ADSL Con il nostro tool potrete misurare subito e gratuitamente la velocità del vostro collegamento internet e ADSL. (c) speedtest-italy.com - Test ADSL

Il Bloggatore