si parla di progresso, di evoluzione, di civiltà ci ritroviamo invece in un nuovo medio evo dove conta chi si nasconde dietro il potere o vi si allea con esso.
domenica 18 novembre 2007
La grande ammucchiata
Sembra passata la buriana della finanziaria; inziano i giochi in quella che qualcuno definisce la più grande ammucchiata della storia parlamentare italiana dal dopoguerra ad oggi: dal ParDem ad AN tutti insieme appassionatamente in nome delle riforme da introdurre per dare la spinta al paese e mettere in campo anche un nuovo sistema elettorale: il tutto tirando dentro FI voglia o non voglia il suo Leader, anche in un secondo momento. In era di tagli l'idea base è quella di tagliare le estreme e creare un "Grande Centro" che dia la spinta al paese. Prima vittima dell'accordo che si profila è il Governo Prodi che si mantiene solo perchè i cosiddetti pontieri non hanno ancora finito il lavoro e anche perchè la gente non capirebbe (e mi riferisco in particolare alla base elettorae dei DS che fino a ieri ha demonizzato la Destra e che ora invece ci si allea) e perchè, nonostante la necessità della spinta che viene dalle corporazioni, non ancora sono state cambiate le basi costituzionali del nuovo regime che si sta immaginando. Insomma dopo 20 anni rinasce il Centro in versione XXI secolo che prepara l'ennesimo choc economico-politico a cui sottoporre i cittadini per creare le condizioni dell'affermazione definitiva del liberismo (mentre in altri Stati esso viene ripudiato qui lo devono costruire e farsi male fino in fondo) escludendo un buon 20% della società dalla mensa che si sta preparando e selezionando successivamente chi dev'essere ulteriormente escluso fino a raggiungere il livello americano dove un 10% è straricco e il resto vive, quando va bene, poco al di sopra della sopravvivenza e della dignità umana. Se questo sarà o meno il nostro futuro dipenderà dai cittadini e dale loro scelte ma da come si fanno prendere dalle cosiddette "emergenze" (irreali) c'è poco da stare allegri.
Etichette:
blog,
coalizioni,
democrazia,
partiti,
politica,
potere
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
test velocità
Test ADSL Con il nostro tool potrete misurare subito e gratuitamente la velocità del vostro collegamento internet e ADSL. (c) speedtest-italy.com - Test ADSL |
Nessun commento:
Posta un commento